Fagottini di mele

Fagottini di mele

Al forno o al bar gli occhi ti cadono su quei fragranti fagottini di mele ai quali proprio non sai resistere? Ecco la ricetta per fare i fagottini di mele col Bimby :-D

Io li adoro!! Non resisto proprio, così ho deciso di prepararli anche in casa. Posso anche realizzarli in versione mini e togliermi lo sfizio “contenendo” le calorie ;-)

La mia passione per i dolci alle mele ha radici lontane… sicuro il primo amore sono state le frittelle alle mele, di cui sono sempre stata la fan numero uno!! A volte mi dispiace che a qualcuno in casa non piacciano tanto quanto a me, anche perché poi mi tocca inevitabilmente la dose doppia :-D :-D

Poi ho scoperto la classica torta di mele e solo più avanti lo strudel, che ho iniziato ad apprezzare da grandicella. La mia versione preferita è quella della torta di mele senza glutine, con farina di riso e fecola di patate: leggerissima!

Questi fagottini di mele Bimby si ispirano allo strudel. Provali: sono deliziosi!

N.B.: nella ricetta trovi come fare la pasta sfoglia veloce. Se ce l’hai già pronta, ti basta fare il ripieno e sono pronti in un battibaleno!!

Suggerimento utile: mai provato il tagliamela? Io non lo mollo più!!!

Se ti piace l’idea, ecco quello che ho io (funziona benissimo). Con Amazon Prime non paghi nemmeno la spedizione (e se ancora non l’hai attivato lo provi gratis per 30 giorni, clicca sul link qui > Amazon Prime)!

Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 5 pezzi
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 25 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 80 min.
100
4.3 0
Al forno o al bar gli occhi ti cadono su quei fragranti fagottini di mele ai quali proprio non sai resistere? Ecco la ricetta per fare i fagottini di mele col Bimby :-D Io li adoro!! Non resisto proprio, così ho deciso di prepararli anche in casa. Posso anche realizzarli in versione mini e togliermi lo sfizio "contenendo" le calorie ;-) La mia passione per i dolci alle mele ha radici lontane... sicuro il primo amore sono state le frittelle alle mele, di cui sono sempre stata la fan numero uno!! A volte mi dispiace che a qualcuno in casa non piacciano tanto quanto a me, anche perché poi mi tocca inevitabilmente la dose doppia :-D :-D Poi ho scoperto la classica torta di mele e solo più avanti lo strudel, che ho iniziato ad apprezzare da grandicella. La mia versione preferita è quella della torta di mele senza glutine, con farina di riso e fecola di patate: leggerissima! Questi fagottini di mele Bimby si ispirano allo strudel. Provali: sono deliziosi! N.B.: nella ricetta trovi come fare la pasta sfoglia veloce. Se ce l'hai già pronta, ti basta fare il ripieno e sono pronti in un battibaleno!! Suggerimento utile: mai provato il tagliamela? Io non lo mollo più!!! Se ti piace l'idea, ecco quello che ho io (funziona benissimo). Con Amazon Prime non paghi nemmeno la spedizione (e se ancora non l'hai attivato lo provi gratis per 30 giorni, clicca sul link qui > Amazon Prime)!
Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)
Fagottini di mele https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Dolci, Lievitati, Lievitati dolci Italiana

Ingredienti

Per il ripieno

  • Un limone (scorza e succo)
  • 60 g di zucchero semolato
  • 300 g di mele
  • 30 g di uvetta sultanina
  • 10 g di pinoli
  • Cannella in polvere q.b.

Per la pasta sfoglia veloce

  • 100 g di acqua ghiacciata
  • 200 g di farina 00
  • 200 g di burro freddissimo a pezzi
  • Sale q.b.

Preparazione

Prepara il ripieno: metti nel boccale la scorza di un limone e 60 g di zucchero 10 Sec. Vel. 10.

Raccogli sul fondo con la spatola. Ripeti 10 Sec. Vel. 8. Eventualmente, ripeti.

Taglia 300 g di mele a fette di 0,5 cm di spessore.

Aggiungi nel boccale le mele tagliate, il succo di un limone, 30 g di uvetta, 10 g di pinoli, una spolverata di cannella e mescola 1 Min. Antiorario Vel. 1. Metti in un contenitore e lascia insaporire.

(Se hai già la pasta sfoglia salta i passaggi qui sotto)

Nel frattempo, prepara la pasta sfoglia veloce: pesa in un bicchiere messo sul coperchio del boccale 100 g di acqua.

Metti il bicchiere in freezer fino a quando l’acqua non sarà ben fredda (devono formarsi i primi cristalli sui bordi dello specchio d'acqua).

Metti nel boccale 200 g di farina 00, 200 g di burro, il sale e frulla 15 Sec. Vel. 4.

Verso l’acqua ghiacciata dal foro del coperchio 15 Sec. Vel. 4.

Forma un panetto con l'impasto, avvolgilo con la pellicola e lascia riposare 20 Min. nel ripiano più basso del frigorifero.

Infarina il piano di lavoro e stendi la pasta con il matterello in un rettangolo di circa 20 x 40 cm. Posiziona il rettangolo tenendo un lato corto come base verso di te.

Piega il lembo inferiore di pasta fino a toccare la metà del rettangolo. Piega il lembo superiore fino a combaciare con quello inferiore. Infine, piega a metà: ecco la prima "piega da quattro".

Fai un segno con il dito sulla pasta come promemoria.

Avvolgi nella pellicola e metti a riposare nella parte più bassa del frigorifero 20 Min.

Stendi leggermente la pasta col mattarello. Metti la pasta in modo che il lato corto sia la base verso di te e ripeti la piega da 4.

Fai due segni con il dito sulla pasta come promemoria.

Avvolgi nella pellicola e metti a riposare nella parte più bassa del frigorifero 20 Min.

Stendi leggermente col mattarello la pasta e ripeti ancora le pieghe da 4, fai tre segni col dito come promemoria e metti a riposare in frigorifero ancora 20 Min.

Ripeti per l’ultima volta la piega da 4 e metti a riposare in frigorifero ancora 20 Min. Ora la sfoglia è pronta per essere utilizzata!

(Se hai già la pasta sfoglia riprendi da qui)

Stendi la pasta sfoglia in un rettangolo 40x40 cm circa.

Col coltello dividi il rettangolo in 5 strisce.

Sulla metà sinistra di ciascuna striscia metti, al centro, un po’ del ripieno.

Piega la metà destra sulla metà sinistra in modo da chiudere il fagottino.

Chiudi con le dita tutti i bordi della pasta.

Con un coltello fai alcuni tagli orizzontali sulla superficie del rettangolo di pasta.

Metti i fagottini su una teglia coperta con carta da forno e cuoci in forno caldo 20-25 Min. 180°.

Consigli

Puoi usare lo zucchero di canna al posto di quello semolato.

Per un gusto leggermente alcolico, immergi l’uvetta nel rum per una mezz’ora e strizzala prima di aggiungerla al composto di mele.

Supergolosità: spennella la base dei fagottini con marmellata di fichi!!

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 1    Media Voto: 4.3/5]