Haupia panna cotta senza gelatina al cocco

Haupia panna cotta senza gelatina al cocco
Condividi con i tuoi amici!

Mai stata alle Hawaii? Io no :-) Però ogni volta che gusto l’Haupia, la panna cotta senza gelatina col Bimby, è come se prendessi un aereo e atterrassi tra palme, fiori e mi trovassi al cospetto di un mare incredibile e cristallino!

Sento anche l’ukulele in sottofondo che suona musiche rilassanti!

A me piace sempre ascoltare Somewhere Over the Rainbow nella versione di Israel Kaʻanoʻi Kamakawiwo’ole. E non ci posso fare niente, mentre preparo questo dolce così fresco, in grado di conquistare chiunque, la canticchio ripetutamente. I miei figli dopo un po’ mi guardano di traverso come a dire “uffa che lagna!” E non hanno tutti i torti, visto che alla fine mi incanto sempre sul ritornello :-D

Anche l’originale di Judy Garland, ovviamente, è una canzone molto bella, ma la voce di Israel cullata dall’ukulele è davvero irresistibile…

Tutto questo per dire che un cucchiaino di questa “panna cotta” al cocco evoca un universo di immagini ed emozioni, perché è molto buona e davvero unica!! Io ogni tanto me la sogno :-)

Un dessert inconsueto, originale e fresco per l’estate!! Pronta a gustare l’haupia panna cotta senza gelatina Bimby? ;-)

A base di latte di cocco, è una delizia!! Quando la prepari puoi fotografarla e condividerla sulla mia pagina Facebook o su Instagram (ricordati di taggarmi, così ti ringrazio nelle storie!).

Se hai voglia di “cocco fresco” puoi preparare anche il gelato al cocco col Bimby.

 

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 26 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 2 ore
100
4.7 0
Mai stata alle Hawaii? Io no :-) Però ogni volta che gusto l'Haupia, la panna cotta senza gelatina col Bimby, è come se prendessi un aereo e atterrassi tra palme, fiori e mi trovassi al cospetto di un mare incredibile e cristallino! Sento anche l'ukulele in sottofondo che suona musiche rilassanti! A me piace sempre ascoltare Somewhere Over the Rainbow nella versione di Israel Kaʻanoʻi Kamakawiwo'ole. E non ci posso fare niente, mentre preparo questo dolce così fresco, in grado di conquistare chiunque, la canticchio ripetutamente. I miei figli dopo un po' mi guardano di traverso come a dire "uffa che lagna!" E non hanno tutti i torti, visto che alla fine mi incanto sempre sul ritornello :-D Anche l'originale di Judy Garland, ovviamente, è una canzone molto bella, ma la voce di Israel cullata dall'ukulele è davvero irresistibile... Tutto questo per dire che un cucchiaino di questa "panna cotta" al cocco evoca un universo di immagini ed emozioni, perché è molto buona e davvero unica!! Io ogni tanto me la sogno :-) Un dessert inconsueto, originale e fresco per l'estate!! Pronta a gustare l'haupia panna cotta senza gelatina Bimby? ;-) A base di latte di cocco, è una delizia!! Quando la prepari puoi fotografarla e condividerla sulla mia pagina Facebook o su Instagram (ricordati di taggarmi, così ti ringrazio nelle storie!). Se hai voglia di "cocco fresco" puoi preparare anche il gelato al cocco col Bimby.   Haupia panna cotta senza gelatina al cocco https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Dolci, Dolci al cucchiaio Italiana

Ingredienti

  • 150 g di farina di cocco
  • 450 g di acqua
  • 100 g di latte scremato
  • 60 g di zucchero
  • Un pizzico di sale
  • Una bacca di vaniglia
  • 50 g di amido di mais
  • Cocco fresco q.b.

Preparazione

Metti nel boccale 150 g di farina di cocco, 450 g di acqua e cuoci 12 Min. 100° Vel. 2.

Poi frulla 30 Sec. Vel. 8.

Filtra con un colino e premi con un cucchiaio per tirare fuori tutto il latte.

Sciacqua velocemente il boccale per togliere i residui di farina di cocco.

Versa tutto il latte di cocco ottenuto nel boccale, aggiungi 100 g di latte scremato, 60 g di zucchero, un pizzico di sale, i semi di una bacca di vaniglia e cuoci 14 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi 50 g di amido di mais e frulla 2 Min. Vel. 4 fino a ottenere un composto cremoso e lucido.

Versa subito in uno stampo da plumcake e lascia riposare 2 Ore in frigorifero.

Una volta rassodata, rovescia l'haupia su un tagliere e tagliala a cubetti.

Servi i cubetti di panna cotta al cocco spolverandoli con del cocco fresco grattugiato.

Consigli

Puoi usare latte di cocco pronto! Usane circa 300 g .

Al post del latte (che non è proprio ortodosso) puoi usare, come da ricetta originale, acqua. In questo modo la tua haupia sarà anche senza lattosio!

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 7    Average: 4.7/5]