Latte di riso
Sei intollerante al latte? Il latte di riso Bimby è una validissima alternativa al latte vaccino. Viene prodotto principalmente dal riso integrale, cioè riso grezzo a cui è stata eliminata solo la buccia (non commestibile) ma a cui rimangono la crusca e il germe.
Comparato al latte di mucca, il latte di riso contiene più carboidrati ma è meno ricco di calcio e proteine. Non contiene invece lattosio o colesterolo.
Il Bimby ti aiuta a risparmiare un sacco di soldi perché prodotti come questo costano molto più dei “normali” prodotti, e chi ne fa un utilizzo quotidiano lo sa bene.
Fammi sapere se riesci ad utilizzare questo latte di riso per fare altre preparazioni come un gelato o una crema o qualsiasi altra cosa ti venga in mente! Potrebbe essere davvero interessante e soprattutto utile!
In questa ricetta io ho usato riso integrale e zucchero di canna. Se tu preferisci puoi anche fare il latte di riso senza zucchero.
Se cerchi delle alternative al latte vaccino, puoi provare anche il latte di soia, il latte di avena, il latte di mandorla e il latte di cocco.
Trovi la ricetta inglese qui Rice Milk Thermomix.
Buona cucina con il latte di riso Bimby !
Come mai è così denso è normale??
Ciao Patty, lo hai passato al colino?
Anche a me è uscito molto senso nonostante abbia usato due colini a trame fitte. Come posso fare per averlo più liquido?
Ciao Marina, puoi aggiungere acqua poco alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Ma è obbligatorio dolcificarlo? Se si va bene il miele o lo sciroppo di acero? In che quantità? Stesso procedimento x quello di miglio o avena? Grazie mille
Ciao Maria Celeste, puoi dolcificare e aromatizzare il latte di riso come preferisci. Io a volte ci aggiungo una punta di cannella
Buongiorno, ho acquistato riso integrale balilla di ecor a natura sì. Ci sta scritto che deve cuocere 45 minuti. Nel Bimby quanto tempo devo calcolare secondo te?
Ciao Giulia, rispetta il tempo di cottura indicato sulla confezione e versa, alla fine, almeno 700 g di acqua. Buona cucina!
Non è venuto un latte, ma una pappetta eppure ho seguito per benino le istruzioni. Per riuscire a consumarlo dovrò senz’ altro allungarlo con parecchia acqua