Pasta brisè

Pasta brisè
Condividi con i tuoi amici!

Gli ingredienti della pasta brisé sono pochi e semplici: farina, burro, acqua fredda e sale. Sembra facile, vero? Eppure per ottenere un impasto friabile è importante lavorare tutto velocemente, evitando che il burro si sciolga troppo.

Cosa c’è di meglio del Bimby e di qualche trucco per avere una pasta brisé perfetta?

Questa è la ricetta del libro base.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 1 pezzi
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 15 min.
100
4 0
Gli ingredienti della pasta brisé sono pochi e semplici: farina, burro, acqua fredda e sale. Sembra facile, vero? Eppure per ottenere un impasto friabile è importante lavorare tutto velocemente, evitando che il burro si sciolga troppo. Cosa c'è di meglio del Bimby e di qualche trucco per avere una pasta brisé perfetta? Questa è la ricetta del libro base. Pasta brisè https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Base Italiana

Ingredienti

  • 200 g di farina 0
  • 100 g di burro freddo
  • 50 g di acqua ghiacciata
  • Sale q.b.

Preparazione

Inserisci nel boccale prima 200 g di farina 0, poi 100 g di burro freddo e un pizzico di sale e amalgama 15 Sec. Vel. 6.

Aggiungi 50 g di acqua ghiacciata e impasta 30 Sec. Vel. Spiga.

Avvolgi l’impasto in un canovaccio e lascia in frigorifero 1 Ora.

Consigli

Per la preparazione dell'impasto utilizza solo acqua fredda di frigorifero, come mi ha suggerito una signora francese qualche anno fa.

Se decidi di utilizzare la pasta brisè per una preparazione dolce, riduci la quantità di sale, senza eliminarlo del tutto, e aggiungi due cucchiaini di zucchero.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 124    Average: 4/5]