Crema pasticcera alla nocciola

Crema pasticcera alla nocciola
Condividi con i tuoi amici!

Che buone le nocciole, non trovi? Ecco come preparare una vellutata e versatilissima crema pasticcera alla nocciola col Bimby.

La crema alla nocciola è ottima da servire come dolce al cucchiaio ma anche per farcire torte e bignè. Insomma, non c’è limite alla fantasia :-)

Io adoro al crema pasticcera e ne preparo di ogni tipo. Tra le mie preferite c’è proprio questa alla nocciola e anche la crema pasticcera al pistacchio, perfetta per crostate ipergolose!

A volte le amiche del sito mi scrivono per dirmi che la crema pasticcera con Bimby a loro non è venuta “Flavia, mi è rimasta liquida!! che disastro, butatta via!”

Mannaggia… basta continuare col tempo di cottura fino a quando non vedi che la consistenza diventa quella giusta. Infatti, a volte ingredienti troppo freddi di frigorifero fanno faticare il Bimby ad arrivare a temperatura. La temperatura è importante per far addensare la crema!

Mi raccomando: la crema col Bimby viene perfetta, liscia e senza grumi ;-) Approfittane e prepara questa squisita crema pasticcera alla nocciola Bimby!! Al bicchiere o spalmata in una torta, come la mitica torta giffonese, ispirata a un capolavoro di Sal De Riso, è una delizia unica!!! Parola di Flavia ;-)

Pe runa crema incredibile, suggerisco nocciole italiane. Ne abbiamo di eccellenti, come la nocciola di Giffoni.

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 8 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 1 ora
100
4.4 0
Che buone le nocciole, non trovi? Ecco come preparare una vellutata e versatilissima crema pasticcera alla nocciola col Bimby. La crema alla nocciola è ottima da servire come dolce al cucchiaio ma anche per farcire torte e bignè. Insomma, non c'è limite alla fantasia :-) Io adoro al crema pasticcera e ne preparo di ogni tipo. Tra le mie preferite c'è proprio questa alla nocciola e anche la crema pasticcera al pistacchio, perfetta per crostate ipergolose! A volte le amiche del sito mi scrivono per dirmi che la crema pasticcera con Bimby a loro non è venuta "Flavia, mi è rimasta liquida!! che disastro, butatta via!" Mannaggia... basta continuare col tempo di cottura fino a quando non vedi che la consistenza diventa quella giusta. Infatti, a volte ingredienti troppo freddi di frigorifero fanno faticare il Bimby ad arrivare a temperatura. La temperatura è importante per far addensare la crema! Mi raccomando: la crema col Bimby viene perfetta, liscia e senza grumi ;-) Approfittane e prepara questa squisita crema pasticcera alla nocciola Bimby!! Al bicchiere o spalmata in una torta, come la mitica torta giffonese, ispirata a un capolavoro di Sal De Riso, è una delizia unica!!! Parola di Flavia ;-) Pe runa crema incredibile, suggerisco nocciole italiane. Ne abbiamo di eccellenti, come la nocciola di Giffoni. Crema pasticcera alla nocciola https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Base Italiana

Ingredienti

  • 100 g di nocciole sgusciate e tostate
  • 500 g di latte fresco
  • 5 tuorli
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di amido di mais
  • Un pizzico di vaniglia in polvere
  • Un pizzico di sale

Preparazione

Metti nel boccale pulito e asciutto 100 g di nocciole e frulla per creare una pasta 20 Sec. Vel. 10.

Versa nel boccale 50 g di latte e frulla ancora 10 Sec. Vel. 10.

Aggiungi 450 g di latte, 5 tuorli, 100 g di zucchero, 50 g di amido di mais, un pizzico di vaniglia, un pizzico di sale e cuoci 8 Min. 90° Vel. 4.

Fai freddare velocemente la crema: versala su un piano coperto con un foglio di carta forno, spalma bene e copri con pellicola trasparente fino a quando sarà fredda.

Trasferiscila in una ciotola e, prima di utilizzarla, lasciala riposare 1 Ora in frigorifero coperta da pellicola per alimenti!

Consigli

Frulla molto bene le nocciole: devi ottenere una pasta quasi cremosa. Se necessario, dai Qualche colpo Vel. Turbo durante la lavorazione.

 

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 9    Average: 4.4/5]