Biscotti alle nocciole
Pronta per sfornare i biscotti alle nocciole Bimby? Dei frollini deliziosi da mordicchiare in tantissime occasioni: a colazione, a merenda o per una pausa dolce.
Perfetti col vino liquoroso o anche tuffati nel latte o spalmati con la Nutella, sono versatili e a noi piacciono da morire!!!
Le nocciole sono tra la frutta secca che preferisco, forse perché si abbinano ottimamente con la cioccolata oppure perché danno vita alla Nutella? Entrambe le risposte vanno bene, secondo me
Ti propongo questa ricetta dei biscotti alle nocciole Bimby alla quale sono molto legata: l’ho provata una volta, dopo essere stata con la famiglia in visita in campagna da alcuni parenti che hanno dei noccioli.
Con i bambini ci siamo messi a raccogliere le nocciole e il bottino del week-end è finito tutto in questi splendidi biscotti
Mi è piaciuto molto vedere la soddisfazione dei bambini: il loro lavoro ha regalato a tutta la famiglia una delizia da gustare insieme. Insomma, hanno scoperto che la fatica può essere ripagata!
Da allora cerchiamo sempre di fare la giornata di raccolta delle nocciole! I noccioli sono degli alberi bellissimi, affascinanti direi. E i loro frutto sono custoditi in modo così elegante… Anche se per motivi diversi, anche io amo molto la nostra passeggiata tra i filari di noccioli e fare la raccolta
Con le nocciole puoi fare altre ricette deliziose, come la pasta frolla alle nocciole e la crema pasticcera alla nocciola.
Se prepari i biscotti, raccontami cosa ne pensi qui nei commenti o sulla mia pagina Facebook
Ingredienti
- 120 g di zucchero
- 100 g di nocciole sgusciate
- 250 g di farina 00
- 150 g di burro freddo
- ½ cucchiaino di sale
- 2 tuorli di uovo
Per decorare
- 30 g di nocciole
- 1 albume
Preparazione
Metti nel boccale 120 g di zucchero e rendi a velo 10 Sec. Vel. 10. Metti da parte.
Metti nel boccale 100 g di nocciole e rendi a farina 30 Sec. Vel. 10. Metti da parte assieme allo zucchero.
Metti nel boccale 30 g di nocciole che serviranno per la decorazione. Trita Qualche Sec. Vel. 5. Devono essere tritate grossolanamente. Metti da parte in una ciotola.
Metti nel boccale 250 g di farina 00 e 150 g di burro freddo a pezzi. Frulla 15-20 Sec. Vel. 4. L’effetto finale deve essere sabbiato.
Aggiungi lo zucchero e la farina, ½ cucchiaino di sale e due tuorli d’uovo e impasta 1 Min. Vel. Spiga.
Forma un panetto, avvolgilo nella pellicola o in uno strofinaccio e metti a riposare in frigorifero 30 Min.
Con questa pasta frolla forma tante palline leggermente schiacciate e mettile su una teglia ricoperta di carta da forno.
Spennella con dell’albume e decora con le nocciole tritate grossolanamente.
Inforna in forno ventilato 20 Min. 160°.
Prima di servire lascia raffreddare completamente.
Consigli
Puoi usare dello zucchero muscovado invece di quello semolato.
Io ti consiglio di usare nocciole italiane. Controlla sull’etichetta la zona di provenienza!
Puoi mettere meno sale se non vuoi dare il tocco leggermente salato al biscotto. Ma ti assicuro che con ½ cucchiaino di sale il gusto è ottimo!
Puoi aggiungere della buccia di limone grattugiata o dei semi di vaniglia.