Panini dell’imperatore

Panini dell’imperatore

Anche tu adori le Alpi orientali? Se è così conosci di sicuro questi ottimi panini dell’imperatore e li puoi fare col Bimby!

Il loro nome è Kaisersemmel, sono dei panini austriaci che io conosco come panini tirolesi. “Kaiser” significa imperatore e se ci pensi ci sono altre ricette austriache che portano il suo nome (la kaiserschmarrn ad esempio!), e “semmel” significa panino.

Ecco allora dei panini degni della corte asburgica da gustare a casa tua. Quando li preparo mi sento molto Sissi e la cosa mi mette anche di un certo buon umore :-D

Sono immancabili nelle nostre gite per le montagne, farciti con l’immancabile foglia di insalata (o del cavolo affettato sottile sottile o verdure grigliate), speck e formaggi locali, che sono di una bontà speciale!! Io vado proprio alla ricerca dei formaggi d’alpeggio e me li gusto sul luogo.

Quando sono a casa mi basta morderli a occhi chiusi per tornare in un istante tra prati, boschi e valli.

Questa ricetta è per il Bimby TM5 e TM31

Dosi per 14 pezzi
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione 2 ore
Tempo di riposo
100
4.3 0
Anche tu adori le Alpi orientali? Se è così conosci di sicuro questi ottimi panini dell'imperatore e li puoi fare col Bimby! Il loro nome è Kaisersemmel, sono dei panini austriaci che io conosco come panini tirolesi. "Kaiser" significa imperatore e se ci pensi ci sono altre ricette austriache che portano il suo nome (la kaiserschmarrn ad esempio!), e "semmel" significa panino. Ecco allora dei panini degni della corte asburgica da gustare a casa tua. Quando li preparo mi sento molto Sissi e la cosa mi mette anche di un certo buon umore :-D Sono immancabili nelle nostre gite per le montagne, farciti con l'immancabile foglia di insalata (o del cavolo affettato sottile sottile o verdure grigliate), speck e formaggi locali, che sono di una bontà speciale!! Io vado proprio alla ricerca dei formaggi d'alpeggio e me li gusto sul luogo. Quando sono a casa mi basta morderli a occhi chiusi per tornare in un istante tra prati, boschi e valli. Panini dell’imperatore https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Lievitati, Pane Italiana

Ingredienti

  • 350 g di latte intero
  • 350 g di farina 0
  • 15 g di zucchero
  • Un cubetto di lievito di birra
  • 300 g di semola rimacinata
  • Un uovo
  • 10 g di sale
  • 15 g di olio extravergine di oliva + q.b.
  • Semi di sesamo bianchi q.b.
  • Semi di sesamo neri q.b.
  • Semi di papavero q.b.

Preparazione

Versa nel boccale 150 g di latte intero, aggiungi 150 g di farina 0, 15 g di zucchero, un cubetto di lievito di birra e sciogli 1 Min. 37° Vel. 3.

Lascia riposare il lievitino dentro il boccale con il coperchio chiuso per 30 Min.

Aggiungi 200 g di latte intero, 200 g di farina 0, 300 g di semola rimacinata, un uovo, 10 g di sale, 15 g di olio extravergine di oliva e impasta 4 Min. Vel. Spiga.

Trasferisci l’impasto sulla spianatoia, dividilo in 14 palline uguali, coprile con un canovaccio e lasciale riposare 1 Ora.

Una volta raddoppiate di volume, incidile profondamente con un coltello affilato disegnando un asterisco di linee curve (guarda la foto per capire il disegno che devi fare).

Rivesti una placca da forno con carta da forno.

Sistema i panini a testa in giù, con il disegno a contatto con la placca e lasciali riposare nel forno spento per altri 30 Min.

Accendi il forno a 180°.

Gira i panini, spennellali con un poco di olio extravergine di oliva e cospargili con semi di sesamo bianchi, semi di sesamo neri e semi di papavero.

Inforna per 30 Min. a 180°.

Consigli

Ho visto spesso nei negozi di articoli per la casa lo "stampo" per fare i tagli sui panini. Si trova anche online!!

Quando effettui i tagli, usa un coltello molto affilato oppure una lametta, spingendo bene in profondità.

Metti un pentolino piena di acqua sul fondo del forno durante la cottura: aiuterà a mantenere la giusta umidità e a non far bruciare troppo la crosta dei panini.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 4    Media Voto: 4.3/5]