Crostata al cioccolato e ribes rosso Bimby

Crostata al cioccolato e ribes rosso Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Non è mica il solito dolce questa crostata al cioccolato e ribes rosso Bimby! La frolla al cacao custodisce la marmellata e una crema vellutata su cui si posano striscioline di frolla e frutti di ribes rosso, aciduli e strepitosi con il cioccolato.

I ribes che preferisco sono quelli che trovo in Alto Adige in estate, una poesia! Li intravedo negli orti, ma anche a bordo giardino: riconosco da lontano i chicchi così lucidi e invitanti come piccole perle rosse. Li amo freschi, ma anche la marmellata di ribes rosso non è male ed è la mia preferita con la kaisershmarren.

Se prepari questa crostata al cioccolato e ribes rosso Bimby mandami una foto di come l’hai decorata! Con le striscioline a raggiera, con la classica griglia… mi farà davvero piacere condividere la tua creazione sulla mia pagina Facebook!

La crostata al cioccolato è davvero buona. Sul sito trovi anche la crostata “fondo nero” cioccolato e fichi, la crostata al cacao e cioccolato bianco e la ricetta della frolla al cacao Bimby, che puoi usare per realizzare la crostata che preferisci.

 

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 9 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 30 min.
100
4.8 0
Non è mica il solito dolce questa crostata al cioccolato e ribes rosso Bimby! La frolla al cacao custodisce la marmellata e una crema vellutata su cui si posano striscioline di frolla e frutti di ribes rosso, aciduli e strepitosi con il cioccolato. I ribes che preferisco sono quelli che trovo in Alto Adige in estate, una poesia! Li intravedo negli orti, ma anche a bordo giardino: riconosco da lontano i chicchi così lucidi e invitanti come piccole perle rosse. Li amo freschi, ma anche la marmellata di ribes rosso non è male ed è la mia preferita con la kaisershmarren. Se prepari questa crostata al cioccolato e ribes rosso Bimby mandami una foto di come l'hai decorata! Con le striscioline a raggiera, con la classica griglia... mi farà davvero piacere condividere la tua creazione sulla mia pagina Facebook! La crostata al cioccolato è davvero buona. Sul sito trovi anche la crostata "fondo nero" cioccolato e fichi, la crostata al cacao e cioccolato bianco e la ricetta della frolla al cacao Bimby, che puoi usare per realizzare la crostata che preferisci.   Crostata al cioccolato e ribes rosso Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Crostate, Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

Per la crema

  • Un limone non trattato (scorza)
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di amido di mais
  • 500 g di latte intero
  • 2 uova

Per la frolla

  • 90 g di zucchero
  • 200 g di farina 00
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 100 g di burro freddo
  • Un uovo

Per il ripieno

  • 100 g di marmellata ai frutti di bosco
  • 200 g di ribes

Per decorare

  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Prepara la crema

Metti nel boccale la scorza di un limone e 100 g di zucchero. Trita 20 Sec. Vel. 7.

Unisci 50 g di amido di mais, 500 g di latte, 2 uova e cuoci 7 Min. 90° Vel. 4. Lascia raffreddare a temperatura ambiente.

Pulisci bene il boccale con la spatola.

Prepara la frolla

Metti nel boccale 90 g di  zucchero, 200 g di farina, 20 g di cacao amaro, 100 g di burro freddo a dadini, un uovo e amalgama 1 Min. Vel. 5.

Forma una palla, copri con la pellicola e lascia riposare in frigorifero 30 Min. prima di utilizzare.

Prepara la crostata

Trascorso il tempo del riposo, stendi una parte della frolla in una teglia di 24 cm di diametro ricoperta di carta da forno. Tieni da parte della pasta frolla per fare le strisce.

Copri con la pasta frolla anche i bordi della teglia. Con l’aiuto di un coltello o una rondellina, rendi omogenei i bordi della crostata.

Bucherella con i rebbi di una forchetta il fondo, facendo attenzione a non arrivare alla teglia.

Spalma 100 g di marmellata sulla base.

Versa sopra alla marmellata la crema raffreddata.

Aggiungi sopra alla crema una parte dei 200 g di ribes, tenendone da parte alcuni per la decorazione finale.

Con la pasta frolla rimasta forma delle striscioline e disponile a raggiera partendo dal centro fino ad arrivare ai bordi. Deve avere un aspetto a girandola.

Inforna a 180° per circa 30 Min.

Una volta fredda, decora la crostata con dello zucchero a velo e i ribes tenuti da parte.

Consigli

Prepara la frolla subito dopo la preparazione della crema senza dover lavare il boccale. Basta pulire bene con la spatola ;-)

Puoi usare un altro tipo di marmellata.

Nella preparazione della crema, puoi sostituire la scorza di limone con un pizzico di vaniglia in polvere.

 

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 4    Average: 4.8/5]