Cheesecake ai mirtilli

Cheesecake ai mirtilli
Condividi con i tuoi amici!

La cheesecake ai mirtilli Bimby è uno dei dolci a base di frutta che amo molto cucinare sopratutto quando sono stanca! In quei momenti, se c’è una cosa che mi rilassa, è preparare un dolce per la colazione del giorno dopo! Farlo con il Bimby poi è anche divertente, perché fa tutto lui. :-)

Mi piace la mattina vedere la tavola apparecchiata con una bella e golosa torta alla frutta. Sarà perché i mirtilli fanno molto bene alla salute, oppure perché piacciono anche alle mie bambine… insomma, una fetta di questa bella torta e la vita ti sorride! :-)

Questa ricetta, dall’ottimo sapore e davvero semplice da realizzare, mi è stata inviata Cristina Leandri di Bologna.

Quando ho fatto la cheesecake di mirtilli, la base friabile e la crema morbida mi hanno fatto venire in mente “Un Bacio Romantico”, un bellissimo film con Norah Jones (la cantante, proprio lei), Jude Law e Natalie Portman che avevo visto qualche anno fa.

Ti chiederai: “Cosa c’entra questo film con la torta di mirtilli?”. C’entra, perché il titolo originale è “My Blueberry Night” e i protagonisti si conoscono (e poi si innamorano) proprio grazie ad una torta ai mirtilli. :-)

Ecco una citazione del film che mi piace tanto: “È come per le torte, alla fine di ogni serata, del cheesecake e della torta di mele non rimane assolutamente nulla, della mousse di pesche e della torta di cioccolato ne rimangono delle fette, mentre la meravigliosa torta di mirtilli rimane intatta. Non c’è niente che non va nella crostata di mirtilli, è solo che la gente sceglie altro. Non puoi dire che la colpa è della torta, è solo che nessuno la vuole.”

Ma non sono tanto d’accordo con la frase finale… io la torta ai mirtilli (in questa versione cheesecake) la voglio! :-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 40 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.1 0
La cheesecake ai mirtilli Bimby è uno dei dolci a base di frutta che amo molto cucinare sopratutto quando sono stanca! In quei momenti, se c’è una cosa che mi rilassa, è preparare un dolce per la colazione del giorno dopo! Farlo con il Bimby poi è anche divertente, perché fa tutto lui. :-) Mi piace la mattina vedere la tavola apparecchiata con una bella e golosa torta alla frutta. Sarà perché i mirtilli fanno molto bene alla salute, oppure perché piacciono anche alle mie bambine... insomma, una fetta di questa bella torta e la vita ti sorride! :-) Questa ricetta, dall'ottimo sapore e davvero semplice da realizzare, mi è stata inviata Cristina Leandri di Bologna. Quando ho fatto la cheesecake di mirtilli, la base friabile e la crema morbida mi hanno fatto venire in mente “Un Bacio Romantico”, un bellissimo film con Norah Jones (la cantante, proprio lei), Jude Law e Natalie Portman che avevo visto qualche anno fa. Ti chiederai: “Cosa c’entra questo film con la torta di mirtilli?”. C'entra, perché il titolo originale è "My Blueberry Night" e i protagonisti si conoscono (e poi si innamorano) proprio grazie ad una torta ai mirtilli. :-) Ecco una citazione del film che mi piace tanto: “È come per le torte, alla fine di ogni serata, del cheesecake e della torta di mele non rimane assolutamente nulla, della mousse di pesche e della torta di cioccolato ne rimangono delle fette, mentre la meravigliosa torta di mirtilli rimane intatta. Non c’è niente che non va nella crostata di mirtilli, è solo che la gente sceglie altro. Non puoi dire che la colpa è della torta, è solo che nessuno la vuole.” Ma non sono tanto d’accordo con la frase finale... io la torta ai mirtilli (in questa versione cheesecake) la voglio! :-) Cheesecake ai mirtilli https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Cheesecake Bimby, Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

Per la base

  • 250 g di biscotti oswego
  • 125 g di burro
  • Un uovo

Per il ripieno

  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di ricotta
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di zucchero
  • Un cucchiaio di zucchero vanigliato

Per decorare

  • Marmellata di mirtilli q.b.

Preparazione

Prepara la base mettendo 250 g di biscotti, 125 g di burro e un uovo nel boccale fino a formare un impasto compatto. 2-3 Min. Vel. 5-6.

Stendi il composto nella tortiera a cerniera foderata di carta da forno.

Prepara il ripieno per la torta inserendo nel boccale 250 g di mascarpone, 250 g diricotta, 3 uova, 3 cucchiai di zucchero e un cucchiaio di zucchero vanigliato fino ad ottenere una crema. 3 Min. Vel. 5.

Accendi il forno a 200° statico.

Versa la crema ottenuta sopra la base e metti a cuocere la torta per 40 Min.

Quando la torta si è raffreddata stendi sopra la marmellata di mirtilli con frutta a pezzi.

Consigli

Come decorazione alla fine puoi aggiungere sopra anche dei mirtilli. In questo periodo trovi quelli surgelati, ma vanno bene lo stesso.

Il consiglio di Cristina: è una ricetta molto buona che mi ha dato una ristoratrice di Monghidoro (Bo), una specie di cheesecake ma più delicata!


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 10    Average: 4.1/5]