Pasta alla cenere Bimby

Pasta alla cenere Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Conosci la pasta alla cenere Bimby? Condita con gorgonzola e olive nere, è un primo piatto intrigante e allo stesso tempo tremendamente semplice da fare!

E’ un primo piatto velocissimo che con le olive nere tritate e formaggio cremoso. Io ho usato il gorgonzola, ma tu puoi sostituirlo con quello che più ti piace. Il nome della ricetta deriva proprio dalle olive tritate che sembrano, appunto, cenere.

Il gorgonzola è uno di quegli ingredienti che o si ama oppure… Ma chi lo ama, sa bene quanto sia eccezionale per condire i primi piatti!  Questa ricetta è di una semplicità quasi sconvolgente e allo stesso tempo permette di preparare un gustoso piatto di pasta che amerai fare e rifare :-)

Attenzione: non ti piace il gorgonzola? Usa la crescenza :-) L’idea di una pasta filante e cremosa resta, il sapore sarà meno deciso ma comunque buono (variante già provata ed è deliziosa!).

Altra cosa: la quantità della pasta. Io considero circa 70 g a piatto, ma puoi variare come ti piace. La cosa importante è che ricordi di aggiustare anche la quantità di acqua. Scopri come fare qui: Come cucinare la pasta con il Bimby.

Sono sicura che hai voglia di provare questa pasta alla cenere Bimby… Non ti resta che cucinarla!

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 15 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 0
Conosci la pasta alla cenere Bimby? Condita con gorgonzola e olive nere, è un primo piatto intrigante e allo stesso tempo tremendamente semplice da fare! E' un primo piatto velocissimo che con le olive nere tritate e formaggio cremoso. Io ho usato il gorgonzola, ma tu puoi sostituirlo con quello che più ti piace. Il nome della ricetta deriva proprio dalle olive tritate che sembrano, appunto, cenere. Il gorgonzola è uno di quegli ingredienti che o si ama oppure... Ma chi lo ama, sa bene quanto sia eccezionale per condire i primi piatti!  Questa ricetta è di una semplicità quasi sconvolgente e allo stesso tempo permette di preparare un gustoso piatto di pasta che amerai fare e rifare :-) Attenzione: non ti piace il gorgonzola? Usa la crescenza :-) L'idea di una pasta filante e cremosa resta, il sapore sarà meno deciso ma comunque buono (variante già provata ed è deliziosa!). Altra cosa: la quantità della pasta. Io considero circa 70 g a piatto, ma puoi variare come ti piace. La cosa importante è che ricordi di aggiustare anche la quantità di acqua. Scopri come fare qui: Come cucinare la pasta con il Bimby. Sono sicura che hai voglia di provare questa pasta alla cenere Bimby... Non ti resta che cucinarla! Pasta alla cenere Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Pasta, Primi Italiana

Ingredienti

  • 50 g di olive nere denocciolate
  • 600 g di acqua
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 280 g di pennette
  • 150 g di gorgonzola
  • Parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

Metti nel boccale 50 g di olive nere denocciolate e trita 5 Sec. Vel. 5.

Porta sul fondo con la spatola e ripeti 5 Sec. Vel. 5.

Tieni da parte.

Senza sciacquare il boccale, versa 600 g di acqua, aggiungi mezzo cucchiaino di sale e porta a ebollizione 7 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi 280 g di pennette e cuoci per il tempo indicato sulla confezione 100° Antiorario Vel. Soft.

Unisci 150 g di gorgonzola tagliato a tocchetti e le olive tritate messe da parte. Cuoci ancora 1 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Servi subito le pennette alla cenere con una spolverata di parmigiano grattugiato!

Consigli

Occhio al sale nell'acqua! Meglio aggiustare alla fine che esagerare: il gorgonzola ha già il suo bel sapore.

Se il gorgonzola è "ni" a casa tua, puoi mixarlo o sostituirlo con la crescenza!

 


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 2    Average: 4/5]