A Carnevale l’allegria arriva anche in tavola grazie alle castagnole salate Bimby, uno “scherzo” divertente ma soprattutto buonissimo! Le castagnole salate, infatti, sono croccanti palline colorate da gustare una dopo l’altra.
Puoi servirle come antipasto, finger food o aperitivo. E’ molto difficile che qualcuno dica no, anche perché queste castagnole sono piccine e una o due non si rifiutano di certo!
Ottime da servire con il classico calice di bollicine, sono un’alternativa divertente alle classiche castagnole di Carnevale.

Castagnole salate Bimby
Ingredienti
- 40 g di parmigiano reggiano
- 160 g di acqua
- 20 g di burro
- 180 g di farina 00
- 3 uova grandi
- Un cucchiaino di ammoniaca per dolci
- ½ carota
- Una falda di peperone rosso
- 40 g di fontina
- 40 g di mais in scatola
- 40 g di piselli finissimi surgelati
- Olio di arachide q.b.
- Sale q.b.
Istruzioni
- Metti nel boccale 40 g di parmigiano reggiano e trita 5 Sec. Vel. 10. Tieni da parte.
- Metti nel boccale 160 g di acqua, 20 g di burro e fai bollire 3 Min. 100° Vel. 1.
- Aggiungi 120 g di farina 00 e cuoci 30 Sec. 100° Vel. 4 senza misurino.
- Fai freddare il composto 5 Min. Vel. 3 senza misurino.
- Aggiungi dal foro del coperchio, una alla volta, 3 uova grandi, 60 g di farina 00 e un cucchiaino raso di ammoniaca per dolci. 2 Min. Vel. 3.
- Pulisci ½ carota e tagliala a cubetti, taglia a cubetti anche una falda di peperone rosso e 40 g di fontina. Tieni da parte.
- Aggiungi le verdure, la fontina e il parmigiano tenuti da parte, 40 g di mais, 40 g di piselli. 10 Sec. Vel. 5.
- Trasferisci il composto in un sac à poche e taglia la punta in modo che l’apertura sia larga circa 2 cm.
- Scalda abbondante olio di arachide.
- Friggi le castagnole spremendo il composto direttamente nell’olio caldo, facendo attenzione a non immergere la sacca. Aiutati con una lama per far cadere l’impasto.
- Fai dorare su entrambi i lati e scola su carta assorbente da cucina per eliminare l’eccesso di olio.
- Sala le castagnole e servi.
Note
Puoi preparare il composto in anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di friggere.
Fai attenzione: le verdure e il formaggio devono essere a pezzi piccolini, tali da poter passare attraverso la punta del sac à poche.
Se non hai il sac à poche usa due cucchiai per calare il composto nell’olio, le castagnole avranno una forma meno regolare ma saranno buonissime comunque.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

