Insalata di farro con tonno e rucola

Insalata di farro con tonno e rucola

Adori il farro? Anche io!!! Soprattutto d’estate, quando ci preparo delle insalate gustose con pochi ma scelti ingredienti, come questa insalata di farro con tonno e rucola!

Il segreto di questo piatto è nel tonno: lo scelgo fresco e lo cuocio al vapore sfruttando quello prodotto mentre cuocio il farro nel boccale. Così risparmio tempo, energia e denaro :-)

La uso come insalatona da portare al mare nella borsa frigo oppure come primo piatto quando siamo tanto affamati, da abbinare a un pesce al vapore o alla griglia.

Noi romani, poi, il farro lo abbiamo nel DNA. I nostri avi lo coltivavano e lo utilizzavano per fare pane e focacce. La stessa parola “farina” deriva da farro! Poi il grano ha preso il sopravvento perché più facile da coltivare e più produttivo…

Fatto sta che a noi a casa piace molto e troviamo il modo di utilizzarlo in estate e in inverno, così o ridotto in farina. Scopri tutte le mie ricette con il farro ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM5 e TM31

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione
Tempo di cottura 33 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 1.30 ore
100
4.3 0
Adori il farro? Anche io!!! Soprattutto d'estate, quando ci preparo delle insalate gustose con pochi ma scelti ingredienti, come questa insalata di farro con tonno e rucola! Il segreto di questo piatto è nel tonno: lo scelgo fresco e lo cuocio al vapore sfruttando quello prodotto mentre cuocio il farro nel boccale. Così risparmio tempo, energia e denaro :-) La uso come insalatona da portare al mare nella borsa frigo oppure come primo piatto quando siamo tanto affamati, da abbinare a un pesce al vapore o alla griglia. Noi romani, poi, il farro lo abbiamo nel DNA. I nostri avi lo coltivavano e lo utilizzavano per fare pane e focacce. La stessa parola "farina" deriva da farro! Poi il grano ha preso il sopravvento perché più facile da coltivare e più produttivo... Fatto sta che a noi a casa piace molto e troviamo il modo di utilizzarlo in estate e in inverno, così o ridotto in farina. Scopri tutte le mie ricette con il farro ;-) Insalata di farro con tonno e rucola https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Farro e orzo, Piatti unici, Primi Italiana

Ingredienti

  • 300 g di filetto di tonno fresco
  • 850 g di acqua
  • Un cucchiaino di dado vegetale Bimby
  • 250 g di farro perlato
  • 100 g di pomodorini
  • 80 g di rucola
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • ½ limone (succo)

Preparazione

Sistema 300 g di filetto di tonno fresco nel vassoio del Varoma coperto di carta da forno.

Versa 850 g di acqua, un cucchiaino di dado vegetale Bimby e porta a bollore 8 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi 250 g di farro perlato, posiziona il Varoma con il tonno e cuoci 25 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft.

Scola il farro e mettilo a raffreddare in un piatto.

Taglia il filetto di tonno in pezzi piccoli e mettilo in un'insalatiera.

Aggiungi 100 g di pomodorini lavati, asciugati e tagliati a metà, e la rucola lavata e asciugata.

Unisci il farro, condisci con un filo di olio extravergine di oliva, una presa di sale e il succo di ½ limone.

Mescola bene e lasciamo l'insalata a riposare in frigorifero per almeno 1 Ora.

Servi l’insalata di farro con tonno e rucola dopo averla tenuta a temperatura ambiente per circa 20-30 Min. (dipenda da quanto fa caldo).

Consigli

Controlla la cottura del tonno, perché se lo cuoci troppo tende a diventare duro. Io controllo dopo 20 minuti (tolgo il Varoma, apro il coperchio con cautela e nella direzione opposta alla mia, lascio "svaporare" e guardo) e se mi sembra pronto, tolgo il Varoma.

L’insalata è ottima anche il giorno seguente: più tempo riposa in frigorifero più i sapori si amalgameranno tra loro! ;-)

Ci sta bene anche della scorza di limone grattugiata.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 3    Media Voto: 4.3/5]