Porta un po’ di festa in tavola con questo pane a forma di albero di Natale! A base di pasta di pane, arricchito con semi vari, è simpatico da vedere e da mettere al centro della tavola.
Ogni commensale potrà staccarne un “ramo” per accompagnare secondi e contorni.
Se ti va puoi anche congelarlo appena preparato, giusto il tempo di farlo freddare, e tirarlo fuori un’oretta o due prima di servirlo. Non c’è bisogno di scaldarlo, tornerà soffice come appena sfornato 😉

Pane albero di Natale Bimby
Ricetta per Bimby TM7 TM6 TM5 TM31 TM21
Ingredienti
- 200 g di latte + q.b.
- 120 g di acqua
- 40 g di olio di semi di girasole
- 15 g di zucchero
- 15 g di lievito di birra
- 400 g di farina Manitoba
- 200 g di farina 00
- 10 g di sale
- Semi di papavero q.b.
- Semi di zucca q.b.
- Semi di girasole q.b.
Istruzioni
- Versa nel boccale 200 g di latte, 120 g di acqua, 40 g di olio di semi, 15 g di zucchero, 15 g di lievito di birra e mescola 2 Min. 37° Vel. 2.
- Aggiungi 400 g di farina Manitoba, 200 g di farina 00 e 10 g di sale. Impasta 3 Min. Vel. Spiga.
- Metti a lievitare in una ciotola coperta con pellicola trasparente in forno chiuso, con accanto un pentolino di acqua bollente, 1 Ora, fino al raddoppio.
- Taglia un foglio lungo 35 cm da un rotolo di carta da forno largo circa 33 cm.
- Piega a metà il foglio nel senso della lunghezza e disegna la sagoma lineare di mezzo abete (senza frange: disegna un grande triangolo per la chioma e un rettangolo per il tronco). In questo modo otterrai una sagoma simmetrica.
- Ritaglia la sagoma con le forbici, apri il foglio e tieni da parte.
- Accendi il forno a 200°.
- Dividi l’impasto a metà.
- Stendi ciascuna metà in una sfoglia di 2-3 mm di spessore, formando 2 quadrati di 35×35 cm.
- Cospargi una delle due sfoglie di pane con i semi di papavero, semi di zucca e semi di girasole.
- Adagia sopra la seconda sfoglia, posiziona la sagoma dell’abete e, con l’aiuto di una rotella tagliapasta, ritaglia le sfoglie di pane sovrapposte.
- Incidi ora la sagoma dell’abete in orizzontale, lasciando intatto il tronco (parte centrale): crea tante strisce (i rami) alte circa 3 cm.
- Attorciglia le strisce su se stesse, sempre nello stesso senso, spennella l’albero con del latte e cuoci 15 Min. a 200°, fino a quando il pane è dorato.
Note
Puoi trasformare l’albero in un rustico e farcirlo come più ti piace: con formaggi e salumi tritati, con verdure e mozzarella, con erbe aromatiche e pecorino, con olive e pomodorini.
Voglia di una albero più ricco e colorato? Inserisci tra i rami delle olive nere e verdi, alternando i colori, e spolvera le punte con semi di sesamo o di papavero.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]


Super carino e facile! Noi ci abbiamo messo pomodorini e semini per fare proprio un alberello decorato. Mi chiedevo se si potesse dipingere con i coloranti “naturali” (tipo acqua di spinaci per i rami ecc.)
Bella idea! Non ci ho mai provato, se lo fai tu, fammi sapere 🙂