Veloci e gustose, le focaccine di patate filanti, da fare con il Bimby e da cuocere in padella, sono un secondo vegetariano da cena in famiglia!
Già la focaccina di per sé predispone un po’ tutti all’appetito. Quando poi è anche ripiena di formaggio filante e cotta in padella, praticamente è la perfezione.
Sai quanto io adori cucinare, sperimentare, scoprire ingredienti, accostamenti… delle volte sono così contenta di un piatto che poi quando lo porto in tavola quasi quasi il mio castello di felicità si smonta quando mi dicono: “Ma oggi non c’era la cacio e pepe?”. Con queste frasi potrei scriverci un libro ?
Però poi ci sono quelle ricette che porti in tavola e mettono d’accordo tutti. Perché sono semplici, perché sanno di buono, perché fanno casa. Una di queste è la ricetta delle focaccine di patate filanti in padella.
La ricetta è molto semplice, proprio per questo puoi personalizzarla come meglio credi, con il tocco di casa tua: ci puoi aggiungere una verdura grigliata, puoi mettere il pecorino nell’impasto o altro, come ho scritto sotto nei consigli 😉

Focaccine di patate Bimby
Ingredienti
Per le focaccine
- 500 g di patate a pasta gialla
- 400 g di acqua
- 130 g di farina 0
- Un uovo
- 25 g di parmigiano grattugiato
- Un pizzico di sale
- Noce moscata q.b.
Per farcire
- 8 fettine di scamorza 60 g circa
- Per cuocere
- Olio extravergine di oliva q.b.
Istruzioni
- Sbuccia 500 g di patate, tagliale a tocchetti tutti uguali e mettile nel cestello del Bimby.
- Versa 400 g di acqua nel boccale, posiziona il cestello e cuoci 15 Min. Temp. Varoma Vel. 1.
- Togli il cestello agganciandolo con la spatola, svuota e asciuga il boccale.
- Trasferisci le patate nel boccale.
- Aggiungi 130 g di farina, un uovo, 25 g di parmigiano, un pizzico di sale, una grattugiata di noce moscata e frulla 30 Sec. Vel. 4. L’impasto deve essere leggermente morbido.
- Versa un pochino di olio in una padella e scalda.
- Prendi un cucchiaio di impasto, lascialo cadere in padella, metti al centro una fettina di scamorza, premi per farlo affondare un pochino e copri con un altro po’ di impasto.
- Forma qualche altra focaccina (dipende dalla grandezza della padella).
- Cuoci a fuoco moderato, con il coperchio, da entrambi i lati, circa 3-4 Min. per lato.
- Metti man mano le focaccine su carta assorbente.
- Procedi fino a terminare gli ingredienti.
- Servi le focaccine ancora calde e filanti!

Ricetta appetitosa!!! Solo 1 domanda: ma le patate devono essere fredde prima di procedere ad impararle con gli altri ingredienti? Grazie!!
Ciao Alessia, non è necessario! Procedi tranquillamente 🙂
Si può omettere l’uovo? Se si gli altri ingredienti rimangono uguali per le dosi? Grazie
Ciao, le uova servono a far legare l’impasto. Puoi sostituirle con una delle alternative che trovi qui: https://www.flaviaconidi.com/come-sostituire-le-uova-nelle-polpette/ 🙂