Lamington Bimby

Lamington Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Conosci questi adorabili dolcetti ricoperti di cocco e cioccolato? Sono i tradizionali Lamington australiani (ma anche neozelandesi) da realizzare con il tuo Bimby! Li hai mai provati?

Quando guardo il mio Bimby mi viene sempre voglia di preparare ricette nuove,  e questa ricetta dei Lamington è perfetta.

I Lamington sono dei soffici dolcetti di Pan di Spagna tagliati a cubotti e ricoperti da uno strato di glassa al cioccolato e poi cocco essiccato. Si possono servire anche a metà con uno strato di crema Bimby e/o marmellata di fragole o lamponi. Io li ho fatti semplici ma, tu puoi farcirli a tuo piacere.

In Australia e in Nuova Zelanda puoi trovarli ovunque: sono venduti nei caffè, nelle panetterie,  nei supermercati e nei bar. In Italia non si trovano nei negozi e, quindi, sono ancora più contenta di prepararli io stessa con il mitico Bimby!

Oltretutto, prepararli col Bimby è facilissimo e fai tutti felici con queste prelibatezze! I bambini in particolare! :-)

Puoi trovare questa ricetta anche nella versione inglese qui: Thermomix Lamingtons.

Se ti piace l’abbinamento cocco e cioccolato, allora devi assolutamente preparare anche i Bounty al cocco, la torta Bounty fredda, la torta cocco e Nutella.

Buona cucina con i Lamington Bimby!

 

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per 15 pezzi
Tempo di preparazione 6 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 30 min.
100
4.6 0
Conosci questi adorabili dolcetti ricoperti di cocco e cioccolato? Sono i tradizionali Lamington australiani (ma anche neozelandesi) da realizzare con il tuo Bimby! Li hai mai provati? Quando guardo il mio Bimby mi viene sempre voglia di preparare ricette nuove,  e questa ricetta dei Lamington è perfetta. I Lamington sono dei soffici dolcetti di Pan di Spagna tagliati a cubotti e ricoperti da uno strato di glassa al cioccolato e poi cocco essiccato. Si possono servire anche a metà con uno strato di crema Bimby e/o marmellata di fragole o lamponi. Io li ho fatti semplici ma, tu puoi farcirli a tuo piacere. In Australia e in Nuova Zelanda puoi trovarli ovunque: sono venduti nei caffè, nelle panetterie,  nei supermercati e nei bar. In Italia non si trovano nei negozi e, quindi, sono ancora più contenta di prepararli io stessa con il mitico Bimby! Oltretutto, prepararli col Bimby è facilissimo e fai tutti felici con queste prelibatezze! I bambini in particolare! :-) Puoi trovare questa ricetta anche nella versione inglese qui: Thermomix Lamingtons. Se ti piace l'abbinamento cocco e cioccolato, allora devi assolutamente preparare anche i Bounty al cocco, la torta Bounty fredda, la torta cocco e Nutella. Buona cucina con i Lamington Bimby!   Lamington Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Torte Bimby Italiana

Ingredienti

Per il pan di Spagna

  • 120 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 4 uova
  • 120 g di farina 0
  • cucchiaio di zucchero vanigliato
  • 16 g di lievito

Per decorare

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 100 g di burro
  • 40 g di latte intero
  • farina di cocco q.b.

Preparazione

 

Metti nel boccale 120 g di zucchero e rendi a velo 10 Sec. Vel. 10.

Aggiungi 50 g di burro e mescola 30 Sec. Vel. 3.

Aggiungi 4 uova e monta 1 Min. Vel. 4.

Aggiungi 120 g di farina 0, un cucchiaio di zucchero vanigliato, 16 g di lievito per dolci e mescola 1 Min. Vel. 4.

Versa l’impasto in uno stampo rettangolare 30x20 ricoperto di carta da forno.

Inforna in forno preriscaldato statico a 180° per 30 Min. circa.

Sforna e lascia raffreddare.

Nel frattempo, prepara la glassa.

Metti nel boccale pulito 200 g di cioccolato fondente e trita 8 Sec. andando lentamente fino a Vel. 10. Deve diventare una polvere.

Aggiungi 100 g di burro e 40 g di latte e mescola 3 Min. 50° Vel. 2.

Taglia la torta a cubetti fino ad ottenere 15 pezzi.

Lamington Bimby

Immergi ogni cubetto nella glassa al cioccolato bagnando bene ogni lato. Poi passa ogni cubetto nella farina di cocco. Metti sulla carta forno e lascia asciugare.

Consigli

 

Se non vuoi usare il lievito per dolci puoi anche seguire questo procedimento. Monta prima le uova con lo zucchero 7 Min. 50° Vel. 3. Poi aggiungi il burro, la farina e lo zucchero vanigliato e mescola velocemente a Vel. 4.

 


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 14    Average: 4.6/5]