Crostata al cioccolato e fichi tipo “Fondo nero”

Crostata al cioccolato e fichi tipo “Fondo nero”
Condividi con i tuoi amici!

Di dolci e di frutta. Ho sfornato felice questa magica crostata al cioccolato e fichi Bimby dopo essermi ispirata a un capolavoro dell’insuperabile Knam: la torta fondo nero.

L’abbinamento con fichi e cannella è una proposta dello stesso Knam e io non ho potuto esimermi dal provare l’abbinamento. Non so, certe volte sento quasi il dovere morale di provare certe ricette! :-)

La costata al cioccolato e fichi Bimby è composta da una frolla al cacao, un guscio friabile che racchiude un ripieno al cioccolato da sogno! Il segreto per portare in tavola una crostata indimenticabile è avere pazienza e tenerla in frigorifero qualche ora dopo che si è raffreddata, in altre parole farla riposare al freddo.

Così la crostata si compatta e la crema acquista la giusta consistenza. Prima di servirla si tira fuori (anche un’ora prima) e si completa con la frutta fresca.

La base al cioccolato, la dolcezza dei fichi, il gusto speziato della cannella rendono ogni boccone un vero luna park per il palato. Scopri gli ingredienti e prepara anche tu questa crostata così speciale!

Se ti piacciono le crostate particolari, ti consiglio anche la crostata al cacao con crema al cioccolato bianco e la crostata con marmellata di arance e cioccolato ;-)

Qui, invece, trovi tutte le ricette di CROSTATE.

Ricorda che se la prepari e vuoi condividere il tuo capolavoro, puoi inviarmelo su Facebook o taggarmi su Instagram!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 12 min.
Tempo di cottura 35 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 3 ore
100
5 0
Di dolci e di frutta. Ho sfornato felice questa magica crostata al cioccolato e fichi Bimby dopo essermi ispirata a un capolavoro dell'insuperabile Knam: la torta fondo nero. L'abbinamento con fichi e cannella è una proposta dello stesso Knam e io non ho potuto esimermi dal provare l'abbinamento. Non so, certe volte sento quasi il dovere morale di provare certe ricette! :-) La costata al cioccolato e fichi Bimby è composta da una frolla al cacao, un guscio friabile che racchiude un ripieno al cioccolato da sogno! Il segreto per portare in tavola una crostata indimenticabile è avere pazienza e tenerla in frigorifero qualche ora dopo che si è raffreddata, in altre parole farla riposare al freddo. Così la crostata si compatta e la crema acquista la giusta consistenza. Prima di servirla si tira fuori (anche un'ora prima) e si completa con la frutta fresca. La base al cioccolato, la dolcezza dei fichi, il gusto speziato della cannella rendono ogni boccone un vero luna park per il palato. Scopri gli ingredienti e prepara anche tu questa crostata così speciale! Se ti piacciono le crostate particolari, ti consiglio anche la crostata al cacao con crema al cioccolato bianco e la crostata con marmellata di arance e cioccolato ;-) Qui, invece, trovi tutte le ricette di CROSTATE. Ricorda che se la prepari e vuoi condividere il tuo capolavoro, puoi inviarmelo su Facebook o taggarmi su Instagram! Crostata al cioccolato e fichi tipo “Fondo nero” https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Crostate, Dolci Italiana

Ingredienti

Per la frolla

  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 180 g di farina 00
  • 30 g di cacao in polvere
  • Un uovo
  • ½ bacca di vaniglia
  • 5 g di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale

Per la crema pasticera

  • 30 g di zucchero
  • 2 tuorli
  • 200 g di latte
  • 15 g di farina

Per la ganache

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 130 g di panna fresca

Per decorare

  • 2-3 fichi freschi (dipende dalle dimensioni)
  • Cannella q.b.

Preparazione

Prepara la frolla: metti nel boccale 130 g di zucchero e riduci a velo 1 Min. Vel. 10. Metti da parte 30 g di zucchero e lasciane 100 nel boccale.

Unisci 100 g di burro, 180 g di farina 00, 30 g di cacao, un uovo, i semi di 1/2 bacca di vaniglia, 5 g di lievito per dolci, un pizzico di sale e impasta 20 Sec. Vel. 5.

Forma a un panetto rettangolare e avvolgilo nella pellicola trasparente. Mettilo a riposare in frigorifero per 1 Ora.

Intanto prepara la crema pasticcera: metti nel boccale i 30 g di zucchero a velo messo da parte. Aggiungi 2 tuorli, 200 g di latte, 15 g di farina e cuoci 6 Min. 90° Vel. 4.

Metti la crema a raffreddare in una ciotola coperta con la pellicola a contatto con la superficie.

Prepara la ganache: nel boccale pulito e asciutto metti 130 g di cioccolato fondente e trita 7 Sec. Vel. 8.

Versa 100 g di panna e scalda 4 Min. 50° Vel. 3.

Metti in una ciotola a raffreddare completamente.

Componi la torta: prendi il panetto di frolla e stendi la pasta sul piano di lavoro in una sfoglia rotonda spessa circa 1 cm.

Sistema la sfoglia all’interno di una teglia per crostate di 20 cm di diametro, avendo cura di farla aderire anche ai bordi.

Bucherella il fondo con una forchetta.

Unisci la crema pasticcera ormai fredda alla ganache, sempre fredda. Versa il composto sulla frolla e livellalo con una spatola.

Cuoci la torta in forno per circa 35 Min. a 180 °.

Lascia raffreddare completamente la crostata, prima a temperatura ambiente poi qualche ora in frigorifero, e decora con fichi freschi sbucciati e tagliati a spicchi e una spolverata di cannella.

Consigli

Per una perfetta riuscita rispetta i tempi di raffreddamento delle singole preparazioni!

Prepara la crostata alcune ore prima di servirla (anche il giorno prima) e lascia che si compatti in frigo per tutta la notte. Il giorno dopo decorala con la frutta.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 4    Average: 5/5]