Zeppole sarde, Zippulas col Bimby

Zeppole sarde, Zippulas col Bimby

Zeppole sarde, Zippulas col Bimby: insomma frittelle a base di zafferano che si preparano, durante il periodo di carnevale, in Sardegna. Ed ogni zona ha, ovviamente, le sue piccole varianti.

Mi dirai, ma siamo in quaresima! Ed hai ragione! Ma Rita, fan della pagina Facebook di Ricette Bimby, mi ha inviato ora questa ricetta delle Zippulas da fare col Bimby. Che ci posso fare? Devo aspettare l'anno prossimo per pubblicarla?

C'è anche da dire che le Zeppole si fanno anche per la festa del papà e, quindi, ho pensato di inserire la ricetta in questa occasione.

Anche la foto è di Rita. Dietro alle Zippulas c'è un albero di Natale, per cui deduco che lei prepari questi dolci anche durante le festività natalizie.Quindi, mi sembra che siano delle frittelle abbastanza versatili da fare quando se ne ha voglia. Così, a pensarci su, non mi sembrano neanche male con sopra del gelato alla crema durante l'estate... va bè, fa ancora freddissimo da queste parti...

Questo è quello che mi ha scritto Rita: "Personalmente ho avuta la ricetta da mia nonna che ora non c'è più. Le Zeppole erano quelle lunghe a forma di spirale mentre i fatti fritti come le ciambelle. Da noi, nelle pasticcerie, le zeppole vengono fatte lunghe a spirale."

La mia amica Paola (che è una sarda doc) mi ha detto che i Fatti Fritti o para frittus o frati fritti sono diversi e nell'impasto non c'è zafferano.

Se vuoi aggiungere qualche informazione in più sarò lieta di inserirla!



Ingredienti

- 500 gr Farina 0 o altro tipo
- 400 gr Latte
- 2 Arance medie (scorza e succo)
- 1-2 Bustine Zafferano
- 4 Cucchiai Acquavite
- 25 gr Lievito di Birra
- 1 Pizzico Sale
- 1 Cucchiaino Zucchero



Come preparare i Fatti Fritti, Zippulas, Zeppole

Inserisci nel boccale la scorza delle arance, 200 gr farina, un cucchiaio di zucchero. 20 Sec. Vel. Turbo.

Aggiungi il latte quasi bollente (precedentemente riscaldato).

Unisci il succo delle arance e tutti i restanti ingredienti alternandoli con la rimanente farina. Lavora
1 Min. da Vel. 4 a Vel. 6 .

Continua per 1 Min. Vel. Spiga.

Aggiungi il lievito di birra . 1 Min. Vel.6.

Fai riposare per circa mezz'ora e poi comincia la frittura.




Il Consiglio di Clara

ciao da sarda ti posso dire che la ricetta è giusta è l'impasto non è troppo molle dev'essere cosi infatti bisogna essere veloci nel dare la forma alle zeppole dovresti bagnare la mani in un po' di olio prendere una pallina di impasto e velocemente creare un buco al centro e buttarle nel olio bollente certo non è facile e bisognerebbe vederlo x capire. Però l'impasto deve essere morbido.


Il Consiglio di Caterina

Mancano le uova, ce ne vogliono due per questi ingredienti, il resto va bene, l'impasto deve essere molto morbido e si fanno cadere nell'olio con una tasca da pasticciere formando una spirale..sono buonissime.



Copyright: Zeppole sarde, Zippulas col Bimby di Ricette Bimby
Photocredit: Rita



Commenti


Pagina precedente Pagina successiva

Cerca una Ricetta Bimby