Pane ragusano

Pane ragusano
Condividi con i tuoi amici!

Senti il profumo di Sicilia? Io sì, quando sforno questo pane ragusano col Bimby!!! Un pane a pasta dura realizzato con farina di semola rimacinata di grano duro e poca acqua.

Viene realizzato in diverse forme, ma tutte hanno le “cucchie” e cioè le incisioni fatte per far aprire il pane in lievitazione. Nella ricetta e nei consigli trovi come fare ;-)

Il pane ragusano Bimby è bello da vedere e buono da mangiare, si conserva a lungo e si presta ad essere condito con olio e a raccogliere il sughetto dei pomodori freschi!!

Un’altra ricetta di Ragusa moooolto buona è la pizza lumera. Mentre, se ti piacciono le ricette siciliane in generale, guarda qui: ricette siciliane.

Per tagli perfetti, puoi usare la taglierina per pane professionale ;-)

Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per 800 g
Tempo di preparazione 4 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione 5 ore
Tempo di riposo 40 min.
100
4.6 0
Senti il profumo di Sicilia? Io sì, quando sforno questo pane ragusano col Bimby!!! Un pane a pasta dura realizzato con farina di semola rimacinata di grano duro e poca acqua. Viene realizzato in diverse forme, ma tutte hanno le "cucchie" e cioè le incisioni fatte per far aprire il pane in lievitazione. Nella ricetta e nei consigli trovi come fare ;-) Il pane ragusano Bimby è bello da vedere e buono da mangiare, si conserva a lungo e si presta ad essere condito con olio e a raccogliere il sughetto dei pomodori freschi!! Un'altra ricetta di Ragusa moooolto buona è la pizza lumera. Mentre, se ti piacciono le ricette siciliane in generale, guarda qui: ricette siciliane. Per tagli perfetti, puoi usare la taglierina per pane professionale ;-)
Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)
Pane ragusano https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Lievitati, Pane Italiana

Ingredienti

  • 250 g di acqua
  • ½ cubetto di lievito di birra fresco
  • 10 g di zucchero
  • 500 g di semola di grano duro
  • 10 g di sale

Preparazione

Versa nel Bimby 250 g di acqua, aggiungi ½ cubetto di lievito di birra sbriciolato, 10 g di zucchero e fai sciogliere 1 Min. 37° Vel. 2.

Aggiungi 500 g di semola rimacinata e 10 g di sale e impasta 3 Min. Vel. Spiga. L’impasto deve risultare sodo.

Trasferisci in un contenitore e lascia riposare 40 Min. in un luogo protetto, coperto con un panno.

Se vuoi fare dei filoncini come quelli in foto, dividi l’impasto in due parti, forma con ciascuno una palla e poi lavora fino a ottenere un filoncino.

Tenendo la mano di taglio, "incidi" il filoncino e poi arrotolalo su se stesso.

Con un coltello affilato o una lametta, incidi profondamente ogni filoncino nel senso della lunghezza e disponilo a forma di “S”.

Incidi anche le estremità, facendo tre tagli paralleli (vedi foto).

Lascia lievitare le due pagnotte 5 Ore, coperte con un canovaccio di cotone e in un luogo riparato.

Accendi il forno a 200° (ventilato).

Metti sul fondo del forno una teglia con acqua.

Disponi le pagnotte su una teglia foderata di carta da forno (o leggermente unta) e cuoci 30 Min. a 200°.

Fai freddare su una gratella.

Consigli

Per una lievitazione perfetta, metti una pallina di impasto in un bicchiere pieno d'acqua: quando viene a galla l'impasto è lievitato.

Vuoi usare il lievito madre? Ricorda che deve essere ⅓ del peso della farina ;-)

Questo pane ha diverse forme: un’altra forma tradizionale è la pagnottina incisa a croce o il filoncino inciso per lungo.

Devi fare tagli profondi per non perderli con la lievitazione!

Cuocendo, il pane aumenta di volume, quindi scegli una teglia abbastanza grande ed eventualmente cuoci le due pagnotte in tempi diversi.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 12    Average: 4.6/5]