Aggiungi alla Tua lista favoriti:

LIVELLO

Ma quanto sono eleganti e bellissimi i macarons Bimby? Colorati o no, fanno sempre una splendida figura!

Questa ricetta è fantastica: ti permette di realizzare in casa un piccolo capolavoro di pasticceria! Deliziosi biscottini da farcire con ganache al cioccolato e al cioccolato bianco… ma puoi usare anche marmellata, panna montata o crema al formaggio. 😉

Inoltre, questa è una di quelle ricette che ti permette di riutilizzare gli albumi d’uovo rimasti inutilizzati, come la torta di albumi, la torta al limone, i biscotti al cocco, la torta Pavlova e le lingue di gatto.

Macarons Bimby

Macarons Bimby

Ricetta per Bimby TM7 TM6 TM5 TM31 TM21
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 14 minuti
Tempo di riposo 30 minuti
Porzioni 30 pezzi

Ingredienti
  

  • 150 g di zucchero al velo
  • 150 g di farina di mandorle
  • 50 g di acqua
  • 150 g di zucchero semolato
  • 2 albumi

Istruzioni
 

  • Metti nel boccale 150 g di zucchero al velo, 150 g di farina di mandorle e trita 10 Sec. Vel. 7. Togli e tieni da parte.
  • Versa in un pentolino 50 g di acqua, 150 g di zucchero semolato e inizia a scaldare, tenendo a portata di mano il termometro da cucina.
  • Nel frattempo inserisci la farfalla nel boccale ben pulito e asciutto e aggiungi 2 albumi.
  • Quando la temperatura dello sciroppo sarà arrivata a 115° comincia a montare gli albumi.
  • Quando sarà a 121°, versa lo sciroppo dal foro del coperchio e continua a montare 4 Min. Vel. 4.
  • Versa la meringa (che si trova nel boccale) sul composto di farina di mandorle e zucchero tenuta da parte (al primo passaggio) e amalgama, fino ad ottenere un composto liscio.
  • Metti il composto in una sac à poche con bocchetta da 8 mm e stampa i macarons su una placca foderata di carta da forno.
  • Lascia riposare a temperatura ambiente, senza coprirli, per 20-30 Min. Per verificare che siano pronti per la cottura, sfiora leggermente la superficie: non deve attaccarsi alle dita.
  • Accendi il forno a 140° (preferibilmente, in modalità ventilata).
  • Inforna i macarons e cuoci per 14 Min. a 140°.
  • Lascia freddare prima di staccare.
  • Una volta freddi, i macarons sono pronti per essere farciti.

Note

Vuoi colorare i macarons? Aggiungi del colorante alimentare (in polvere o gel) poco dopo aver aggiunto lo sciroppo di zucchero.
Trucco per la cottura: se le hai, usa due teglie delle stesse dimensioni messe una sopra l’altra per aumentare lo spessore del fondo, poi rivesti con carta da forno quella superiore e stampa i tuoi macarons.
Se devi fare un regalo, ti consiglio di preparare un po’ di macarons, metterli in una piccola scatola e confezionarli per bene. Sarà un regalo più che gradito. 
L’utilizzo del forno ventilato è decisivo! Questo infatti assicura la riuscita perfetta dei macarons. Alcuni grandi pasticcieri affermano di poterli fare anche con il forno statico, ma io ti consiglio di andare sul sicuro e utilizzare un forno ventilato. Chi ha un forno statico può provare a realizzarli ugualmente e magari mi fa sapere il risultato! 
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Iscriviti
Notificami
guest

7 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Carla
9 anni fa
Rispondi a  Stefania

Purtroppo non mi è venuta al posto di un composto morbido e liscio mi è venuto un impasto con cui ho formato delle palline tipo baci di dama (per fortuna avevo dimezzato le dosi). Ci riproverò ma non con questa ricetta, troppi pochi i liqiuidi (albumi e acqua) rispetto la farina di mandorla e lo zucchero.
Non è un commento duplicato perché è la prima volta che scrivo

Alessia
8 anni fa
Rispondi a  Giorgia

Salve, volevo sapere se per caso si può sostituire la farina di mandorle con qualche altro tipo di farina, per problemi di allergia…Grazie…?

Flavia
Amministratore
8 anni fa
Rispondi a  Flavia

Ciao Alessia, mi dispiace ma per i macarons la farina di mandorle è un ingrediente fondamentale… Però, se ti piace l’idea del dolcetto accoppiato, perché non provi le whoopie pies? Buona cucina 😉

Emanuela
Emanuela
6 anni fa
Rispondi a  Angela

Ho delle mandorle…posso frullarle? È la stessa cosa della farina? Grazie

Flavia
Amministratore
6 anni fa
Rispondi a  Sara

Ciao Emanuela, servirebbe della farina molto fine di mandorle… Io per i macarons, che sono molto delicati da fare, uso quella pronta. Altrimenti, per altre ricette, uso sempre quella fatta nel Bimby. Ecco la ricetta: http://www.ricette-bimby.com/farina-di-mandorle-bimby/. Spero di averti aiutato 🙂

manoela
5 anni fa
Rispondi a  Luciana

Si possono fare anche con la farina di nocciole

Paolo
Paolo
3 anni fa
Rispondi a 

Ciao Flavia, ma se volessi utilizzare la farina di mandorle dell’altra ricetta bimby, è corretto che sia una farina “zuccherata” (sono previsti 75gr di zucchero in quella ricetta) ?