Mac and cheese

Mac and cheese
Condividi con i tuoi amici!

Pasta fusion: ecco una ricetta di pasta made in USA! I macaroni and cheese o mac and cheese col Bimby, una ricetta che unisce il buono della pasta con una crema vellutata ai formaggi.

Anche se la ricetta si è diffusa in America, non è figlia della tradizione italoamericana… Sembra che già nel XIV secolo i francesi preparassero un piatto simile! Assaggiato da Thomas Jefferson, presidente degli Stati Uniti in visita in Francia, il piatto fu adottato dalle cucine presidenziali e da allora si è diffuso sul territorio degli States :-)

Chi è stato negli USA sa che si può trovare questo piatto precotto. Ma ne vale la pena? Diciamo che a noi le cose piace gustarle cotte e mangiate, tanto più che col Bimby ci vuole davvero un attimo. Chissà se anche negli USA sanno quanto è veloce preparare la ricetta col Thermomix

Il mac and cheese Bimby è il classico timballo di pasta che i bambini adorano e che fa piacere gustare anche ai grandi!!

Un altro piatto di pasta americano che ho pubblicato sono gli spaghetti con le polpette, quelli di Lilly e Vagabondo. Anche questi si fanno velocemente col Bimby e sono una ricetta perfetta per grandi e bambini, una di quelle “di casa” e da tutti i giorni.

Se la ricetta ti incuriosisce non tentennare: mettiti all’opera e sforna il tuo mac’n cheese!!! E se ti scoraggi perché non trovi il cheddar puoi sostituirlo con Edamer nella stessa quantità (non è proprio uguale uguale, ma può andar bene!).

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 40 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
5 0
Pasta fusion: ecco una ricetta di pasta made in USA! I macaroni and cheese o mac and cheese col Bimby, una ricetta che unisce il buono della pasta con una crema vellutata ai formaggi. Anche se la ricetta si è diffusa in America, non è figlia della tradizione italoamericana... Sembra che già nel XIV secolo i francesi preparassero un piatto simile! Assaggiato da Thomas Jefferson, presidente degli Stati Uniti in visita in Francia, il piatto fu adottato dalle cucine presidenziali e da allora si è diffuso sul territorio degli States :-) Chi è stato negli USA sa che si può trovare questo piatto precotto. Ma ne vale la pena? Diciamo che a noi le cose piace gustarle cotte e mangiate, tanto più che col Bimby ci vuole davvero un attimo. Chissà se anche negli USA sanno quanto è veloce preparare la ricetta col Thermomix... Il mac and cheese Bimby è il classico timballo di pasta che i bambini adorano e che fa piacere gustare anche ai grandi!! Un altro piatto di pasta americano che ho pubblicato sono gli spaghetti con le polpette, quelli di Lilly e Vagabondo. Anche questi si fanno velocemente col Bimby e sono una ricetta perfetta per grandi e bambini, una di quelle "di casa" e da tutti i giorni. Se la ricetta ti incuriosisce non tentennare: mettiti all'opera e sforna il tuo mac'n cheese!!! E se ti scoraggi perché non trovi il cheddar puoi sostituirlo con Edamer nella stessa quantità (non è proprio uguale uguale, ma può andar bene!). Mac and cheese https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Pasta, Primi Italiana

Ingredienti

  • 60 g di burro + q.b. per imburrare
  • 60 g di farina 0 o 00
  • 750 g di latte
  • 400 g di maccheroni
  • ½ cucchiaino di noce moscata
  • Sale q.b.
  • 150 g di cheddar
  • 150 g di emmental
  • 150 g di provola
  • Pangrattato q.b.
  • 120 g di parmigiano

Preparazione

Prepara la besciamella: metti nel boccale 60 g di burro, 60 g farina, 750 g di latte e cuoci 20 Min. 90° Vel. 2.

Nel frattempo cuoci in abbondante acqua salata 400 g di maccheroni. Scolali molto al dente, 3 o 4 Min. prima di quanto indicato sulla confezione.

Accendi il forno a 170° (modalità ventilato).

Aggiungi nel boccale ½ cucchiaino di noce moscata, regola di sale e mescola 5 Sec. Vel. 4.

Taglia a pezzi 150 g di cheddar, 150 g di emmental, 150 g di provola, aggiungi nel boccale e trita 15 Sec. Vel. 8.

Scola la pasta e condiscila con la crema di formaggi.

Imburra e cospargi di pangrattato una pirofila, versa la pasta condita e spolverizza con 120 g di parmigiano.

Inforna e cuoci per 20 Min.

Servi i maccheroni caldi.

Consigli

Per la crema puoi utilizzare i formaggi che preferisci, facendo attenzione a bilanciare i sapori: abbina due gusti intensi con uno più delicato.

Accendi il grill gli ultimi 5 Min. di cottura per ottenere una gratinatura più croccante.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 2    Average: 5/5]