Latte di cocco Bimby

Latte di cocco Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Questa ricetta per preparare il latte di cocco Bimby è perfetta per chi non può bere il latte di mucca o il latte di soia o per chi non ama il latte di riso.

Io penso che sia proprio una rivoluzione!! Non avevo mai preparato il latte di cocco fino a ora, e l’ho trovato delizioso. E, poi, ci vuole davvero poco tempo per prepararlo con il mio amato Bimby. Amo questo elettrodomestico :-)

Il latte di cocco è molto usato nei paesi asiatici come l’India, l’Indonesia, la Malaysia, la Thailandia, Singapore ma anche Polinesia e le Filippine. Inoltre, è alla base di molti piatti come il curry e viene frequentemente aggiunto alla carne e alle verdure.

Spesso viene venduto in lattine (questo ha una consistenza un poco più grassa perché ha anche la “panna di cocco”), con aggiunta di zuccheri, e viene servito come bevanda fresca durante la primavera e l’estate.

Ora puoi preparare da te il latte di cocco senza aggiunta di conservanti o zuccheri, e risparmiando anche qualche soldino!! Ti basta solo la farina di cocco (il cocco grattugiato, in pratica, che altro non è che cocco disidratato) e un pochino di pazienza. Con il Bimby è tutto molto preciso e veloce e il risultato davvero ottimo. Puoi prepararci tanti piatti e anche dolci, come la crema al latte di cocco Bimby.

Questa ricetta del latte di cocco Bimby, che puoi trovare anche su Thermomix Recipes, è una ricetta molto simile a quella del libro base inglese. Buona cucina:-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 600 g
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 10 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 5
Questa ricetta per preparare il latte di cocco Bimby è perfetta per chi non può bere il latte di mucca o il latte di soia o per chi non ama il latte di riso. Io penso che sia proprio una rivoluzione!! Non avevo mai preparato il latte di cocco fino a ora, e l'ho trovato delizioso. E, poi, ci vuole davvero poco tempo per prepararlo con il mio amato Bimby. Amo questo elettrodomestico :-) Il latte di cocco è molto usato nei paesi asiatici come l'India, l'Indonesia, la Malaysia, la Thailandia, Singapore ma anche Polinesia e le Filippine. Inoltre, è alla base di molti piatti come il curry e viene frequentemente aggiunto alla carne e alle verdure. Spesso viene venduto in lattine (questo ha una consistenza un poco più grassa perché ha anche la "panna di cocco"), con aggiunta di zuccheri, e viene servito come bevanda fresca durante la primavera e l'estate. Ora puoi preparare da te il latte di cocco senza aggiunta di conservanti o zuccheri, e risparmiando anche qualche soldino!! Ti basta solo la farina di cocco (il cocco grattugiato, in pratica, che altro non è che cocco disidratato) e un pochino di pazienza. Con il Bimby è tutto molto preciso e veloce e il risultato davvero ottimo. Puoi prepararci tanti piatti e anche dolci, come la crema al latte di cocco Bimby. Questa ricetta del latte di cocco Bimby, che puoi trovare anche su Thermomix Recipes, è una ricetta molto simile a quella del libro base inglese. Buona cucina:-) Latte di cocco Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Bevande Italiana

Ingredienti

  • 300 g di farina di cocco
  • 900 g di acqua

Preparazione

Versa nel boccale 300 g di farina di cocco e aggiungi 900 g di acqua.

Cuoci 10 Min. 100° Vel. 2, il composto dovrà bollire per qualche minuto.

Frulla 30 Sec. Vel. 8, in modo che il cocco insaporisca ancora di più l’acqua. Il composto avrà l’aspetto di una pappa.

Ora ti serve un poco di pazienza: filtra il latte con un colino per separare la parte liquida da quella solida. Pressa bene per far scolare tutto il latte. Ti consiglio di pressare la pappa in 4 volte (dividendola, cioè, in 4 porzioni). Tieni da parte le fibre di cocco e riutilizzale.

Versa il latte di cocco (ne vengono 550-600 g) in una bottiglia e conservalo in frigo per qualche giorno.

Consigli

Puoi preparare una fresca bevanda da gustare quando fa caldo aggiungendo dello zucchero di canna a piacere.

Puoi aromatizzare il latte di cocco con un pizzico di vaniglia in polvere o qualche semino di vaniglia (o, ancora, con pochissima pasta di vaniglia), basta non esagerare!

Conserva il latte in frigorifero in una bottiglia munita di tappo per 2-3 giorni.

 


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 28    Average: 4.3/5]

  1. Grande. .io una volta ho fatto qualcosa di simile ora ho la ricetta grazie

    Sylviane
    • Grazie a te :-) Sono contenta che ti sia utile! Buona cucina

      Ricette Bimby
  2. vado subito a comprare il cocco disidratato poi !o faccio subito vrazie per !a ricetta

    Marisa
    • Fantastico! Se te ne avanza un po’ prova le palline di cocco o il gelato al cocco. Se vuoi puoi anche digitare “farina di cocco” nella casella per la ricerca (lente in alto a destra) e trovi altre idee!

      Ricette Bimby
  3. Flavia sei preziosa con queste ricette. Chiare e facili da seguire

    MarinaMecarelli