Albero di natale salato

Albero di natale salato
Condividi con i tuoi amici!

Porta un po’ di festa in tavola con questo albero di Natale salato! A base di pasta di pane, arricchito con semi vari, è simpatico da vedere e da mettere al centro della tavola.

Ogni commensale potrà staccarne un “ramo” per accompagnare secondi e contorni.

Se ti va puoi anche congelarlo appena preparato, giusto il tempo di farlo freddare, e tirarlo fuori un’oretta o due prima di servirlo. Non c’è bisogno di scaldarlo, tornerà soffice come appena sfornato ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 15 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione 1 ora
Tempo di riposo
100
4.5 0
Porta un po' di festa in tavola con questo albero di Natale salato! A base di pasta di pane, arricchito con semi vari, è simpatico da vedere e da mettere al centro della tavola. Ogni commensale potrà staccarne un "ramo" per accompagnare secondi e contorni. Se ti va puoi anche congelarlo appena preparato, giusto il tempo di farlo freddare, e tirarlo fuori un'oretta o due prima di servirlo. Non c'è bisogno di scaldarlo, tornerà soffice come appena sfornato ;-) Albero di natale salato https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Lievitati, Pane Italiana

Ingredienti

  • 200 g di latte + q.b.
  • 120 g di acqua
  • 40 g di olio di semi di girasole
  • 15 g di zucchero
  • 15 g di lievito di birra
  • 400 g di farina Manitoba
  • 200 g di farina 00
  • 10 g di sale
  • Semi di papavero q.b.
  • Semi di zucca q.b.
  • Semi di girasole q.b.

Preparazione

Versa nel boccale 200 g di latte, 120 g di acqua, 40 g di olio di semi, 15 g di zucchero, 15 g di lievito di birra e mescola 2 Min. 37° Vel. 2.

Aggiungi 400 g di farina Manitoba, 200 g di farina 00 e 10 g di sale. Impasta 3 Min. Vel. Spiga.

Metti a lievitare in una ciotola coperta con pellicola trasparente in forno chiuso, con accanto un pentolino di acqua bollente, 1 Ora, fino al raddoppio.

Taglia un foglio lungo 35 cm da un rotolo di carta da forno largo circa 33 cm.

Piega a metà il foglio nel senso della lunghezza e disegna la sagoma lineare di mezzo abete (senza frange: disegna un grande triangolo per la chioma e un rettangolo per il tronco). In questo modo otterrai una sagoma simmetrica.

Ritaglia la sagoma con le forbici, apri il foglio e tieni da parte.

Accendi il forno a 200°.

Dividi l’impasto a metà.

Stendi ciascuna metà in una sfoglia di 2-3 mm di spessore, formando 2 quadrati di 35x35 cm.

Cospargi una delle due sfoglie di pane con i semi di papavero, semi di zucca e semi di girasole.

Adagia sopra la seconda sfoglia, posiziona la sagoma dell’abete e, con l’aiuto di una rotella tagliapasta, ritaglia le sfoglie di pane sovrapposte.

Incidi ora la sagoma dell’abete in orizzontale, lasciando intatto il tronco (parte centrale): crea tante strisce (i rami) alte circa 3 cm.

Attorciglia le strisce su se stesse, sempre nello stesso senso, spennella l’albero con del latte e cuoci 15 Min. a 200°, fino a quando il pane è dorato.

Consigli

Puoi trasformare l’albero in un rustico e farcirlo come più ti piace: con formaggi e salumi tritati, con verdure e mozzarella, con erbe aromatiche e pecorino, con olive e pomodorini.

Voglia di una albero più ricco e colorato? Inserisci tra i rami delle olive nere e verdi, alternando i colori, e spolvera le punte con semi di sesamo o di papavero.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 4    Average: 4.5/5]