Crema gianduia

Crema gianduia

Che ne dici di preparare una superba crema gianduia con il tuo Bimby? Un po’ diversa rispetto alla ricetta della Nutella Bimby, è senza latte, senza burro e… senza zucchero aggiunto (be’, c’è quello contenuto nel cioccolato al latte ;-) )!!

La crema gianduia è una prelibatezza a base di pochissimi ingredienti e, principalmente, di nocciole e cioccolato! Ecco perché per una crema gianduia che sia indimenticabile è importantissimo scegliere nocciole di prima qualità e ottimo cioccolato.

Se preferisci andare sul classico puoi sempre preparare la simil NUTELLA® Bimby, anche nella versione con olio di semi!

Questa ricetta è per il Bimby TM5 e TM31

Dosi per 350 g
Tempo di preparazione 11 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 0
Che ne dici di preparare una superba crema gianduia con il tuo Bimby? Un po' diversa rispetto alla ricetta della Nutella Bimby, è senza latte, senza burro e... senza zucchero aggiunto (be', c'è quello contenuto nel cioccolato al latte ;-) )!! La crema gianduia è una prelibatezza a base di pochissimi ingredienti e, principalmente, di nocciole e cioccolato! Ecco perché per una crema gianduia che sia indimenticabile è importantissimo scegliere nocciole di prima qualità e ottimo cioccolato. Se preferisci andare sul classico puoi sempre preparare la simil NUTELLA® Bimby, anche nella versione con olio di semi! Crema gianduia https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Base Italiana

Ingredienti

  • 150 g di nocciole tostate spellate
  • 170 g di cioccolato al latte
  • 45 g di olio di semi di mais
  • Un cucchiaino colmo di cacao amaro in polvere

Preparazione

Inserisci nel boccale pulito 150 g di nocciole tostate e frulla 20 Sec. Vel. 7. Raccogli sul fondo con la spatola.

Frulla di nuovo 20 Sec. Vel. 7 e porta sul fondo con la spatola.

Ripeti ancora una volta o 2, finché non ottieni una pasta cremosa. Metti da parte.

Pesa nel misurino 45 g di olio di mais, aggiungi nel misurino un cucchiaino colmo di cacao amaro e mescola bene con una palettina o con il manico di un cucchiaino. Tieni da parte.

Inserisci nel boccale 170 g di cioccolato al latte tagliato a pezzettoni. Sciogli 10 Min. 37° Vel. Soft.

Versa l’olio di mais al cacao che hai messo nella ciotolina, aggiungi la pasta di nocciole e mescola 15 Sec. Vel. 3.

Trasferisci la gianduia in un barattolo pulito, fai raffreddare a temperatura ambiente, poi chiudilo e conserva in frigorifero :-)

Consigli

Per tostare le nocciole, sguscia le nocciole, scalda una padella antiaderente e tosta a fuoco medio per circa 10 minuti. Scuoti di tanto in tanto. Quando iniziano a colorirsi e vedi che le pellicine si staccano, spegni il fuoco e trasferiscile su un telo di cotone. Chiudilo a caramella e strofina le nocciole in modo che perdano tutte le pellicine. Nocciole pronte!

Il tempo che ci impiegherà il cioccolato a sciogliersi del tutto dipende da quanto sono grandi i pezzi. Se occorre, aumenta per il tempo necessario a scioglierlo completamente.

A ricetta finita avrai una crema gianduia piuttosto fluida. Freddandosi, si addenserà.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 1    Media Voto: 4.3/5]