Latte di soia

Latte di soia
Condividi con i tuoi amici!

Potendo contare sul tuo insostituibile e infaticabile Bimby, potrai ottenere un latte di soia Bimby fatto in casa: genuino, di tuo gusto (preparandolo più o meno corposo) ed economico. Non male, no?

Leggero e digeribile, il latte di soia, rappresenta un’ottima bevanda per te ed i tuoi cari che non possono bere il latte di mucca o, semplicemente, preferiscono una valida alternativa. Con questo latte, è possibile preparare anche budini, torte e dolci vari. Che ne dici di cimentarti in queste o altre preparazioni che ti vengono in mente? Non vedo l’ora di sapere cosa mi proporrai!

La soia è un legume originario dell’Asia Orientale, che venne conosciuto in Europa solo dopo il 1800.

Attualmente la soia è uno dei prodotti più coltivati nel mondo perché è molto utilizzata per l’alimentazione degli animali di allevamento, come fertilizzante e per usi cosmetici.

La soia è sempre più utilizzata anche in cucina perché è ricca di proteine, vitamine, ferro e potassio e, sopratutto, risulta molto digeribile.

Per questo trovo che preparare il latte di soia sia davvero un’ottima ricetta per coloro che vogliono fare un carico di benessere senza assumere il latte.

Ecco alcune mie ricette dove ho usato il latte di soia:

Trovi la versione inglese di questa ricetta qui Thermomix Soy Milk Recipe.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 1 lt
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 20 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 18 ore
100
4.4 3
Potendo contare sul tuo insostituibile e infaticabile Bimby, potrai ottenere un latte di soia Bimby fatto in casa: genuino, di tuo gusto (preparandolo più o meno corposo) ed economico. Non male, no? Leggero e digeribile, il latte di soia, rappresenta un'ottima bevanda per te ed i tuoi cari che non possono bere il latte di mucca o, semplicemente, preferiscono una valida alternativa. Con questo latte, è possibile preparare anche budini, torte e dolci vari. Che ne dici di cimentarti in queste o altre preparazioni che ti vengono in mente? Non vedo l'ora di sapere cosa mi proporrai! La soia è un legume originario dell'Asia Orientale, che venne conosciuto in Europa solo dopo il 1800. Attualmente la soia è uno dei prodotti più coltivati nel mondo perché è molto utilizzata per l'alimentazione degli animali di allevamento, come fertilizzante e per usi cosmetici. La soia è sempre più utilizzata anche in cucina perché è ricca di proteine, vitamine, ferro e potassio e, sopratutto, risulta molto digeribile. Per questo trovo che preparare il latte di soia sia davvero un'ottima ricetta per coloro che vogliono fare un carico di benessere senza assumere il latte. Ecco alcune mie ricette dove ho usato il latte di soia: Trovi la versione inglese di questa ricetta qui Thermomix Soy Milk Recipe. Latte di soia https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Bevande Italiana

Ingredienti

  • 100 g di fagioli di soia
  • 1000 g di acqua + 400 g

Preparazione

Lava 100 g di soia e mettila in ammollo in una ciotola piena di acqua per 18 Ore.

Sciacqua abbondantemente la soia e mettila nel boccale. Aggiungi 400 g di acqua e frulla 2 Min. Vel. 7, fino a che la soia si sia completamente frullata.

Aggiungi 1000 g di acqua e cuoci 20 Min. 100° Vel. 1.

Durante la cottura, ferma il Bimby, togli il coperchio ed elimina con un cucchiaio grande la schiuma che si è formata.

Fai riposare il latte per 10 Min. poi filtra con l’aiuto di un passino a maglie strette foderato di garza sterile. Metti il latte in una bottiglia e quando è freddo trasferiscilo in frigo.

Consigli

Puoi aromatizzare il latte di soia secondo i tuoi gusti, aggiungendo in cottura mezza bacca di vaniglia e dolcificarlo con zucchero grezzo o miele. Puoi aggiungere al latte filtrato qualche cucchiaio di cacao in polvere per renderlo più adatto al gusto dei più piccoli.

Il latte di soia va conservato in frigo e consumato entro 3 giorni.

Non buttare via gli scarti della soia, che hai filtrato: sono ottimi da utilizzare per fare delle polpettine o da aggiungere all’impasto del pane.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 12    Average: 4.4/5]

  1. ricetta per tutti gli intolleranti al lattosio, i vegani e chi vuole un’alternativa al latte… con un grande risparmio

    Lucia
  2. Soluzione ottima dell’ultimo minuto per fare una besciamella vegana.

    Patrizia