Granola

Granola
Condividi con i tuoi amici!

Ti piace quella granella croccantina che spesso si mette sullo yogurt o sul gelato, o che si gusta a colazione con la frutta? Si chiama granola e puoi farla col Bimby!

Basta mischiare tra loro alcuni semplici ingredienti, passarli in forno, e quel tocco croccante e delizioso non mancherà più a casa tua :-)

La granola rende piacevoli ma anche nutrienti e più golose tantissime preparazioni: dallo yogurt con frutta fresca o disidratata, al gelato, alle macedonie, alla frutta cotta al forno… c’è forse limite alla fantasia?

Buonissima e particolarmente gustosa anche da aggiungere al latte di mandorla o al latte di riso!

Io la adoro e faccio spesso diverse versioni. Quella che trovi qui è la ricetta base, ma puoi variarla come credi! Ti spiego in fondo, nei consigli, come fare. Ricordo che  la granola è una di quelle ricette da regalare deliziose e utili.

La granola Bimby è una di quelle ricette che rendono la tua colazione davvero unica e sana. Lo diceva anche mia nonna che la mattina si deve fare colazione e la colazione deve essere bella nutriente. Ecco grazie alla granola puoi fare la colazione velocemente (non c’è mai tempo la mattina…) e sei sicura/o che stai mangiando in modo sano, nutriente e con gusto!

Questa ricetta è come faccio io la granola Bimby, ma tu ovviamente puoi variarla con altri semi, aggiungendo il tipo di miele (millefiori, acacia, eucalipto, castagno ecc.) che preferisci e mettendo magari delle spezie diverse. Ad una mia amica, ad esempio, piace aggiungere la cannella.

Se hai problemi di ferro io ti consiglio di usare il miele di melata che è un’ottima fonte di ferro.

Buona granola Bimby a tutti!

P.s.: vuoi condividere la tua versione? Scrivila nei commenti qui sotto oppure mandami una foto con un messaggio su Facebook e sarò lieta di condividerla con le amiche e gli amici della pagina ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 3 min.
Tempo di cottura 20 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.8 0
Ti piace quella granella croccantina che spesso si mette sullo yogurt o sul gelato, o che si gusta a colazione con la frutta? Si chiama granola e puoi farla col Bimby! Basta mischiare tra loro alcuni semplici ingredienti, passarli in forno, e quel tocco croccante e delizioso non mancherà più a casa tua :-) La granola rende piacevoli ma anche nutrienti e più golose tantissime preparazioni: dallo yogurt con frutta fresca o disidratata, al gelato, alle macedonie, alla frutta cotta al forno... c'è forse limite alla fantasia? Buonissima e particolarmente gustosa anche da aggiungere al latte di mandorla o al latte di riso! Io la adoro e faccio spesso diverse versioni. Quella che trovi qui è la ricetta base, ma puoi variarla come credi! Ti spiego in fondo, nei consigli, come fare. Ricordo che  la granola è una di quelle ricette da regalare deliziose e utili. La granola Bimby è una di quelle ricette che rendono la tua colazione davvero unica e sana. Lo diceva anche mia nonna che la mattina si deve fare colazione e la colazione deve essere bella nutriente. Ecco grazie alla granola puoi fare la colazione velocemente (non c'è mai tempo la mattina...) e sei sicura/o che stai mangiando in modo sano, nutriente e con gusto! Questa ricetta è come faccio io la granola Bimby, ma tu ovviamente puoi variarla con altri semi, aggiungendo il tipo di miele (millefiori, acacia, eucalipto, castagno ecc.) che preferisci e mettendo magari delle spezie diverse. Ad una mia amica, ad esempio, piace aggiungere la cannella. Se hai problemi di ferro io ti consiglio di usare il miele di melata che è un'ottima fonte di ferro. Buona granola Bimby a tutti! P.s.: vuoi condividere la tua versione? Scrivila nei commenti qui sotto oppure mandami una foto con un messaggio su Facebook e sarò lieta di condividerla con le amiche e gli amici della pagina ;-) Granola https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Base Italiana

Ingredienti

  • 60 g di miele
  • Un pizzico di vaniglia (facoltativa)
  • 70 g di acqua
  • 200 g di fiocchi di avena
  • 20 g di semi di zucca
  • 20 g di semi di sesamo
  • 20 g di farina di cocco
  • Un cucchiaio di olio di mais
  • Sale q.b.

Preparazione

Accendi il forno a 150°.

Metti nel boccale 60 g di miele, un pizzico di vaniglia in polvere, 70 g di acqua e stempera 2 Min. 37° Vel. 1.

Aggiungi 200 g di fiocchi di avena, 20 g di semi di zucca, 20 g di semi di sesamo, 20 g di farina di cocco, un cucchiaio di olio di mais e un pizzico di sale. Mescola 30 Sec. Antiorario Vel. 3.

Versa il composto in una teglia, ricoperta con carta da forno.

Aiutandoti con la spatola, forma con il composto uno strato di 1 cm di altezza, senza schiacciare troppo.

Inforna, mescolando di tanto in tanto, per circa 20 Min. a 150°.

L'aspetto finale deve risultare dorato.

Lascia raffreddare prima di utilizzare.

Puoi conservare la granola in un barattolo di vetro ben pulito e asciutto a chiusura ermetica.

Consigli

Controlla la cottura: la granola lungo i bordi tende a bruciarsi!

Una volta raffreddata, puoi conservare la granola in un barattolo di vetro per un paio di settimane.

Puoi aggiungere mandorle, noci, uvetta, nocciole, pezzetti di cioccolata fondente ;-)


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 12    Average: 4.8/5]