Pasta e ceci Bimby

Pasta e ceci Bimby
Condividi con i tuoi amici!

D’inverno le minestre con pasta e legumi, come la pasta e ceci Bimby, sono una vera benedizione, visto che possono essere considerate un piatto unico che sazia, nutre in modo sano e delizia il palato. E poi sono davvero economiche!

La pasta e ceci che piace a casa mia è quella cremosa, ma per ottenere la consistenza che piace a ognuno basta aggiungere acqua. Alcuni, infatti, preferiscono quasi una minestra, altri una base vellutata, altri una pasta più asciutta, alla romana. Ecco, anche, con il Bimby puoi cucinarla come più ti piace! ;-)

La pasta e ceci Bimby si può preparare con i ceci precotti. Che ti li abbia cotti in casa o che si tratti dei ceci in scatola, meglio se in vetro, fa lo stesso. La cosa a cui personalmente tengo è che i ceci siano italiani, preferibilmente bio o comunque di aziende agricole che conosco.

In Italia i ceci si coltivano prevalentemente in Abruzzo e in Sicilia, ma ci sono anche ceci “speciali”! Qui nel Lazio è famoso il cece del solco dritto di Valentano (VT), un comune della Tuscia che affaccia sul lago di Bolsena. Se ci capiti, puoi fare una scorta di ceci :-)

Con i ceci puoi preparare tanti piatti molto buoni, come la panissa, la farinata di ceci… e qui sul trovi tante altre ricettine buonissime: basta cliccare sulla parola “ceci“!

Se prepari questa pasta e ceci fammi sapere cosa ne pensi con un commento in fondo alla pagina oppure scrivendomi su Facebook.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 2 min.
100
4.2 13
D'inverno le minestre con pasta e legumi, come la pasta e ceci Bimby, sono una vera benedizione, visto che possono essere considerate un piatto unico che sazia, nutre in modo sano e delizia il palato. E poi sono davvero economiche! La pasta e ceci che piace a casa mia è quella cremosa, ma per ottenere la consistenza che piace a ognuno basta aggiungere acqua. Alcuni, infatti, preferiscono quasi una minestra, altri una base vellutata, altri una pasta più asciutta, alla romana. Ecco, anche, con il Bimby puoi cucinarla come più ti piace! ;-) La pasta e ceci Bimby si può preparare con i ceci precotti. Che ti li abbia cotti in casa o che si tratti dei ceci in scatola, meglio se in vetro, fa lo stesso. La cosa a cui personalmente tengo è che i ceci siano italiani, preferibilmente bio o comunque di aziende agricole che conosco. In Italia i ceci si coltivano prevalentemente in Abruzzo e in Sicilia, ma ci sono anche ceci "speciali"! Qui nel Lazio è famoso il cece del solco dritto di Valentano (VT), un comune della Tuscia che affaccia sul lago di Bolsena. Se ci capiti, puoi fare una scorta di ceci :-) Con i ceci puoi preparare tanti piatti molto buoni, come la panissa, la farinata di ceci... e qui sul trovi tante altre ricettine buonissime: basta cliccare sulla parola "ceci"! Se prepari questa pasta e ceci fammi sapere cosa ne pensi con un commento in fondo alla pagina oppure scrivendomi su Facebook. Pasta e ceci Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Pasta, Primi Italiana

Ingredienti

  • 40 g olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 acciughe (o alici sott'olio)
  • Rosmarino q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • 100 g di polpa di pomodoro a pezzi (o pelati)
  • 400 g di ceci lessati
  • 500 g di acqua
  • Un cucchiaino di dado Bimby
  • 200 g di ditalini rigati

Preparazione

Come fare la pasta e ceci con il Bimby

Metti nel boccale 40 g di olio, 2 spicchi d'aglio in camicia, 2 acciughe, il rosmarino e il peperoncino. Stufa 5 min. 100° Vel. 1.

Aggiungi 100 g di polpa di pomodoro e fai insaporire 3 Min. 100° Vel. 1. Se usi i pelati, scolali dal loro liquido e tagliali a pezzettini.

Elimina l'aglio, aggiungi 200 g ceci e frulla 15 Sec. Vel. 5.

Versa 500 g di acqua, aggiungi un cucchiaino di dado, 200 g di ceci interi e porta a ebollizione 8 Min. 100° Antiorario Vel. 1.

Aggiungi 200 g pasta dal foro del coperchio e cuoci per il Tempo indicato sulla confezione 100° Antiorario Vel. Soft.

Assaggia la pasta per verificare sapidità e cottura. Se necessario aggiungi del sale e prolunga la cottura 1-2 Min.

Versa in una zuppiera e lascia riposare 2 Min. prima di servire.

Consigli

L'acqua è dosata per una pasta cremosa. Se la preferisci più morbida, aggiungi dai 100 ai 200 gr di acqua.

Se la pasta tende a scuocere, la volta successiva cuoci per il Tempo indicato sulla confezione meno 1 Min.

Puoi preparare la pasta e ceci anche per 2 persone: basta dimezzare le dosi.

Buonissima anche con pasta all'uovo tipo maltagliati, la pasta e ceci si adatta perfettamente a tutti i formati corti sia lisci sia rigati.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 44    Average: 4.2/5]

  1. È superlativa. L’ho preparata ieri per la prima volta e oggi???….BIS!!!

    Milena
    • Grazie Milena! Sono contenta che ti sia piaciuta :-D

      Ricette Bimby
  2. Non avendo le alici ho messo la pancetta affumicata devo dire che è venuta Buonissima ?

    Teresa
  3. Io l’ho fatta senza alici, con pomodorini aggiunti
    Un poco di alloro e senza dado. Ho aggiunto pecorino e parmigiano a fine cottura. Ottima!!

    Celeste
  4. Ottima ricetta, ha convinto tutta la famiglia

    Elisabetta
    • Grazie Elisabetta, sono contenta :-)

      Ricette Bimby
  5. Posso usarla come ricetta per fare pasta e fagioli sostituendo i ceci con i fagioli?

    Arianna
    • ciao Arianna, io direi proprio di si! ;)

      Cla
  6. L’ho provata oggi e devo dire che è buonissima. Io l’aglio l’ho tagliato a pezzetti e non l’ho tolto, e anziché 200gr di pasta, ne ho messa solo la metà, perché poi diventa troppo densa per i miei gusti e per finire ci ho aggiunto anche un po’ di salvia. E’ favolosa! Grazie Flavia :)

    Cla
    • Ciao Cla, Grazie mille per la tua versione!! Proverò di sicuro la tua versione, anche perché pasta e ceci qui a casa la preparo spesso :-) Mi intriga molto la salvia…

      Ricette Bimby