Marmellata di fragole e mele
Che ne dici spalmare una fantastica marmellata sul pane al mattino? La confettura o marmellata di fragole e mele Bimby è un ricetta furba, perché la pectina contenuta nelle mele aiuta ad addensare quella che in genere rimane una confettura “morbida”.
Ogni volta che ci si appresta a preparare della marmellata fatta in casa è importante dare il giusto peso alle quantità di zucchero e frutta, perché la frutta ne definisce l’apporto vitaminico, mentre gli zuccheri determinano la quantità di calorie e anche la conservazione (più zucchero c’è, più a lungo si conserva).
In questo caso, non si poteva scegliere frutta migliore: le fragole sono delle vere alleate della bellezza naturale, più di così che vuoi? Certo, da quello che ne so io sono però anche un po’ allergizzanti e per questo non vanno bene durante l’allattamento.
Le mele, invece, sono molto indicate in caso di gastroenterite, calcoli biliari, diete dimagranti e possono essere consumate in caso di diabete. In più, a differenza di altri frutti, non favoriscono le fermentazioni intestinali e, tra le altre cose, sono ricche di sali minerali e vitamine del gruppo B.
Forse i dentisti rabbrividiscono, ma a io trovo fantastico mangiare una mela dopo i pasti perché mi sembra di lavarmi i denti!
Cosa dire di più? Magari… buon appetito e buona colazione con la marmellata di fragole e mele Bimby!
Se preferisci la confettura di fragole pura, ecco la ricetta: Marmellata di fragole Bimby.