Coppa del nonno

Coppa del nonno
Condividi con i tuoi amici!

La coppa del nonno è un must delle ricette estive che certo non puoi farti scappare.

Qualche tempo fa molti mi hanno scritto sulla pagina Facebook di Ricette Bimby chiedendomi questa ricetta. Chissà come ha fatto a sfuggirmi, pensavo di averla già pubblicata e invece mi sono accorta che mancava.

Io adoro questo dolce: estivo ma anche invernale, a metà tra un gelato e un semifreddo. Davvero delizioso. Ideale per allietare un pomeriggio di chiacchiere oppure per concludere una cena.

D’altronde si sa che qui nel Bel Paese è sempre l’ora giusta per gustare un buon caffè, in tutte le sue varianti. Se anche tu come me, sei sempre alla ricerca di nuove ricette per servire il caffè, prova la crema al caffè, la granita al caffè, lo spumone al caffè oppure un originale liquore al caffè.

Questa ricetta da fare con pochi passaggi col nostro amato Bimby è davvero tanto tanto buona.  Anche se sa di caffè (ovviamente) ne sono sempre stata incuriosita da bambina… così bello spumoso l’ho sempre trovato molto appetitoso. E, ammetto, che un ditino ogni tanto nella coppa del nonno dei miei genitori ce l’ho messo…

All’epoca i miei compravano la coppa del nonno. Io, invece, la preparo col Bimby e quindi i miei figli sono ancora più incuriositi di come lo lo ero io da piccola… “Mamma che prepara un dolcetto speciale per papà ed è solo per loro perché ha il caffè… non è possibile… bisogna assolutamente provarlo…” E così, ogni tanto arrivano con qui loro ditini deliziosi e intingono nella mia coppa del nonno :-(. E vabbè la storia si ripete e come faccio a biasimarli?

Come puoi vedere dalle mie foto, i miei bimbi amano moltissimo mettere le loro dita nei piatti. Ecco non è propriamente una cosa educata, ma sicuramente testimonia il loro apprezzamento per il cibo. :-)

Trovi la versione inglese di questa ricetta qui Iced Coffee with Thermomix.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 11 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 3 ore
100
4.4 0
La coppa del nonno è un must delle ricette estive che certo non puoi farti scappare. Qualche tempo fa molti mi hanno scritto sulla pagina Facebook di Ricette Bimby chiedendomi questa ricetta. Chissà come ha fatto a sfuggirmi, pensavo di averla già pubblicata e invece mi sono accorta che mancava. Io adoro questo dolce: estivo ma anche invernale, a metà tra un gelato e un semifreddo. Davvero delizioso. Ideale per allietare un pomeriggio di chiacchiere oppure per concludere una cena. D'altronde si sa che qui nel Bel Paese è sempre l'ora giusta per gustare un buon caffè, in tutte le sue varianti. Se anche tu come me, sei sempre alla ricerca di nuove ricette per servire il caffè, prova la crema al caffè, la granita al caffè, lo spumone al caffè oppure un originale liquore al caffè. Questa ricetta da fare con pochi passaggi col nostro amato Bimby è davvero tanto tanto buona.  Anche se sa di caffè (ovviamente) ne sono sempre stata incuriosita da bambina... così bello spumoso l'ho sempre trovato molto appetitoso. E, ammetto, che un ditino ogni tanto nella coppa del nonno dei miei genitori ce l'ho messo... All'epoca i miei compravano la coppa del nonno. Io, invece, la preparo col Bimby e quindi i miei figli sono ancora più incuriositi di come lo lo ero io da piccola... "Mamma che prepara un dolcetto speciale per papà ed è solo per loro perché ha il caffè... non è possibile... bisogna assolutamente provarlo..." E così, ogni tanto arrivano con qui loro ditini deliziosi e intingono nella mia coppa del nonno :-(. E vabbè la storia si ripete e come faccio a biasimarli? Come puoi vedere dalle mie foto, i miei bimbi amano moltissimo mettere le loro dita nei piatti. Ecco non è propriamente una cosa educata, ma sicuramente testimonia il loro apprezzamento per il cibo. :-) Trovi la versione inglese di questa ricetta qui Iced Coffee with Thermomix. Coppa del nonno https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci con il Bimby, Gelati, granite e sorbetti Italiana

Ingredienti

  • 120 g di zucchero
  • 250 g di panna fresca liquida
  • 250 g di latte intero
  • 3 tuorli
  • Un pizzico di sale
  • 10 g di caffè solubile

Preparazione

Inserisci la farfalla nel boccale, versa 250 g di panna e montala 2 Min. Vel. 3. Metti da parte.

Nel boccale pulito e asciutto inserisci la farfalla pulita, 3 tuorli d’uovo e 120 g di zucchero. Monta 3 Min. Vel. 3-4.

Unisci 250 g di latte intero, 10 g di caffè solubile, un pizzico di sale e cuoci 7 Min. 90° Vel. 3.

Versa la crema in una ciotola a raffreddare.

Quando la crema al caffè si sarà raffreddata, unisci manualmente alla panna amalgamando tutto con un movimento dal basso verso l’alto.

Versa il composto in un contenitore adatto al surgelatore e mettilo nel freezer per almeno 3 ore.

Quando vuoi servirlo, taglialo in pezzi e mettilo nel boccale 20 Sec. Vel. 6 e 10 Sec. Vel. 4.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 14    Average: 4.4/5]