Vin brulé con il Bimby

Vin brulé con il Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Il vin brulè Bimby è una di quelle ricette che aiutano ad entrare con gioia nella stagione invernale.

Se penso al freddo della montagna penso a un caldo vin brulé! Un vino rosso aromatizzato che con un lunga cottura perde il tasso alcolico e guadagna in sapore delizioso.

Si trova spesso nei mercatini invernali e in Germania, in particolare a Norimberga, si gusta con i tradizionali Lebkuchen.

Se hai fatto un giro tra i mercatini di Natale del nord Italia e nord Europa, sicuramente ti sarà capitato di assaggiarne una tazza.

E’ una bevanda speziata e fruttata, da bere rigorosamente calda che ha sicuramente origini molto antiche.

Già Apicio nel suo “De re Coquinaria” parlava di un conditum paradoxum, che era appunto un vino caldo speziato e addolcito col miele che veniva gustato a fine pasto come digestivo. Un po’ tipo i nostri amari.

Il nostro vin brulè Bimby, oltre a riscaldare ha anche delle diverse proprietà benefiche grazie ai suoi ingredienti: ha azione antivirali, antibatteriche, antisettiche e balsamiche. 

Puoi prepararne una tazza bollente per accompagnare un’ottima torta al vino rosso oppure la torta ubriaca cioccolato e vino rosso.

Questa ricetta è per il Bimby TM6 | TM31 | TM5

Dosi per 1 lt
Tempo di preparazione
Tempo di cottura 28 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.1 0
Il vin brulè Bimby è una di quelle ricette che aiutano ad entrare con gioia nella stagione invernale. Se penso al freddo della montagna penso a un caldo vin brulé! Un vino rosso aromatizzato che con un lunga cottura perde il tasso alcolico e guadagna in sapore delizioso. Si trova spesso nei mercatini invernali e in Germania, in particolare a Norimberga, si gusta con i tradizionali Lebkuchen. Se hai fatto un giro tra i mercatini di Natale del nord Italia e nord Europa, sicuramente ti sarà capitato di assaggiarne una tazza. E’ una bevanda speziata e fruttata, da bere rigorosamente calda che ha sicuramente origini molto antiche. Già Apicio nel suo "De re Coquinaria" parlava di un conditum paradoxum, che era appunto un vino caldo speziato e addolcito col miele che veniva gustato a fine pasto come digestivo. Un po’ tipo i nostri amari. Il nostro vin brulè Bimby, oltre a riscaldare ha anche delle diverse proprietà benefiche grazie ai suoi ingredienti: ha azione antivirali, antibatteriche, antisettiche e balsamiche.  Puoi prepararne una tazza bollente per accompagnare un'ottima torta al vino rosso oppure la torta ubriaca cioccolato e vino rosso. Vin brulé con il Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Bevande Italiana

Ingredienti

  • 1 litro (1000 g) di vino rosso
  • 100 g di zucchero semolato o di canna
  • 2 scorze di limone non trattato
  • 2 scorze d'arancia non trattata
  • Una stecca di cannella
  • 4 chiodi di garofano
  • 10 bacche di ginepro
  • 3 bacche di anice stellato

Preparazione

Metti nel boccale 100 g di zucchero semolato o di canna, due scorze di limone non trattato,

due scorze d'arancia non trattata, una stecca di cannella, 4 chiodi di garofano, 10 bacche di ginepro, 3 bacche di anice stellato.

Versa 1000 g di vino rosso e porta ad ebollizione.


Se hai il TM6: imposta funzione Bollitore.

Se hai il TM5 o il TM31: cuoci 14 Min. 100° Vel. 1. Aspetta che la temperatura scenda a 90° poi cuoci 14 min. 90° Vel. 1.


Filtra con l'aiuto del cestello e servi caldo.

Consigli

Puoi sostituire lo zucchero di canna con quello semolato o, per un sapore ancora più speziato, con quello muscovado.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 27    Average: 4.1/5]