Yogurt

Yogurt

Com’è buono e sano lo yogurt fatto in casa! Gli ingredienti che ti servono sono il latte e lo yogurt stesso, che nutre il latte di fermenti vivi e gli conferisce quel tipico sapore acidulo. Grandioso, no?

Su alcuni yogurt c’è scritto: “Yogurt naturale”. Che significa? Gli altri yogurt sono allora “innaturali”? Ossia: “Cosa contengono”? Probabilmente aromi e conservanti che li rendono appetibili e durevoli nel tempo, ma che non fanno sicuramente bene. Ecco perché trovo favolosa l’idea di fare lo yogurt in casa col Bimby e senza bisogno di acquistare altri apparecchi.

Una volta ho provato a fare delle ricottine a base di latte e aceto. Avevo trovato la ricetta in una rivista femminile e il “piccolo chimico” che è in me non ha resistito alla tentazione. Il risultato non è stato favoloso e il sapore non era quello della ricottina fresca che avevo comprato in montagna, ma la soddisfazione è stata, come al solito, immensa.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 1 kg
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 8 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 13 ore
100
4.1 10
Com'è buono e sano lo yogurt fatto in casa! Gli ingredienti che ti servono sono il latte e lo yogurt stesso, che nutre il latte di fermenti vivi e gli conferisce quel tipico sapore acidulo. Grandioso, no? Su alcuni yogurt c'è scritto: "Yogurt naturale". Che significa? Gli altri yogurt sono allora "innaturali"? Ossia: "Cosa contengono"? Probabilmente aromi e conservanti che li rendono appetibili e durevoli nel tempo, ma che non fanno sicuramente bene. Ecco perché trovo favolosa l'idea di fare lo yogurt in casa col Bimby e senza bisogno di acquistare altri apparecchi. Una volta ho provato a fare delle ricottine a base di latte e aceto. Avevo trovato la ricetta in una rivista femminile e il "piccolo chimico" che è in me non ha resistito alla tentazione. Il risultato non è stato favoloso e il sapore non era quello della ricottina fresca che avevo comprato in montagna, ma la soddisfazione è stata, come al solito, immensa. Yogurt https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Base Italiana

Ingredienti

  • 1010 g di latte intero fresco (un litro)
  • 125 g di yogurt bianco greco naturale senza zucchero (un vasetto)

Preparazione

Versa nel boccale 1010 g di latte intero (un litro) e scalda 8 Min. 100° Vel. 2.

Lascia freddare fino a una temperatura di 50°, senza il misurino (circa 20 Min.).

Aggiungi 125 g di yogurt bianco intero e mescola 20 Sec. Vel. 5.

Lascia freddare nuovamente nel boccale fino a una temperatura di 37°, metti il boccale in due buste di plastica, una dentro l’altra, ben chiuse, e lascia fermentare per 12 Ore (tutta la notte).

Dopo 12 ore lo yogurt è pronto.

Conserva lo yogurt in frigorifero in barattoli di vetro chiusi.

Consigli

Usa preferibilmente latte intero di alta qualità.

Preferisci lo yogurt zuccherato? Aggiungi 100 g di zucchero quando inserisci lo yogurt.

Mi raccomando: tieni da parte un vasetto di yogurt per poterlo rifare. :-)


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 25    Media Voto: 4.1/5]

  1. Mi chiedevo: al boccale, una volta chiuso nelle buste devo togliere il coperchio?

    Lidia
    • Ciao Lidia, no, non devi togliere il coperchio. Buona cucina :-)

      Ricette Bimby
  2. Ciao, complimenti per la ricetta. L’ho provata, riuscita ottimamente. Due domande, credi possa far riposare il tutto in un barattolo invece del Boccale? Il barattolo lo riscaldarsi per evitare lo sbalzo termico. Per quanto tempo lo riesci a conservare in frigo? Grazie mille:)

    Mauro
  3. Domanda, se lo lascio nel boccale più di 12ore? Ho sbagliato a calcolare i tempi e ne passeranno molte di più…. Lo dovrò buttare o andrà bene comunque? Grazie.

    Stefania
    • Ciao Stefania, arrivo forse troppo tardi… potrebbe esserti venuto un pochino più acido. Com’è andata?

      Ricette Bimby
  4. Ciao! È possibile utilizzare latte parzialmente scremato e yogurt magro? Grazie

    Monica
  5. Vorrei gentilmente sapere, per farlo al caffè basta aggiungere caffè solubile?

    Agata
  6. Provato la ricetta dello yogurt, venuto benissimo. Ora vorrei provare a farlo con l’aggiunta del limone.,è possibile? Qualcuno l’ha fatto? Grazie

    Annamaria
  7. Ciao vorrei sapere se posso lasciare lo yogurt nel boccale ma già messo nei vasetti preriscaldati. Il risultato sarà lo stesso?

    Michela
    • Ciao Michela, temo di no. La mia ricetta prevede che gli ingredienti si “scaldino” a contatto con il boccale. Se vuoi usare i vasetti la procedura è diversa, mi dispiace!

      Ricette Bimby