Castagnole Bimby
Non c’è Carnevale senza frappe e castagnole. Le castagnole Bimby: dolci palline fritte o cotte al forno, rotolate nello zucchero semolato: irresistibili!
Sembrerò eretica, ma quando c’è un buffet di dolci di Carnevale, io punto per prima cosa le castagnole. Sarà lo zucchero, sarà che morderle è di un gusto senza pari, ma anche se non ho fame, una devo prenderla per forza.
Si preparano in un battibaleno. E siccome in genere si preparano per mangiarle in compagnia, trovi la ricetta della castagnole Bimby per una quantità abbondante.
Esistono altre varianti di questi dolcetti: i tortelli milanesi e le zeppole. Questo impasto è quello delle castagnole classiche, piene, e non è adatto per essere farcito. Se vuoi le castagnole ripiene, guarda la ricetta della castagnole fritte con crema.
Buone
Grazie
Buongiorno. X l’impasto è necessario usare la farfalla? Per non fare domande inutili quando ne è necessario l’utilizzo, io specificate? Grazie mille M. Luisa
Ciao, no, non si usa la farfalla (in generale non si usa per gli impasti). Normalmente lo specifico scrivendo POSIZIONA LA FARFALLA / TOGLI LA FARFALLA. Ma se hai dubbi chiedi tranquillamente
Buonissime!
Grazie
Si può aggiungere uvetta?
Buongiorno, le ho fatte sia al forno che fritte buonissime dal sapore Vorrei sapere se la consistenza sia giusta. Sono venute friabili sia dentro che fuori!