Gnocchi di zucca e patate senza uova
Giovedì gnocchi. A Roma è una specie di legge, o almeno lo era quando io ero piccola… Ecco una variante autunnale deliziosa: gli gnocchi di zucca e patate senza uova col Bimby!
Sarà questa consuetudine ad avermi abituata a considerare gli gnocchi una specialità che non può mancare in casa? Non so, fatto sta che gli gnocchi ci piacciono particolarmente, complice la lavorazione dell’impasto, con la formazione dei serpentelli, il taglio dei pezzetti col tarocco o col coltello e la rigatura!!
Quella la facciamo con la forchetta o col rigagnocchi, che non può mancare a un produttore seriale di gnocchi
Se ti piace fare gli gnocchi o hai intenzione di lanciarti nella produzione, puoi fornirti di due strumenti: il rigagnocchi e un comodo tarocco (che poi serve anche per lievitati e impasti di ogni tipo).
Per il tarocco suggerisco questo che ha anche le tacche (la misura è in pollici: un pollice corrisponde a 2,54 cm) e che può servire per preparazioni di precisione. Ed è comodissimo perché è di acciaio!!
Comunque, è chiaro che per fare gli gnocchi serve un poco di tempo, soprattutto per “confezionarli”. La soluzione che adotto spesso è quella di prepararli, congelarli su un vassoio e poi, una volta congelati, li metto in un sacchetto e li tengo “buoni” per l’occasione giusta. Quando mi servono, li tuffo direttamente congelati nell’acqua e sono cotti quando salgono a galla!!
Ti piace l’idea degli gnocchi di zucca e patate senza uova Bimby perché hanno la verdura dentro (se mi segui su Facebook sai che la verdura la metto dappertutto!!)? Allora ti piaceranno anche i saporiti gnocchi di melanzane o gli gnocchi verdi
Ma non ci va acqua nel boccale per la cottura delle patate e della zucca?
Ciao! No, non serve La zucca cuocendo butta fuori la sua acqua e basta per la cottura. Inoltre cuocendo a Varoma le verdure rimangono ben asciutte, perfette per gli gnocchi! Buon appetito