Focaccia prosciutto crudo e fichi alla Bonci

Focaccia prosciutto crudo e fichi alla Bonci

Vuoi assaggiare la focaccia prosciutto crudo e fichi più buona che ci sia? Fatta in casa col Bimby alla maniera Bonci, questa focaccia ha tutto il buono del rustico con un tocco goloso: una cremina di fichi che lega prosciutto e focaccia.

A Roma Bonci è il maestro indiscusso della pizza. E non potrebbe essere altrimenti… i suoi impasti sono leggeri, digeribili e il condimento è da maestro: solo ingredienti di prima qualità abbinati in modo mai banale. Io impazzisco quando vedo quello strato di patate sottili sotto ai condimenti bianchi con mozzarella, lo immagino come uno stratagemma per non bagnare e appesantire l’impasto. Sarà così?

Però Bonci non è solo pizza, è anche pane e focaccia. Insomma, è un maestro panettiere coi fiocchi. Sì lo so, ne parlo come fosse Totti, ma noi a Roma i nostri re o li amiamo o li odiamo. E io Bonci lo amo :-)

Che dire… non ti resta che leggere la ricetta!!

Questa ricetta è per il Bimby TM5 e TM31

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 15 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione 26 ore
Tempo di riposo
100
4.6 0
Vuoi assaggiare la focaccia prosciutto crudo e fichi più buona che ci sia? Fatta in casa col Bimby alla maniera Bonci, questa focaccia ha tutto il buono del rustico con un tocco goloso: una cremina di fichi che lega prosciutto e focaccia. A Roma Bonci è il maestro indiscusso della pizza. E non potrebbe essere altrimenti... i suoi impasti sono leggeri, digeribili e il condimento è da maestro: solo ingredienti di prima qualità abbinati in modo mai banale. Io impazzisco quando vedo quello strato di patate sottili sotto ai condimenti bianchi con mozzarella, lo immagino come uno stratagemma per non bagnare e appesantire l'impasto. Sarà così? Però Bonci non è solo pizza, è anche pane e focaccia. Insomma, è un maestro panettiere coi fiocchi. Sì lo so, ne parlo come fosse Totti, ma noi a Roma i nostri re o li amiamo o li odiamo. E io Bonci lo amo :-) Che dire... non ti resta che leggere la ricetta!! Focaccia prosciutto crudo e fichi alla Bonci https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Lievitati, Pizza Italiana

Ingredienti

  • 480 g di farina 0
  • 120 g di farina integrale
  • 3 g di lievito di birra disidratato
  • 400 g di acqua
  • 5 g di sale
  • 200 g di prosciutto crudo
  • 4 fichi freschi + q.b. per la decorazione (facoltativo)

Preparazione

Metti nel boccale del Bimby 480 g di farina 0, 120 g di farina integrale, 3 g di lievito di birra disidratato (verifica sulla bustina del lievito che usi che si possa aggiungere subito con le polveri! Altrimenti leggi i consigli) e mescola 5 Sec. Vel. 5.

Versa 400 g di acqua e impasta 2 Min. Vel. Spiga.

Aggiungi 5 g di sale e impasta ancora 2 Min. Vel. Spiga.

Trasferisci l’impasto su una spianatoia infarinata, premi con i palmi e forma un rettangolo, poi fai combaciare i lembi corti del rettangolo (chiudendo a libro), ruota di 90° e piega di nuovo come sopra.

Lascia riposare 15 Min. e ripeti la sequenza altre 4 volte.

Metti l’impasto in una ciotola unta, coprilo e lascialo lievitare per 24 Ore nella parte bassa del frigo.

Trascorso questo tempo, tienilo a temperatura ambiente 30 Min.

Accendi il forno a 250°.

Trasferiscilo in una teglia tonda unta con olio e allargalo massaggiando delicatamente con le dita fino a coprire tutta la teglia.

Spolvera con un po’ di sale e cuoci in forno già caldo per 15 Min. a 250°, i primi 5 Min. con la teglia a contatto con il fondo del forno, i restanti 10 Min. a metà altezza.

Prepara la cremina di fichi da spalmare sulla pizza: sbuccia 4 fichi, mettili nel Bimby e frulla 3 Sec. Vel. 5. Devi ottenere una sorta di confettura cruda.

Togli la focaccia dal forno, tagliala a spicchi e metti su ogni spicchio un po’ di fichi frullati e le fette di prosciutto.

Buon appetito!

Consigli

L’impasto è piuttosto idratato, per questo infarina abbondantemente il piano di lavoro. Se preferisci, invece di usare la farina puoi ungere con olio extravergine un piano di lavoro liscio (acciaio o marmo) e lavorare l’impasto con le mani unte.

Per questa focaccia scegli del prosciutto saporito!

Se il lievito di birra disidratato che usi ha bisogno di essere attivato prima in acqua tiepida e zucchero, procedi utilizzando una parte dell'acqua destinata all'impasto (aggiungi i 3 g di lievito e zucchero nella quantità indicata sulla confezione del lievito). Metti poi tutti gli ingredienti nel boccale, eccetto il sale, e impasta per il tempo indicato. Prosegui come da ricetta.

Puoi anche utilizzare il lievito di birra fresco. Io ne metto 7 g, massimo 10 g, sciogliendolo prima nell'acqua 1 Min. 37° Vel. 1. Poi aggiungo le polveri e in un secondo momento il sale, impastando come da ricetta.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 5    Media Voto: 4.6/5]