Crocchette di riso Bimby

Crocchette di riso Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Crocchette di riso Bimby, cioè come trasformare degli avanzi in qualcosa di buono ma anche come moltiplicarli quando in tavola si è in tanti. Avvolti in una crosta croccante e custoditi in un abbraccio di riso bianco, verdure, avanzi di affettato e/o formaggi filanti trovano nuova vita :-)

Le crocchette sono sempre molto apprezzate a casa mia e nessuno dice mai di no. Qui te le presento nella versione classica, quella fritta. Però non è che si può stare sempre a friggere… quindi in fondo, nel consigli, trovi anche come cuocerle al forno :-)

In questa ricetta delle crocchette di riso Bimby ho usato le zucchine trifolate, ma vanno bene anche funghi trifolati, carciofi trifolati o quello che ti è avanzato o devi cuocere in piccole quantità. Puoi usare anche riso avanzato, la cosa importante è che sia abbastanza asciutto.

E tu, come farcirai le tue crocchette? Se vuoi scrivimelo nei commenti qui sotto o condividi una foto su Instagram!

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per 25 pezzi
Tempo di preparazione 3 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 30 min.
100
4 0
Crocchette di riso Bimby, cioè come trasformare degli avanzi in qualcosa di buono ma anche come moltiplicarli quando in tavola si è in tanti. Avvolti in una crosta croccante e custoditi in un abbraccio di riso bianco, verdure, avanzi di affettato e/o formaggi filanti trovano nuova vita :-) Le crocchette sono sempre molto apprezzate a casa mia e nessuno dice mai di no. Qui te le presento nella versione classica, quella fritta. Però non è che si può stare sempre a friggere... quindi in fondo, nel consigli, trovi anche come cuocerle al forno :-) In questa ricetta delle crocchette di riso Bimby ho usato le zucchine trifolate, ma vanno bene anche funghi trifolati, carciofi trifolati o quello che ti è avanzato o devi cuocere in piccole quantità. Puoi usare anche riso avanzato, la cosa importante è che sia abbastanza asciutto. E tu, come farcirai le tue crocchette? Se vuoi scrivimelo nei commenti qui sotto o condividi una foto su Instagram! Crocchette di riso Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Antipasti, Primi, Riso e risotti Italiana

Ingredienti

  • 40 g di cipolla
  • 40 g di olio extravergine di oliva + q.b. per friggere
  • 350 g di riso (ribe, arborio, carnaroli)
  • 800 g di acqua
  • Un cucchiaio di dado vegetale
  • 50 g di prosciutto cotto a pezzetti
  • 70 g di zucchine trifolate tagliate a cubetti
  • 60 g di provola a cubetti
  • Uovo q.b.
  • Pangrattato q.b.

Preparazione

Metti nel boccale 40 g di cipolla, 40 g di olio extravergine di oliva, frulla 5 Sec. Vel. 7, poi rosola 3 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Aggiungi 350 g di riso e tosta 2 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. 1.

Versa 800 g di acqua e aggiungi un cucchiaio di dado vegetale. Cuoci per il Tempo indicato dalla confezione 100° Antiorario Vel. Soft.

Trasferisci su una teglia, spargi il riso e lascialo raffreddare (bastano circa 30 minuti).

Prepara gli ingredienti per il ripieno.

Con le mani inumidite, prendi un po’ di riso, appiattiscilo sul palmo della mano e metti al centro un po’ di prosciutto cotto a pezzetti, un po’ di zucchine trifolate tagliate a cubetti e un po’ di provola a cubetti.

Chiudi le crocchette, passale nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato, poi nuovamente nell’uovo sbattuto e nel pangrattato.

Friggi le crocchette in abbondante olio extravergine di oliva o di semi di arachide (tra 170°-180°).

Quando sono dorate, mettile a scolare su carta assorbente.

Servi ancora calde.

Consigli

Per dare più sapore al riso, a 2 Min. dalla fine della cottura, aggiungi 20 g di burro in pezzi e 40 g di parmigiano reggiano grattugiato.

Non vuoi friggere le crocchette? Mettile su una teglia coperta di carta da forno e cuocile per 30 Min. a 200°.

 

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 2    Average: 4/5]