Panettone col Bimby: Tutte le Ricette per preparare il Panettone con il Bimby

Panettone col Bimby: Tutte le Ricette per preparare il Panettone con il Bimby

Hai mai provato a fare a casa il Panettone col Bimby? Ancora no?!?! Non sai cosa ti perdi… :-)

Da quando ho il Bimby, non vedo l’ora che arrivino le feste per preparare delle ricette buonissime per i miei cari e soprattutto per mio marito, che apprezza sempre tutto quello che porto a tavola :-)

Per Natale, oltre al Pandoro ovviamente non perdo occasione per preparare anche il Panettone fatto in casa. Devo ammettere che la sua preparazione non è semplicissima, perché richiede tempo ma anche molta pazienza e controllo accurato di molti fattori, primi fra tutti la lievitazione e la cottura nel forno.

Forse leggendo la ricetta penserai: “ci vuole troppo tempo, faccio prima ad andarlo a comprare”, e ti posso anche capire, avendo tre bimbe piccole. Ma vuoi mettere un Panettone fatto con le tue mani, che quando lo servi a tavola sei soddisfatta del risultato e sicura di cosa mangi? Senza considerare che con il Bimby tutto è più facile?

A tal proposito ti voglio raccontare un episodio divertente che mi è successo la prima volta che ho preparato il Panettone con il Bimby. Dopo averlo servito a tavola la mia figlia più grande era titubante, e prima di prenderne una fetta mi ha chiesto: “Mamma, l’hai fatto tu?” “Si, tesoro” ho risposto io. “Allora lo mangio tutto. Mmmm, buonoooo! E’ brava la mamma, vero Papà?”. Queste sono soddisfazioni, per cui come faccio a resistere alla tentazione di non fare il Panettone a casa? :-)

Il Panettone è una delle ricette natalizie più conosciute non solo in Italia ma in tutto il mondo. E’ un dolce tipico milanese dalle origini antichissime. Sembra che comparisse già sulle tavole del 1200 arricchito da miele, uva secca ma anche zucca. Anticamente le donne per aiutare la lievitazione (e anche come forma di devozione) dopo aver lavorato l'impasto vi tracciavano sopra, con la fede nuziale, un solco a forma di croce. Sempre secondo la tradizione l'uvetta serve per augurare ai commensali fortuna e ricchezza: per forma, dimensioni e colore, ricorda infatti le monete d'oro (se sei tra quelle che la scartano, pensaci bene adesso che lo sai... :-))

Una fetta di Panettone e un calice di Spumante: conosci altri modi, più italiani e semplici di questo, per scambiarsi gli auguri natalizi con la tua famiglia e gli amici più cari?

Per rimanere in tema di dolci natalizi puoi provare a fare il Pandoro, i biscotti di Natale Vanillekipferl, il Torrone Morbido al Cioccolato e magari prepararli come Idee Regalo per questo Natale.

Di seguito puoi trovare tutte le ricette per preparare il Panettone col tuo Bimby, dal quella classica alla variante al cioccolato, per passare per quella salata.


Ricetta Panettone Bimby

Panettone


Panettone al cioccolato


Panettone al Cioccolato


Panettone Gastronomico


Panettone Gastronomico


Panettone Senza Glutine Bimby


Panettone Senza Glutine Bimby

Copyright: Panettone col Bimby di Ricette Bimby
Photocredit: Ben Hambury





Commenti


Pagina precedente Pagina successiva

Cerca una Ricetta Bimby