Come pulire il boccale del Bimby bruciato

Come pulire il boccale del Bimby bruciato

Questa immagine ti è familiare? A me sì 😂 Scopri come faccio io per pulire il boccale del Bimby bruciato o incrostato!!

Perché quello che vedi in foto è proprio il mio boccale ;-)

Nei miei numerosi esperimenti mi capita, ogni tanto, di avere qualche sorpresa. Come vedi nella foto… ho azzardato un risotto un pochino più asciutto per via delle verdure, non ho messo la farfalla (che avrebbe evitato o contenuto la parte bruciata, perché rimescola a fondo), e questo è stato il risultato: un boccale incrostato!!

Cosa faccio in questi casi? Prima di tutto pulisco, per quanto possibile, il boccale. E lo faccio in 2 modi: con l’autopulizia oppure nel modo tradizionale, con spugnetta non abrasiva e detersivo.

Prima di procedere al lavaggio, per staccare meglio eventuali residui sulle lame, mando il Bimby a Vel. 10 per 3-4 secondi.

Come pulire il boccale del Bimby bruciato

Una volta pulito il boccale, rimane solo la parte bruciata o incrostata. Sembra un incubo, eh?

Ci sono diversi modi per pulirlo, io ne preferisco uno che richiede una sola cosa: tempo. E’ il tempo a fare la differenza ;-)

Versa sul fondo poca acqua calda (quasi bollente), versa a pioggia un cucchiaio abbondante di bicarbonato, insistendo sulla parte incrostata.

Lascia agire circa 20 minuti. Pulisci in modo tradizionale con detersivo e spugnetta (sempre, rigorosamente, non abrasiva)… et voilà: boccale pulito!

Non basta? Insisti ancora con lo stesso metodo oppure passa una spugnetta imbevuta di aceto.

Spero di averti aiutato :-) Se ti va, fammi sapere sotto nei commenti come ti è andata!!!

Commenta

  1. Io utilizzo anche i gusci delle uova, senza aggiunte se non un poco di acqua….lasciano il boccale lucido e staccano le incrostazioni, data l’azione lievemente abrasiva del carbonato di calcio contenuto nei gusci. Quando uso Il bicarbonato io aggiungo l’aceto, per un’azione più rapida. Buona giornata Flavia!
    Paola Marchetti

    Paola Marchetti
    • Grazie Paola! Consigli preziosi ;-)

      Ricette Bimby