Cannoli salati

Cannoli salati
Condividi con i tuoi amici!

Vuoi stupire con un antipasto originale? Ecco per te la ricetta dei cannoli salati. Croccanti sigari ripieni di crema alla ricotta e olive profumata di agrumi.

Per me che adoro al Sicilia, il cannolo è quasi intoccabile. Tanto che quando non sono in zona difficilmente lo acquisto: o la pasticceria è siciliana oppure… mica mi fido tanto! Sarà la ricotta? Non so ;-)

Però giocare con le versioni salate è una mia grande passione. Ho preparato la pastiera salata, la colomba salata, i baci di dama salati… perché non i cannoli?

Eccoli qui!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 15 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 1 ora
100
5 1
Vuoi stupire con un antipasto originale? Ecco per te la ricetta dei cannoli salati. Croccanti sigari ripieni di crema alla ricotta e olive profumata di agrumi. Per me che adoro al Sicilia, il cannolo è quasi intoccabile. Tanto che quando non sono in zona difficilmente lo acquisto: o la pasticceria è siciliana oppure... mica mi fido tanto! Sarà la ricotta? Non so ;-) Però giocare con le versioni salate è una mia grande passione. Ho preparato la pastiera salata, la colomba salata, i baci di dama salati... perché non i cannoli? Eccoli qui! Cannoli salati https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Antipasti Italiana

Ingredienti

Per i cannoli

  • 200 g di farina 00
  • ½ cucchiaino di cacao amaro
  • 2 pizzichi di sale
  • 40 g di burro morbido
  • 2 albumi
  • 15 g di vino bianco
  • Olio di semi di arachide q.b. per friggere

Per la farcia al limone

  • 40 g di olive verdi
  • Un limone non trattato (scorza)
  • 200 g di ricotta di pecora scolata
  • Sale q.b.

Per la farcia all'arancia

  • 40 g di olive nere
  • Un'arancia piccola non trattata (scorza)
  • 200 g di ricotta di pecora scolata
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Ti serve

Preparazione

Metti nel boccale 200 g di farina 00, ½ cucchiaino di cacao amaro, 2 pizzichi di sale, 40 g di burro morbido, un albume (l'altro serve più avanti ;-) ), 15 g di vino bianco, amalgama 30 Sec. Vel. 6 poi impasta 4 Min. Vel. Spiga.

Trasferisci l'impasto in una ciotola e lascialo riposare 1 Ora, coperto da un canovaccio.

Nel boccale pulito inserisci 40 g di olive verdi, la scorza di un limone e trita grossolanamente 5 Sec. Vel. 3.

Aggiungi 200 g di ricotta di pecora scolata, una presa di sale e amalgama 5 Sec. Antiorario Vel. 3. Metti in un sac à poche e tieni da parte.

Inserisci nel boccale pulito 40 g di olive nere, la scorza di un'arancia piccola e trita 5 Sec. Vel. 3.

Aggiungi 200 g di ricotta di pecora scolata, una presa di sale, un pizzico di pepe e amalgama 5 Sec. Antiorario Vel. 3. Metti in un sac à poche e tieni da parte.

Stendi l'impasto dei cannoli fino a creare una sfoglia sottile di circa 2 mm di spessore.

Con un coppapasta di 8-9 cm o con un bicchiere dello stesso diametro, ricava tanti dischi.

Con il matterello, allunga i dischi dando una forma leggermente ovale.

Sbatti leggermente un albume in una ciotolina.

Avvolgi ogni disco su un cilindro per cannoli di circa 2 cm di diametro e chiudi bene l’estremità dei cannoli con un poco di albume.

Metti sul fuoco un tegame con abbondante olio di semi di arachide e friggi i cannoli, facendo attenzione che non si aprano.

Lascia raffreddare i cannoli, poi farcisci con i ripieni che hai preparato solo poco prima di servirli, per evitare che il cannolo si ammorbidisca.

Consigli

L'impasto deve essere sodo e compatto. Se fosse troppo morbido, aggiungi altra farina. Se invece fosse troppo duro, aggiungi qualche cucchiaino di vino bianco.

Puoi preparare l'involucro dei cannoli in anticipo, anche qualche giorno prima. Conservai in una busta ben sigillata o in un barattolo di latta a chiusura ermetica.

Tieni sotto controllo la temperatura dell’olio di semi, che tenderà a scaldarsi troppo, togliendo di tanto in tanto il pentolino dal fuoco.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 5/5]

  1. Stavo cercando una ricetta come questa. ho gente a cena domani sera e la proverò, ma invece di friggerle le metterò in forno, vediamo come mi vengono.
    grazie per la ricetta.
    ciao

    simona