Il burro di arachidi Bimby mi porta indietro nel tempo, quando, da ragazza, lo vedevo mangiare con gusto nei telefilm americani ma non sapevo nemmeno che sapore avesse!!
Avevo un’amichetta che ne aveva sempre un barattolo in casa della nonna, almeno così ci raccontava. Mi faceva morire perché aveva la “erre moscia” e quando mi diceva “adoʁo il buʁʁo di aʁachidi” mi metteva di buonumore!!! Ancora oggi la ricordo con affetto e con una grande ammirazione per la sua pronuncia così unica e speciale.
Da adolescente ho acquistato il mio primo barattolo, me lo sono trovato su uno scaffale e ho ben pensato di acquistarlo. L’ho assaggiato… golosissimo!!!
Così oggi, quando preparo il burro di arachidi, mi sento tanto americana… Ora non ho più tempo per vedere le serie TV americane, ma immagino ci siano ancora scene in cui si vedono le famiglie americane che fanno colazione col burro d’arachidi. O mi sbaglio?
Il burro di arachidi è così delizioso che può creare dipendenza! Ecco perché più è sano, meglio mangi e meglio ti senti.
Il Bimby è una macchina straordinaria e questa macchina ti consente anche di preparare un burro di arachidi eccezionale in un semplice passaggio.
Il burro di arachidi viene generalmente consumato spalmato su pane tostato insieme alla marmellata o da solo, ma qualcuno potrebbe anche mangiarla direttamente con un cucchiaio… te lo ricordi Brad Pitt in quella famosa scena di Meet Joe Black (1998)? Joe Black non aveva mai provato il burro di arachidi e una volta assaggiato non riesce a smettere di mangiarlo! 🙂 Questo è quello che è successo anche a me!
Trovi la versione inglese di questa ricetta qui Thermomix Peanut Butter Recipe.

Burro di arachidi Bimby
Ingredienti
- 250 g di arachidi sgusciate non salate
- Sale q.b.
- 5 g di zucchero di canna
- 15 g di olio di semi
Istruzioni
- Metti nel boccale 250 g di arachidi sgusciate senza pellicina e tostate, un pizzico di sale, 5 g di zucchero di canna, chiudi con coperchio e misurino e trita 10 Sec. Vel. 7.
- Porta sul fondo con la spatola, chiudi con coperchio e misurino, e trita nuovamente 10 Sec. Vel. 7.
- Porta di nuovo sul fondo, chiudi con coperchio e misurino, e trita ancora 10 Sec. Vel. 7.
- Aggiungi 15 g di olio di semi, chiudi con coperchio e misurino, e frulla 15 Sec. Vel. 7.
- Trasferisci in un vasetto con coperchio ben pulito e lascia solidificare in frigorifero almeno 1 Ora prima di utilizzare il burro di arachidi.
Video
Note
Laura Meloni mi ha scritto: “Io non ci metto olio ma un po’ di acqua”


Proverò
Semplicemente fantastico! Ho seguito alla lettera le istruzioni e devo dire che la ricetta è perfetta. Ho fatto ancora più veloce comprando le arachidi tostate e salate, ma solo perchè a me piace un sapore che va più sul salato