Gnocchi farina di castagne e zucca

Gnocchi farina di castagne e zucca
Condividi con i tuoi amici!

Sei sempre alla ricerca di ricette della tradizione? Io ne ho scovata una che mi è piaciuta molto: gli gnocchi con farina di castagne e zucca fatti col Bimby!

Altrimenti detti gnocchi all’ossolana, sono a base di zucca, patate e farina di castagne. Sono tipici della zona di Verbania e racchiudono tutti i sapori dell’autunno. Possono essere conditi in modo semplice o accompagnati con funghi.

A me sono piaciuti e, soprattutto, mi è piaciuto verificare come la farina di castagne, un tempo farina povera, si presti a piatti dolci quanto salati.

Sani, nutrienti e realizzati con prodotti di stagione, questi gnocchi rievocano il calore delle cucine contadine di un tempo.

La ricetta che ti propongo è quella di un tempo, con la farina di castagne, ma oggi molti li preparano con le castagne bollite e passate! Se sei della zona e vuoi darmi qualche consiglio, scrivimi pure cosa ne pensi nei commenti o sulla mia pagina Facebook.

Ti piace preparare gli gnocchi? Sempre con la zucca ti propongo gli gnocchi di zucca e patate senza uova, mentre sono da provare gli gnocchi di ceci!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 28 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 20 min.
100
4.3 0
Sei sempre alla ricerca di ricette della tradizione? Io ne ho scovata una che mi è piaciuta molto: gli gnocchi con farina di castagne e zucca fatti col Bimby! Altrimenti detti gnocchi all'ossolana, sono a base di zucca, patate e farina di castagne. Sono tipici della zona di Verbania e racchiudono tutti i sapori dell'autunno. Possono essere conditi in modo semplice o accompagnati con funghi. A me sono piaciuti e, soprattutto, mi è piaciuto verificare come la farina di castagne, un tempo farina povera, si presti a piatti dolci quanto salati. Sani, nutrienti e realizzati con prodotti di stagione, questi gnocchi rievocano il calore delle cucine contadine di un tempo. La ricetta che ti propongo è quella di un tempo, con la farina di castagne, ma oggi molti li preparano con le castagne bollite e passate! Se sei della zona e vuoi darmi qualche consiglio, scrivimi pure cosa ne pensi nei commenti o sulla mia pagina Facebook. Ti piace preparare gli gnocchi? Sempre con la zucca ti propongo gli gnocchi di zucca e patate senza uova, mentre sono da provare gli gnocchi di ceci! Gnocchi farina di castagne e zucca https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Pasta, Primi Italiana

Ingredienti

Per gli gnocchi

  • 500 g di patate farinose (già sbucciate)
  • 400 g di zucca (pulita)
  • 150 g di farina di castagne
  • 200 g di farina 0
  • 2 tuorli
  • 70 g di pangrattato
  • Sale q.b.

Per il condimento

  • 100 g di burro
  • 2 foglie di salvia
  • 200 g di formaggio tipo casera

Preparazione

Taglia 500 g di patate già sbucciate a tocchetti e mettile nel cestello. Tagliamo 400 g di zucca già pulita in pezzi regolari e disponila nel Varoma.

Versa nel Bimby 700 g di acqua, mettiamo dentro il cestello con le patate, posiziona il Varoma con la zucca e cuoci 25 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Verifica che zucca e patate siano cotte e lascia asciugare 2-3 minuti la zucca nel Varoma con il coperchio aperto e le patate con il cestello poggiato su un piatto fondo.

Svuota il boccale, asciugalo con un panno pulito e metti dentro le patate e la zucca 10 Sec. Antiorario Vel. 4.

Aggiungi 150 g di farina di castagne, 200 g di farina 0, 2 tuorli, 70 g di pangrattato, sale q.b. e mescola 40 Sec. Vel. 3, spatolando di continuo.

Trasferisci l’impasto su un piano di lavoro ben infarinato. Forma una palla e lascia riposare 20 minuti.

Forma tanti cilindri con l’impasto, taglia pezzetti di 2 cm e forma gli gnocchi, rigandoli con il rigagnocchi o con i rebbi di una forchetta.

Metti man mano su un vassoio infarinato.

Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata.

Cuoci gli gnocchi un po’ per volta, scolandoli con una schiumarola dopo circa 1 minuto da quando vengono a galla. Metti man mano nel piatto da portata.

Nel frattempo prepara il condimento: inserisci nel Bimby 100 g di burro, aggiungi 2 foglie di salvia sminuzzate a mano e insaporisci 3 Min. 100° Vel. 1.

Versa sugli gnocchi, mescola, spolvera con il formaggio casera grattugiato (io uso la parte a julienne della grattugia) e servili ben caldi in tavola.

Consigli

Il tempo di cottura di zucca e patate dipende dalle loro dimensioni.

Se l’impasto fosse appiccicoso o troppo morbido, aggiungi pangrattato q.b. fino a che diventa sodo.

Hai poco tempo? Prepariamo gli gnocchi in anticipo e conserviamoli nel frigorifero, oppure disponili in una pirofila da forno imburrata, per cuocerli quando servono nel forno: condiscili poco prima di infornarli con formaggio e fiocchi di burro e cuoci 10 min a 180°.

Puoi anche condire gli gnocchi con funghi trifolati misti o champignon.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 4.3/5]