Panna cotta al basilico

Panna cotta al basilico
Condividi con i tuoi amici!

Sai quando ti resta in testa una cosa che hai assaggiato e dici: “la farò, prima o poi la rifarò”? A me succede spesso e, di recente, mi è successo con questa cremosa panna cotta al basilico.

Una panna cotta salata, dirai… bah! Eppure se te la servissi fresca e con dei pomodorini succosi, per l’aperitivo, oppure te la trovassi lì sul buffet, sono sicura che, assaggiandola, ti ricrederesti.

In fondo, pomodoro e basilico non deludono mai, giusto? ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 10 persone
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 3 ore
100
4 0
Sai quando ti resta in testa una cosa che hai assaggiato e dici: "la farò, prima o poi la rifarò"? A me succede spesso e, di recente, mi è successo con questa cremosa panna cotta al basilico. Una panna cotta salata, dirai... bah! Eppure se te la servissi fresca e con dei pomodorini succosi, per l'aperitivo, oppure te la trovassi lì sul buffet, sono sicura che, assaggiandola, ti ricrederesti. In fondo, pomodoro e basilico non deludono mai, giusto? ;-) Panna cotta al basilico https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Antipasti Italiana

Ingredienti

  • 20 g di basilico + qualche foglia
  • 30 g di parmigiano
  • 12 g di gelatina in fogli
  • 300 g di panna fresca
  • 100 g di latte
  • 150 g di pomodorini
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione

Metti in ammollo in acqua fredda 12 g di gelatina in fogli per circa 10 Min.

Inserisci nel boccale 30 g di parmigiano a pezzi, 20 g di foglie di basilico lavate e asciugate e frulla 10 Sec. Vel. Turbo.

Versa 300 g di panna, 100 g di latte, aggiungi sale q.b., pepe q.b e cuoci 3 Min. 100° Vel. 2.

Strizza bene la colla di pesce e aggiungila nel boccale 10 Sec. Vel. 6.

Versa il composto in coppette monoporzione e fai addensare in frigorifero 3 Ore.

Lava e taglia a dadini 150 g di pomodorini. Condiscili in una ciotola con un filo di olio extravergine di oliva e sale q.b.

Quando la panna cotta sarà addensata, sformala su dei piattini e guarnisci con i pomodorini conditi e qualche fogliolina di basilico.

Consigli

Per il basilico, meglio usarlo fresco e privo di parti nere. Per evitare di rovinarlo quando lo asciughi, puoi usare lo strizza insalata ;-)

Se vuoi prepararla per un aperitivo o per antipasto per un buffet, versala in bicchierini piccoli da caffè e aggiungi il pomodoro leggermente frullato (2 Sec. vel. 7). Super!

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 2    Average: 4/5]