Latte di riso

Latte di riso

Sei intollerante al latte? Il latte di riso Bimby è una validissima alternativa al latte vaccino. Viene prodotto principalmente dal riso integrale, cioè riso grezzo a cui è stata eliminata solo la buccia (non commestibile) ma a cui rimangono la crusca e il germe.

Comparato al latte di mucca, il latte di riso contiene più carboidrati ma è meno ricco di calcio e proteine. Non contiene invece lattosio o colesterolo.

Il Bimby ti aiuta a risparmiare un sacco di soldi perché prodotti come questo costano molto più dei “normali” prodotti, e chi ne fa un utilizzo quotidiano lo sa bene. :-(

Fammi sapere se riesci ad utilizzare questo latte di riso per fare altre preparazioni come un gelato o una crema o qualsiasi altra cosa ti venga in mente! Potrebbe essere davvero interessante e soprattutto utile!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 1 lt
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 20 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 9
Sei intollerante al latte? Il latte di riso Bimby è una validissima alternativa al latte vaccino. Viene prodotto principalmente dal riso integrale, cioè riso grezzo a cui è stata eliminata solo la buccia (non commestibile) ma a cui rimangono la crusca e il germe. Comparato al latte di mucca, il latte di riso contiene più carboidrati ma è meno ricco di calcio e proteine. Non contiene invece lattosio o colesterolo. Il Bimby ti aiuta a risparmiare un sacco di soldi perché prodotti come questo costano molto più dei "normali" prodotti, e chi ne fa un utilizzo quotidiano lo sa bene. :-( Fammi sapere se riesci ad utilizzare questo latte di riso per fare altre preparazioni come un gelato o una crema o qualsiasi altra cosa ti venga in mente! Potrebbe essere davvero interessante e soprattutto utile! Latte di riso https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Bevande Italiana

Ingredienti

  • 1100 g di acqua
  • 75 g di riso integrale
  • 30 g di zucchero di canna

Preparazione

Versa nel boccale 500 g di acqua, 75 g di riso integrale e cuoci 20 Min. 100° Vel. 2.

Aggiungi 30 g di zucchero di canna e amalgama 4 Min. Vel. 10.

Negli ultimi 20 Sec. aggiungi 600 g di acqua.

Passa attraverso un colino a maglie fitte e conserva in una bottiglia in frigorifero.

Consigli

Consuma il latte di riso entro 2 o 3 giorni.

Conserva il latte di riso ben chiuso in frigo e gustalo insieme a biscotti o cereali.

Puoi aggiungere ancora un pochino di zucchero se preferisci una bevanda più dolce.

Se aggiungi del cacao avrai una golosa bevanda per i bambini.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 16    Media Voto: 4.3/5]

    • Ciao Patty, lo hai passato al colino?

      Ricette Bimby
  1. Anche a me è uscito molto senso nonostante abbia usato due colini a trame fitte. Come posso fare per averlo più liquido?

    Marina
    • Ciao Marina, puoi aggiungere acqua poco alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata.

      Ricette Bimby
  2. Ma è obbligatorio dolcificarlo? Se si va bene il miele o lo sciroppo di acero? In che quantità? Stesso procedimento x quello di miglio o avena? Grazie mille

    Maria Celeste
    • Ciao Maria Celeste, puoi dolcificare e aromatizzare il latte di riso come preferisci. Io a volte ci aggiungo una punta di cannella ;-)

      Ricette Bimby
  3. Buongiorno, ho acquistato riso integrale balilla di ecor a natura sì. Ci sta scritto che deve cuocere 45 minuti. Nel Bimby quanto tempo devo calcolare secondo te?

    Giulia
    • Ciao Giulia, rispetta il tempo di cottura indicato sulla confezione e versa, alla fine, almeno 700 g di acqua. Buona cucina!

      Ricette Bimby
  4. Non è venuto un latte, ma una pappetta eppure ho seguito per benino le istruzioni. Per riuscire a consumarlo dovrò senz’ altro allungarlo con parecchia acqua

    Carla