Involtini di verza e patate

Involtini di verza e patate

Hai comprato una bella pianta di verza? Perfetto! Le foglie esterne si prestano a una preparazione che io adoro e che qui ti propongo in una versione speciale: gli involtini di verza e patate!

Si tratta della versione vegetariana – ma anche vegana, perché non ci sono proteine di origine animale – dei più celebri involtini di verza e carne.

Anche se non seguo una dieta vegetariana o vegana, mi fa piacere variare il mio menu con ricette di questo tipo. Le trovo sane, gustose e leggere :-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 3 min.
Tempo di cottura 45 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 0
Hai comprato una bella pianta di verza? Perfetto! Le foglie esterne si prestano a una preparazione che io adoro e che qui ti propongo in una versione speciale: gli involtini di verza e patate! Si tratta della versione vegetariana - ma anche vegana, perché non ci sono proteine di origine animale - dei più celebri involtini di verza e carne. Anche se non seguo una dieta vegetariana o vegana, mi fa piacere variare il mio menu con ricette di questo tipo. Le trovo sane, gustose e leggere :-) Involtini di verza e patate https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Contorni Italiana

Ingredienti

  • 500 g di acqua
  • 500 g di patate rosse
  • 8 foglie esterne di cavolo verza
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • Uno spicchio di aglio
  • Peperoncino q.b.
  • 150 g di funghi pleurotus
  • 200 g di verza
  • 10 g di funghi secchi
  • Sale q.b.

Preparazione

Versa nel Bimby 500 g di acqua.

Sbuccia 500 g di patate, tagliale a pezzettoni e mettile nel cestello. Posiziona il cestello nel boccale.

Sistema nel Varoma 8 foglie di verza pulite, mettilo sul coperchio e cuoci 20 Min. Temp. Varoma Vel. 1. Tieni da parte patate e verza.

Svuota il boccale e asciugalo.

Versa nel boccale 30 g di olio, aggiungi uno spicchio di aglio sbucciato e privato del germe centrale, poco peperoncino e rosola 2 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi 150 g di funghi pleorotus puliti e tagliati a pezzettoni e cuoci 5 Min. 100° Vel. Soft, senza misurino. Metti da parte i funghi, lasciando però il liquido di cottura nel boccale.

Aggiungi 200 g di verza tagliata a striscioline e cuoci 10 Min. 100° Vel. Soft.

Nel frattempo metti 10 g di funghi secchi ammollo in acqua tiepida.

Aggiungi i funghi pleurotus e le patate tenuti da parte, una presa di sale, i funghi ammollati scolati dal loro liquido e frulla 20 Sec. Vel. 4. Lascia stiepidire.

Preriscalda il forno a 200°.

Prendi una foglia di verza, mettila su un tagliere con la costa centrale verso il basso, taglia questa parte, che è più dura.

Metti al centro della foglia un po’ di composto di patate, ripiega i lembi laterali verso il centro e arrotola l’involtino dal basso verso l’alto.

Ripetiamo con le altre foglie.

Metti gli involtini in una teglia con poco olio e sale e scalda in forno 10 Min. a 200°.

Consigli

Trucco anti-fallimento: metti nel Varoma una foglia di verza in più! Se se ne dovesse rompere qualcuna... puoi sempre usarla per chiudere i "buchi".

Puoi preparare gli involtini in anticipo e passarli in forno al momento di servirli.

Se ti piace e se non sei vegana, aggiungi al centro del ripieno un cubetto di formaggio tipo fontina, oppure copri con fettine sottili di formaggio gli involtini.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 1    Media Voto: 4.3/5]