Biscotti con farina di riso

Biscotti con farina di riso
Condividi con i tuoi amici!

La farina di riso in pasticceria è favolosa! Se non ci credi, assaggia questi biscotti con farina di riso: sono delle piccole delizie, perfette per la colazione o per un tè.

Leggeri e friabili, con i mirtilli disidratati dentro diventano di un goloso… :-D

Lo ammetto, io ci metto i mirtilli anche perché così i bambini dovrebbero essere un po’ meno invogliati a spazzolarli tutti, soprattutto quando li preparo in vista di visite. Però non funziona un granché!!

La soluzione, ormai, è farne una dose doppia e, visto che ci sono, ne faccio un po’ con i mirtilli e un po’ con le gocce di cioccolato. ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 500 g
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 15 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 30 min.
100
4.2 2
La farina di riso in pasticceria è favolosa! Se non ci credi, assaggia questi biscotti con farina di riso: sono delle piccole delizie, perfette per la colazione o per un tè. Leggeri e friabili, con i mirtilli disidratati dentro diventano di un goloso... :-D Lo ammetto, io ci metto i mirtilli anche perché così i bambini dovrebbero essere un po' meno invogliati a spazzolarli tutti, soprattutto quando li preparo in vista di visite. Però non funziona un granché!! La soluzione, ormai, è farne una dose doppia e, visto che ci sono, ne faccio un po' con i mirtilli e un po' con le gocce di cioccolato. ;-) Biscotti con farina di riso https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Biscotti, Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

  • 80 g di burro morbido
  • 100 g di zucchero
  • ½ limone non trattato (scorza grattugiata)
  • Un pizzico di vaniglia in polvere
  • 2 uova
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci
  • 300 g di farina di riso
  • 80 g di mirtilli disidratati

Preparazione

Accendi il forno a 160°.

Metti nel boccale 80 g di burro, 100 g di zucchero, la scorza grattugiata di ½ limone, un pizzico di vaniglia e lavora 20 Sec. Vel. 5.

Aggiungi 2 uova, uno alla volta, continuando a lavorare 20 Sec. Vel. 5.

Setaccia insieme ½ cucchiaino di lievito e 300 g di farina di riso su un foglio di carta da forno. Forma un cono con la carta e aggiungi le farine nel boccale. Impasta 15 Sec. Vel. 5.

Aggiungi 80 g di mirtilli disidratati e mescola 5 Sec. Vel. 5.

Togli l’impasto dal boccale e con le mani forma un cilindro di 3 cm di diametro. Avvolgilo nella carta da forno o nella pellicola e fai riposare in frigorifero 30 Min.

Riprendi il cilindro, mettilo su un tagliere, taglialo a fette e sistema man mano su una teglia foderata con carta da forno.

Cuoci in forno 15 Min. a 160°.

Sforna e lascia riposare qualche minuto prima di staccare dalla teglia.

Consigli

Al posto dei mirtilli puoi anche usare le gocce di cioccolato fondente. :-)

Se hai fretta, puoi anche ridurre o saltare il tempo di riposo in frigorifero, che ha il solo scopo di aiutare a tagliare delle fettine regolari.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 35    Average: 4.2/5]

  1. Mi era rimasto l’impasto troppo morbido consistenza del ciambellone ho dovuto aggiungere farina normale. Cosa posso avere sbagliato?

    Sonia
    • Ciao Sonia, l’impasto è un poco morbido, ma con il riposo si rassoda. Se dopo il tempo di risposo, che puoi portare fino a 1 ora, non è abbastanza sodo, puoi aggiungere altra farina di riso. Se quella che hai acquistato è finita, ricavala dal riso con il tuo Bimby ;-) Ecco la ricetta per fare la farina di riso: https://www.ricette-bimby.com/farina-di-riso-bimby/

      Flavia