Gnocchi farina di castagne e zucca
Sei sempre alla ricerca di ricette della tradizione? Io ne ho scovata una che mi è piaciuta molto: gli gnocchi con farina di castagne e zucca fatti col Bimby!
Altrimenti detti gnocchi all’ossolana, sono a base di zucca, patate e farina di castagne. Sono tipici della zona di Verbania e racchiudono tutti i sapori dell’autunno. Possono essere conditi in modo semplice o accompagnati con funghi.
A me sono piaciuti e, soprattutto, mi è piaciuto verificare come la farina di castagne, un tempo farina povera, si presti a piatti dolci quanto salati.
Sani, nutrienti e realizzati con prodotti di stagione, questi gnocchi rievocano il calore delle cucine contadine di un tempo.
La ricetta che ti propongo è quella di un tempo, con la farina di castagne, ma oggi molti li preparano con le castagne bollite e passate! Se sei della zona e vuoi darmi qualche consiglio, scrivimi pure cosa ne pensi nei commenti o sulla mia pagina Facebook.
Ti piace preparare gli gnocchi? Sempre con la zucca ti propongo gli gnocchi di zucca e patate senza uova, mentre sono da provare gli gnocchi di ceci!