Minestra di riso e ceci Bimby

Minestra di riso e ceci Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Porta anche tu in tavola una calda e cremosa minestra di riso e ceci Bimby: un piatto che ha tutto il buono delle cose semplici.

La ricetta della minestra di ceci Bimby nasce dalla richiesta di una delle amiche della pagina Facebook di Ricette Bimby :-)

Dopo aver postato su Facebook la pasta e ceci Bimby, infatti, Graziella mi ha chiesto “Si può mettere il riso al posto della pasta?”… Perché no? Ed ecco come è nata la ricetta che trovi qui sotto! Ovviamente se ne trovano diverse versioni, ma io ti propongo queso “riadattamento” della pasta e ceci, la cui ricetta è stata modificata per creare una minestra di riso avvolgente e profumata.

E poi…

Prova anche tu la minestra di riso e ceci Bimby e fammi sapere cosa ne pensi lasciando il tuo voto e un commento qui sotto!

NB: Voti e commenti non sono superflui, ma sono un aiuto importante per me (perché così capisco se devo migliorare una ricetta) e anche per la “salute”del sito. Grazie  :-)

Riso e ceci Bimby

Questa ricetta è per il Bimby TM6 | TM31 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 25 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
5 1
Porta anche tu in tavola una calda e cremosa minestra di riso e ceci Bimby: un piatto che ha tutto il buono delle cose semplici. La ricetta della minestra di ceci Bimby nasce dalla richiesta di una delle amiche della pagina Facebook di Ricette Bimby :-) Dopo aver postato su Facebook la pasta e ceci Bimby, infatti, Graziella mi ha chiesto "Si può mettere il riso al posto della pasta?"... Perché no? Ed ecco come è nata la ricetta che trovi qui sotto! Ovviamente se ne trovano diverse versioni, ma io ti propongo queso "riadattamento" della pasta e ceci, la cui ricetta è stata modificata per creare una minestra di riso avvolgente e profumata. E poi... Prova anche tu la minestra di riso e ceci Bimby e fammi sapere cosa ne pensi lasciando il tuo voto e un commento qui sotto! NB: Voti e commenti non sono superflui, ma sono un aiuto importante per me (perché così capisco se devo migliorare una ricetta) e anche per la "salute"del sito. Grazie  :-) Riso e ceci Bimby Minestra di riso e ceci Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Primi piatti Bimby, Riso e risotti Italiana

Ingredienti

  • Una cipolla
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 250 g di ceci già cotti
  • 30 g di concentrato di pomodoro (circa 2 cucchiai)
  • 1000 g di acqua
  • Un cucchiaio di dado vegetale Bimby
  • Un rametto di rosmarino + qualche ago per la decorazione finale (se ti piace)
  • 300 g di riso originario

Preparazione

Versa nel boccale 30 g di olio extravergine, aggiungi una cipolla tagliata in quarti, metti il coperchio con il misurino e frulla 10 Sec. Vel. 8. Porta sul fondo con la spatola.

Metti il cestello al posto del misurino e insaporisci 3 Min. 120° Vel. 1.

Aggiungi 150 g di ceci e frulla 10 Sec. Vel. 7, con il misurino inserito. Porta sul fondo con la spatola.

Aggiungi 30 g di concentrato di pomodoro, 1000 g di acqua, un cucchiaio di dado vegetale, un rametto di rosmarino e cuoci 9 Min. 100° Vel. 1, con il cestello sopra al coperchio.

Togli il rosmarino, facendo attenzione a non scottarti, e aggiungi 300 g di riso originario. Mescola con la spatola e cuoci per il Tempo indicato sulla confezione 100° Antiorario Vel. 1, sempre con il cestello sul coperchio.

A 5 Min. dal termine aggiungi i 100 g di ceci rimasti da parte.

Trasferisci nei piatti o in una zuppiera e aggiungi qualche ago di rosmarino (se ti piace) per dare più profumo alla minestra.

Consigli

Quella che ti propongo è una versione cremosa, che somiglia alla pasta e ceci Bimby che trovi qui sul sito. Se la vuoi più brodosa puoi ridurre la quantità di riso fino a 240 g.

Se non hai il concentrato di pomodoro, dopo aver frullato la cipolla con l’olio, aggiungi 60 g di passata di pomodoro e fai restringere circa 10-12 Min. 100° Vel. 1. Prosegui poi come da ricetta, omettendo il concentrato quando viene nominato.

Puoi anche aggiungere del peperoncino quando soffriggi la cipolla frullata o del pepe macinato quando servi il riso nei piatti.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 2    Average: 5/5]

  1. Fatta, rifatta e la rifarò all’infinito. Buona, facile e pure economica. Brava Flavia! Continua così

    Sara