Maionese cotta

Maionese cotta

La maionese è una salsa che non sempre riesce bene… :-( i rischi di farla impazzire e di rovinare tutto sono molti, ma con il Bimby questi rischi diminuiscono decisamente!

I vantaggi della maionese cotta, rispetto a quella tradizionale, sono che può essere conservata in frigorifero più a lungo, fino a 15 giorni, e sostituisce completamente quella comprata nel vasetto, perché l’uovo viene cotto e i rischi di salmonella eliminati.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 2 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
3.9 10
La maionese è una salsa che non sempre riesce bene... :-( i rischi di farla impazzire e di rovinare tutto sono molti, ma con il Bimby questi rischi diminuiscono decisamente! I vantaggi della maionese cotta, rispetto a quella tradizionale, sono che può essere conservata in frigorifero più a lungo, fino a 15 giorni, e sostituisce completamente quella comprata nel vasetto, perché l'uovo viene cotto e i rischi di salmonella eliminati. Maionese cotta https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Salse e condimenti Italiana

Ingredienti

  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 300 g di olio di semi di girasole o semi di arachidi
  • 5 g di sale
  • 10 g di aceto di vino bianco

Preparazione

Inserisci la farfalla e metti 2 uova nel boccale. 2 Min. Vel. 3.

Con il misurino inserito nel foro (capovolto se hai il TM31) e con le lame in movimento a Vel. 3, fai gocciolare all'interno 300 g di olio di semi.

Successivamente, quando l'olio ha finito di colare, aggiungi 5 g di sale e 10 g di aceto. 2 Min. 80° Vel. 3.

Metti la maionese cotta in una terrina o in un barattolo da conservare in frigorifero.

Consigli

Se dovesse impazzire la maionese, non perderti d'animo! Prova a fare così: metti da parte la maionese impazzita, metti nel boccale, non lavato e SENZA farfalla, un altro uovo e dal foro versa la maionese impazzita, fino a che tutto il composto sia colato all'interno del boccale a Vel. 7.

In alternativa all'uovo, puoi usare 100 gr di latte, con lo stesso procedimento.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 17    Media Voto: 3.9/5]

  1. Provate a versare l’olio nel cestello. Io non ho ancora provato la versione cotta, ma con la ricetta tradizionale, la consistenza era perfetta!

    Gloria
  2. Ps anche se io ho messo solo 1 uovo, 1 tuorlo, succo di mezzo limone e olio, quindi niente sale e niente aceto (non so se può essere uno di questi due ingredienti ad incidere sulla riuscita)!

    Gloria
  3. Provata per la prima volta ieri sera, è perfetta! ho seguito tutta la ricetta… non ho modificato nulla e posso dire che è davvero buona.. tanto che mio marito mi ha sgridata dicendomi che due vasetti di maionese acquistate erano fin troppe… peccato che non erano acquistate!

    [email protected]
  4. A me è uscita perfetta. Buonissima!

    Luisa
  5. Questa non è maionese cotta. Di cotto non ha nulla. La ricetta che ho io prevede la cottura dell’ aceto e poi, a seguire le uova, il sale e l’ olio a filo. Viene uguale identica alla Calvé

    Alessandra
  6. Per evitare che sia troppo liquida basta metterla a vel. 8 a fine cottura per 1 minuto e si addensera’! Fatto ed è venuta perfetta come consistenza!

    Concetta
    • Grazie per aver condiviso il tuo trucco!

      Ricette Bimby