Gelato alla crema

Gelato alla crema

I tuoi figli sono dei veri e propri divoratori di gelato alla crema come i miei?

Con questa ricetta puoi permetterti di avere sempre il gelato a casa senza dover comprare la gelatiera. Gli ingredienti sono tutti controllati da te e il sapore è buonissimo! ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 7 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.5 1
I tuoi figli sono dei veri e propri divoratori di gelato alla crema come i miei? Con questa ricetta puoi permetterti di avere sempre il gelato a casa senza dover comprare la gelatiera. Gli ingredienti sono tutti controllati da te e il sapore è buonissimo! ;-) Gelato alla crema https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Dolci, Gelati, granite e sorbetti Italiana

Ingredienti

  • 250 g di latte intero
  • 250 g di panna
  • 150 g di zucchero
  • 2 tuorli
  • 1 bustina di vanillina (o 1 cucchiaio di zucchero vanigliato)
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Metti nel boccale 250 g di latte, 250 g di panna, 150 g di zucchero, 2 tuorli, 1 pizzico di sale e 1 bustina di vanillina (o 1 cucchiaio di zucchero vanigliato). 6 Min. 80° Vel. 3.

Lascia raffreddare a temperatura ambiente.

Copri il contenitore con della carta argentata e mettilo nel congelatore per 12 ore.

Togli il contenitore dal freezer, taglia il composto in pezzettoni e mettili nel boccale a mantecare 10 Sec. Vel. 6 e 10. Sec. Vel. 4.

Metti nuovamente il gelato nel congelatore per una mezz'ora e poi servilo.

Se non consumi tutto il gelato, puoi metterlo tranquillamente di nuovo in freezer. Quando lo vorrai mangiare ancora non ci sarà più bisogno di mantecarlo.

Consigli

Se il gelato risultasse troppo liquido, puoi aggiungere al momento della cottura degli addensanti naturali come pregel o agaragar.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 2    Media Voto: 4.5/5]

  1. Il gelato alla crema è senza panna. Non si può mettere solo 500 gr. di latte come nella crema classica ed utilizzare il bacello di vaniglia invece della vanillina?

    Marco