Marmellata di fragole e mele

Marmellata di fragole e mele
Condividi con i tuoi amici!

Che ne dici spalmare una fantastica marmellata sul pane al mattino? La confettura o marmellata di fragole e mele Bimby è un ricetta furba, perché la pectina contenuta nelle mele aiuta ad addensare quella che in genere rimane una confettura “morbida”.

Ogni volta che ci si appresta a preparare della marmellata fatta in casa è importante dare il giusto peso alle quantità di zucchero e frutta, perché la frutta ne definisce l’apporto vitaminico, mentre gli zuccheri determinano la quantità di calorie e anche la conservazione (più zucchero c’è, più a lungo si conserva).

In questo caso, non si poteva scegliere frutta migliore: le fragole sono delle vere alleate della bellezza naturale, più di così che vuoi? Certo, da quello che ne so io sono però anche un po’ allergizzanti e per questo non vanno bene durante l’allattamento.

Le mele, invece, sono molto indicate in caso di gastroenterite, calcoli biliari, diete dimagranti e possono essere consumate in caso di diabete. In più, a differenza di altri frutti, non favoriscono le fermentazioni intestinali e, tra le altre cose, sono ricche di sali minerali e vitamine del gruppo B.

Forse i dentisti rabbrividiscono, ma a io trovo fantastico mangiare una mela dopo i pasti perché mi sembra di lavarmi i denti! :D

Cosa dire di più? Magari… buon appetito e buona colazione con la marmellata di fragole e mele Bimby!

Se preferisci la confettura di fragole pura, ecco la ricetta: Marmellata di fragole Bimby.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.1 0
Che ne dici spalmare una fantastica marmellata sul pane al mattino? La confettura o marmellata di fragole e mele Bimby è un ricetta furba, perché la pectina contenuta nelle mele aiuta ad addensare quella che in genere rimane una confettura "morbida". Ogni volta che ci si appresta a preparare della marmellata fatta in casa è importante dare il giusto peso alle quantità di zucchero e frutta, perché la frutta ne definisce l'apporto vitaminico, mentre gli zuccheri determinano la quantità di calorie e anche la conservazione (più zucchero c'è, più a lungo si conserva). In questo caso, non si poteva scegliere frutta migliore: le fragole sono delle vere alleate della bellezza naturale, più di così che vuoi? Certo, da quello che ne so io sono però anche un po' allergizzanti e per questo non vanno bene durante l'allattamento. Le mele, invece, sono molto indicate in caso di gastroenterite, calcoli biliari, diete dimagranti e possono essere consumate in caso di diabete. In più, a differenza di altri frutti, non favoriscono le fermentazioni intestinali e, tra le altre cose, sono ricche di sali minerali e vitamine del gruppo B. Forse i dentisti rabbrividiscono, ma a io trovo fantastico mangiare una mela dopo i pasti perché mi sembra di lavarmi i denti! :D Cosa dire di più? Magari... buon appetito e buona colazione con la marmellata di fragole e mele Bimby! Se preferisci la confettura di fragole pura, ecco la ricetta: Marmellata di fragole Bimby. Marmellata di fragole e mele https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Marmellate e conserve Italiana

Ingredienti

  • 500 g di mele
  • Un limone
  • 500 g di fragole
  • 400 g di zucchero

Preparazione

Inserisci nel boccale 500 g di mele tagliate a tocchetti con un limone spellato e privato dei semi. Frulla 10 Sec. Vel. 5.

Aggiungi 500 g di fragole private del picciolo e 400 g di zucchero. Copri il boccale col cestello e cuoci 30 Min. 100° Vel. 1.

Continua la cottura 10 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Con un cucchiaio toglie l'eventuale schiuma che si è formata.

Versa la confettura bollente nei barattoli sterilizzati, chiudili e mettili a testa in giù finché non si sono raffreddati.

Consigli

Per una adeguata preparazione della confettura segui le indicazioni del Ministero della Salute.

Il quantitativo di zucchero può variare a seconda della maturità e la dolcezza delle fragole e delle mele.

 


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 27    Average: 4.1/5]