Lemon curd

Lemon curd
Condividi con i tuoi amici!

La lemon curd Bimby è una crema al limone eccezionale. Di origine inglese, fa capolino sulle tavole britanniche verso le 17… l’ora del tè!

Si usa per farcire torte e dolcetti di ogni sorta, ma si consuma anche come dolce al cucchiaio, spalmata sul pane o gustata con i mitici scones, dei paninetti dal gusto neutro che io chiamo anche “le tigelle della regina” :-D

Dal gusto intenso di limone, è una vera leccornia per gli appassionati di questo agrume.

Nella ricetta originale inglese prevede l’uso di uova, burro, zucchero e limoni.

Io la uso per preparare la crostata meringata al limone, che è una torta buonissima che i miei figli adorano.

Però la lemon curd, oltre ad essere spalmata sulle torte, si spalma anche sul pane tostato e, come mi insegnano i miei amici inglese, anche “off the spoon” ovvero direttamente mangiata col cucchiaio… una vera delizia al limone che alla quale è difficile resistere!

E tu come la mangi?

Trovi la ricetta inglese qui: Lemon Curd Thermomix.

Buona cucina con la lemon curd Bimby!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 300 g
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 20 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.2 1
La lemon curd Bimby è una crema al limone eccezionale. Di origine inglese, fa capolino sulle tavole britanniche verso le 17... l'ora del tè! Si usa per farcire torte e dolcetti di ogni sorta, ma si consuma anche come dolce al cucchiaio, spalmata sul pane o gustata con i mitici scones, dei paninetti dal gusto neutro che io chiamo anche "le tigelle della regina" :-D Dal gusto intenso di limone, è una vera leccornia per gli appassionati di questo agrume. Nella ricetta originale inglese prevede l'uso di uova, burro, zucchero e limoni. Io la uso per preparare la crostata meringata al limone, che è una torta buonissima che i miei figli adorano. Però la lemon curd, oltre ad essere spalmata sulle torte, si spalma anche sul pane tostato e, come mi insegnano i miei amici inglese, anche "off the spoon" ovvero direttamente mangiata col cucchiaio... una vera delizia al limone che alla quale è difficile resistere! E tu come la mangi? Trovi la ricetta inglese qui: Lemon Curd Thermomix. Buona cucina con la lemon curd Bimby! Lemon curd https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Base, Dolci al cucchiaio, Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

  • 2 limoni non trattati
  • 80 g di zucchero semolato
  • 100 g di succo di limone
  • 80 g di burro
  • 2 uova

Preparazione

Preleva la scorza di 2 limoni non trattati con un pelapatate e metti nel boccale.

Aggiungi 80 g di zucchero semolato e polverizza 20 Sec. Vel. 8.

Porta sul fondo con la spatola e ripeti 10 Sec. Vel. 7.

Versa nel boccale 100 g di succo di limone, aggiungi 80 g di burro, 2 uova e cuoci 20 Min. 90° Vel. 2, i primi 10 Min. con il misurino inserito, poi senza misurino.

Una volta addensata, frulla 20 Sec. Vel. 5.

Usa la lemon curd come preferisci.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 35    Average: 4.2/5]

  1. Ciao, una domanda: per qnt tempo si può conservare in frigorifero? Grz ciao

    Emanuela