Burrobirra

Burrobirra

Vuoi un boccale di burrobirra? La butterbeer di Harry Potter, amatissima da bambini e adolescenti, è una bevanda insolita e stravagante! ?

Sai quando leggi un libro e ti viene voglia di assaggiare i cibi descritti? L’ho sempre pensato per il “pan di via” de Il Signore degli Anelli! La stessa cosa è successa alle mie figlie, fan della saga di Harry Potter: “Mamma!!! Ci fai la burrobirra? Le amiche l’hanno bevuta in un parco e hanno detto che è buonissima!!”

Ti immaginerai la mia faccia… “comecosaburroché?” ? E così è iniziata la mia ricerca.

Di sicuro non mi sarebbe mai venuto in mente di preparare una bibita di questo tipo, molto “americana” nella consistenza e nel gusto. Proprio per questo è unica, speciale e… magica! Come si addice a una bibita di Hogwarts!!

Questa ricetta è per il Bimby TM5 e TM31

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 8 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 1 ora
100
5 0
Vuoi un boccale di burrobirra? La butterbeer di Harry Potter, amatissima da bambini e adolescenti, è una bevanda insolita e stravagante! ? Sai quando leggi un libro e ti viene voglia di assaggiare i cibi descritti? L'ho sempre pensato per il "pan di via" de Il Signore degli Anelli! La stessa cosa è successa alle mie figlie, fan della saga di Harry Potter: "Mamma!!! Ci fai la burrobirra? Le amiche l'hanno bevuta in un parco e hanno detto che è buonissima!!" Ti immaginerai la mia faccia... "comecosaburroché?" ? E così è iniziata la mia ricerca. Di sicuro non mi sarebbe mai venuto in mente di preparare una bibita di questo tipo, molto "americana" nella consistenza e nel gusto. Proprio per questo è unica, speciale e... magica! Come si addice a una bibita di Hogwarts!! Burrobirra https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Bevande, Frappè e milkshake Italiana

Ingredienti

  • 60 g di acqua
  • 125 g di zucchero
  • Un cucchiaio di zucchero vanigliato
  • 50 g di burro
  • 40 g di zucchero di canna
  • Un cucchiaino di cannella
  • Una punta di cucchiaino di noce moscata
  • 250 g di gelato alla vaniglia
  • 50 g di gazzosa
  • 20 g di caramello liquido

Per decorare

  • Panna montata q.b.
  • Caramello q.b.

Preparazione

Prepara la base per la vanilla cream soda, la parte calda della burrobirra: metti nel boccale 60 g di acqua, 125 g di zucchero e sciogli 3 Min. 100° Vel. 1, fino a quando lo zucchero sarà sciolto. Lascia nel boccale.

Quando la temperatura scende fino a 60°, aggiungi un cucchiaio di zucchero vanigliato e mescola 5 Sec. Vel. 3. Lascia raffreddare a temperatura ambiente e, poi, metti in frigorifero.

Prepara la parte fredda della burrobirra: metti nel boccale 50 g di burro, 40 g di zucchero di canna, un cucchiaino di cannella, una punta di cucchiaino di noce moscata e frulla 30 Sec. Vel. 3.

Aggiungi 250 g di gelato alla vaniglia 30 Sec. Vel. 3. Metti in freezer 1 Ora.

Sciacqua il boccale.

Completa la parte calda della burrobirra: metti nel boccale la base della vanilla cream soda messa in frigorifero, aggiungi 50 g di gazzosa e scalda 3 Min. 100° Vel. 1. Metti da parte.

Completa la parte fredda della burrobirra: metti nel boccale il composto che era nel congelatore, 20 g di caramello liquido e frulla 5 Sec. Vel. 3.

Sporca i boccali dove servirai la burrobirra con del caramello.

Versa nei boccali la parte fredda della burrobirra e sopra la parte calda.

Decora i boccali con panna montata e con caramello.

Servi subito... se ne hai il tempo ;-)

Burrobirra ricetta Bimby

Consigli

Le dosi sono per 4-6 bambini. Per questa ricetta meglio usare dei boccali piccoli. La burrobirra è abbastanza impegnativa e i bambini non ne berranno tantissima, pur amandola al primo sorso ;-)

Puoi sostituire lo zucchero vanigliato con un pizzico di vaniglia in polvere.

Se non trovi il gelato alla vaniglia puoi usare il gelato alla crema oppure alla panna.

Servi la burrobirra nei boccali della birra, con cannucce e cucchiaini lunghi.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]