Maionese cotta
La maionese è una salsa che non sempre riesce bene… i rischi di farla impazzire e di rovinare tutto sono molti, ma con il Bimby questi rischi diminuiscono decisamente!
I vantaggi della maionese cotta, rispetto a quella tradizionale, sono che può essere conservata in frigorifero più a lungo, fino a 15 giorni, e sostituisce completamente quella comprata nel vasetto, perché l’uovo viene cotto e i rischi di salmonella eliminati.
Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5
Dosi per | |
Tempo di preparazione | 2 min. |
Tempo di cottura | 2 min. |
Difficoltà | |
Tempo di lievitazione | |
Tempo di riposo |
Ingredienti
- 2 uova a temperatura ambiente
- 300 g di olio di semi di girasole o semi di arachidi
- 5 g di sale
- 10 g di aceto di vino bianco
Preparazione
Inserisci la farfalla e metti 2 uova nel boccale. 2 Min. Vel. 3.
Con il misurino inserito nel foro (capovolto se hai il TM31) e con le lame in movimento a Vel. 3, fai gocciolare all'interno 300 g di olio di semi.
Successivamente, quando l'olio ha finito di colare, aggiungi 5 g di sale e 10 g di aceto. 2 Min. 80° Vel. 3.
Metti la maionese cotta in una terrina o in un barattolo da conservare in frigorifero.
Consigli
Se dovesse impazzire la maionese, non perderti d'animo! Prova a fare così: metti da parte la maionese impazzita, metti nel boccale, non lavato e SENZA farfalla, un altro uovo e dal foro versa la maionese impazzita, fino a che tutto il composto sia colato all'interno del boccale a Vel. 7.
In alternativa all'uovo, puoi usare 100 gr di latte, con lo stesso procedimento.
Troppo liquida! Diminuire lo la quantità di olio?
Bruttissima esce liquida
Bruttissima, liquida. Da non fare. ?
Provate a versare l’olio nel cestello. Io non ho ancora provato la versione cotta, ma con la ricetta tradizionale, la consistenza era perfetta!
Ps anche se io ho messo solo 1 uovo, 1 tuorlo, succo di mezzo limone e olio, quindi niente sale e niente aceto (non so se può essere uno di questi due ingredienti ad incidere sulla riuscita)!
Provata per la prima volta ieri sera, è perfetta! ho seguito tutta la ricetta… non ho modificato nulla e posso dire che è davvero buona.. tanto che mio marito mi ha sgridata dicendomi che due vasetti di maionese acquistate erano fin troppe… peccato che non erano acquistate!
A me è uscita perfetta. Buonissima!
Questa non è maionese cotta. Di cotto non ha nulla. La ricetta che ho io prevede la cottura dell’ aceto e poi, a seguire le uova, il sale e l’ olio a filo. Viene uguale identica alla Calvé
Per evitare che sia troppo liquida basta metterla a vel. 8 a fine cottura per 1 minuto e si addensera’! Fatto ed è venuta perfetta come consistenza!
Grazie per aver condiviso il tuo trucco!
É 0ttima. Io l ho un po’ modificata : metto 1 uovo e 1 tuorlo e con la stessa procedura la lavoro a vel. 4
Grazie Elide!