Uova barzotte

Uova barzotte

Per uova barzotte perfette, il Bimby è l’alleato numero 1! I più scettici diranno che basta un timer… io dico che basta il Bimby ;-)

Le uova barzotte sono quelle che vedi al centro nella foto. È lo stesso scatto che ho fatto per le uova sode e che ripropongo dall’alto per farti vedere i diversi gradi di cottura.

Da destra a sinistra trovi uova sode, uova barzotte e uova alla coque (o à la coque, come amo precisare).

L’immagine mi aiuta a spiegare la differenza tra uova barzotte e uova alla coque: nelle prime l’albume si è rassodato ma il tuorlo è ancora parzialmente liquido, nelle seconde l’albume è ancora cremoso e il tuorlo è liquido.

Le uova barzotte sono perfette da adagiare su un letto di verdure, crude o cotte.  Condite con sale e pepe (per i più temerari anche con un filo di olio), sono deliziose e “dietetiche” (per chi vuole): siccome il tuorlo chiama sempre pane, l’albume sodo qui… fa da pane!

Questa ricetta è per il Bimby TM5 e TM31

Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione
Tempo di cottura 13 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
3 0
Per uova barzotte perfette, il Bimby è l'alleato numero 1! I più scettici diranno che basta un timer... io dico che basta il Bimby ;-) Le uova barzotte sono quelle che vedi al centro nella foto. È lo stesso scatto che ho fatto per le uova sode e che ripropongo dall'alto per farti vedere i diversi gradi di cottura. Da destra a sinistra trovi uova sode, uova barzotte e uova alla coque (o à la coque, come amo precisare). L'immagine mi aiuta a spiegare la differenza tra uova barzotte e uova alla coque: nelle prime l’albume si è rassodato ma il tuorlo è ancora parzialmente liquido, nelle seconde l’albume è ancora cremoso e il tuorlo è liquido. Le uova barzotte sono perfette da adagiare su un letto di verdure, crude o cotte.  Condite con sale e pepe (per i più temerari anche con un filo di olio), sono deliziose e "dietetiche" (per chi vuole): siccome il tuorlo chiama sempre pane, l'albume sodo qui... fa da pane! Uova barzotte https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Base, Secondi Italiana

Ingredienti

  • 2 uova medie (o più)
  • 400 g di acqua

Preparazione

Metti 2 o più uova medie nel cestello.

Versa nel boccale 400 g di acqua a temperatura ambiente, posiziona il cestello e cuoci, con il misurino inserito, 13 Min. 100° Vel. 1.

Tira fuori il cestello agganciandolo con la spatola e trasferisci le uova in una ciotola di acqua fredda.

Taglia la punta e servi :-)

Consigli

Il tempo di cottura che ti ho segnalato è adatto a uova medie. Cambiando le dimensioni, come anche la temperatura iniziale delle uova, potrebbe cambiare (anche se davvero di poco) il risultato.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 1    Media Voto: 3/5]