Gelato alla stracciatella

Gelato alla stracciatella
Condividi con i tuoi amici!

Se non hai mai provato il gelato alla stracciatella Bimby… è arrivato il momento per farlo!

Se c’è un gusto di gelato che mette tutti d’accordo questo è certamente la stracciatella, un mix di gelato al fiordilatte e cioccolato davvero irresistibile.

Non so se tu ti sia mai chiesta da dove venga il nome. Se sei una esperta di cucina forse saprai che fa riferimento a un piatto tradizionale italiano: la stracciatella alla romana.

Negli anni ’60 sembra, poi, che un gelataio di Bergamo abbia scelto di dare lo stesso nome a un composto di panna, latte e scaglie di cioccolato.

E da quel momento la fortuna della stracciatella è stata incontrastata! Tanto che ormai il nome fa subito pensare al gelato piuttosto che alla minestra. Come sono curiosi, a volte, i percorsi della storia… anche in cucina!

Se hai voglia di altre ricette fresche con del cioccolato, prepara il budino al cioccolato o il più classico e imbattibile gelato al cioccolato. Rimarrai molto soddisfatta!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 2
Se non hai mai provato il gelato alla stracciatella Bimby... è arrivato il momento per farlo! Se c'è un gusto di gelato che mette tutti d'accordo questo è certamente la stracciatella, un mix di gelato al fiordilatte e cioccolato davvero irresistibile. Non so se tu ti sia mai chiesta da dove venga il nome. Se sei una esperta di cucina forse saprai che fa riferimento a un piatto tradizionale italiano: la stracciatella alla romana. Negli anni '60 sembra, poi, che un gelataio di Bergamo abbia scelto di dare lo stesso nome a un composto di panna, latte e scaglie di cioccolato. E da quel momento la fortuna della stracciatella è stata incontrastata! Tanto che ormai il nome fa subito pensare al gelato piuttosto che alla minestra. Come sono curiosi, a volte, i percorsi della storia... anche in cucina! Se hai voglia di altre ricette fresche con del cioccolato, prepara il budino al cioccolato o il più classico e imbattibile gelato al cioccolato. Rimarrai molto soddisfatta! Gelato alla stracciatella https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Gelati, granite e sorbetti Italiana

Ingredienti

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 400 g di latte intero
  • 200 g di panna fresca liquida
  • 120 g di zucchero semolato

Preparazione

Metti nel boccale 100 g di cioccolato fondente a pezzi e trita 2-3 Colpi Vel. Turbo. Metti da parte.

Versa nel boccale 400 g di latte intero, 200 g di panna fresca, 120 g di zucchero e cuoci 6 Min. 80° Vel. 1.

Trasferisci il composto in un contenitore basso e largo adatto al freezer.

Fai freddare completamente, poi metti nel freezer, coperto con il coperchio o con la pellicola per alimenti, almeno 10 Ore.

Al momento di servire il gelato, tira fuori dal freezer il composto congelato, rovescialo su un tagliere e taglialo a pezzi.

Metti nel boccale e manteca 10 Sec. Vel. 6, poi aggiungi il cioccolato tritato e manteca ancora 10 Sec. Vel. 4, spatolando.

Metti nel freezer per 15 Min. e servi.

Consigli

Se se intollerante al latte vaccino usa il latte di soia. Il risultato sarà, comunque, delizioso!

Puoi utilizzare anche il cioccolato al latte.

Se non vuoi consumarlo tutto subito, manteca la quantità necessaria e tieni il resto composto nel freezer fino a 4-5 giorni.

Se dovesse avanzare gelato già mantecato, mettilo in un contenitore adatto al freezer. Per farlo tornare morbido, passalo dal freezer al frigorifero 30 Min. prima di consumarlo.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 49    Average: 4/5]

  1. Il gelatoné buono ma la quantitá di zucchero é eccessiva. Per quanto mi riguarda 75g di zucchero sono ampiamente sufficenti per non ottenere un risultato stucchevole.

    Raffaella
    • Ciao Raffaella, grazie per il commento. Chi non ama molto zucchero ora ha un riferimento ;-)

      Flavia