Crostata al cioccolato e fichi tipo “Fondo nero”
Di dolci e di frutta. Ho sfornato felice questa magica crostata al cioccolato e fichi Bimby dopo essermi ispirata a un capolavoro dell’insuperabile Knam: la torta fondo nero.
L’abbinamento con fichi e cannella è una proposta dello stesso Knam e io non ho potuto esimermi dal provare l’abbinamento. Non so, certe volte sento quasi il dovere morale di provare certe ricette!
La costata al cioccolato e fichi Bimby è composta da una frolla al cacao, un guscio friabile che racchiude un ripieno al cioccolato da sogno! Il segreto per portare in tavola una crostata indimenticabile è avere pazienza e tenerla in frigorifero qualche ora dopo che si è raffreddata, in altre parole farla riposare al freddo.
Così la crostata si compatta e la crema acquista la giusta consistenza. Prima di servirla si tira fuori (anche un’ora prima) e si completa con la frutta fresca.
La base al cioccolato, la dolcezza dei fichi, il gusto speziato della cannella rendono ogni boccone un vero luna park per il palato. Scopri gli ingredienti e prepara anche tu questa crostata così speciale!
Se ti piacciono le crostate particolari, ti consiglio anche la crostata al cacao con crema al cioccolato bianco e la crostata con marmellata di arance e cioccolato
Qui, invece, trovi tutte le ricette di CROSTATE.
Ricorda che se la prepari e vuoi condividere il tuo capolavoro, puoi inviarmelo su Facebook o taggarmi su Instagram!