Pasta brisè

Pasta brisè
Condividi con i tuoi amici!

Una preparazione base che ogni tanto fa comodo fare è la pasta brise bimby.

Gli ingredienti della pasta brisé sono pochi e semplici: farina, burro, acqua fredda e sale. Sembra facile, vero? Eppure per ottenere un impasto friabile è importante lavorare tutto velocemente, evitando che il burro si sciolga troppo.

Cosa c’è di meglio del Bimby e di qualche trucco per avere una pasta brisé perfetta?

Questa è la ricetta del libro base che io faccio con qualche mio accorgimento perché possa essere davvero una ricetta perfetta! In particolare, dai una letta ai consigli grazie ai quali potrai preparare la tua pasta brise velocemente e in modo ottimo.

La pasta brisé, è perfetta per ricette salate veloci ma anche per ricette dolci da preparare col tuo Bimby. Ovviamente dipende da come la usi! Puoi farcirla con ingredienti salati e avrai un’ottima torta rustica, come la quiche di melanzane, la quiche lorraine, la quiche ricotta e spinaci.

Ma puoi anche farcirla con qualche ingrediente dolce, come con ricotta e cioccolato o con la Nutella… insomma largo alla fantasia in cucina come sempre ;-).

Puoi anche dare colore alla tua pasta brisé, preparando la pasta brisé al prezzemolo e la pasta brisé al pomodoro.

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sui social Instagram e Facebook.

A me questa ricetta piace perché:

  • è veloce
  • la posso usare per tante preparazioni differenti
  • non servono ingredienti complicati per prepararla

Buona cucina con la pasta brise bimby!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 1 pezzi
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 15 min.
100
4.1 1
Una preparazione base che ogni tanto fa comodo fare è la pasta brise bimby. Gli ingredienti della pasta brisé sono pochi e semplici: farina, burro, acqua fredda e sale. Sembra facile, vero? Eppure per ottenere un impasto friabile è importante lavorare tutto velocemente, evitando che il burro si sciolga troppo. Cosa c'è di meglio del Bimby e di qualche trucco per avere una pasta brisé perfetta? Questa è la ricetta del libro base che io faccio con qualche mio accorgimento perché possa essere davvero una ricetta perfetta! In particolare, dai una letta ai consigli grazie ai quali potrai preparare la tua pasta brise velocemente e in modo ottimo. La pasta brisé, è perfetta per ricette salate veloci ma anche per ricette dolci da preparare col tuo Bimby. Ovviamente dipende da come la usi! Puoi farcirla con ingredienti salati e avrai un'ottima torta rustica, come la quiche di melanzane, la quiche lorraine, la quiche ricotta e spinaci. Ma puoi anche farcirla con qualche ingrediente dolce, come con ricotta e cioccolato o con la Nutella... insomma largo alla fantasia in cucina come sempre ;-). Puoi anche dare colore alla tua pasta brisé, preparando la pasta brisé al prezzemolo e la pasta brisé al pomodoro. Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sui social Instagram e Facebook. A me questa ricetta piace perché:
  • è veloce
  • la posso usare per tante preparazioni differenti
  • non servono ingredienti complicati per prepararla
Buona cucina con la pasta brise bimby!
Pasta brisè https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Base Italiana

Ingredienti

  • 200 g di farina 0
  • 100 g di burro freddo
  • 50 g di acqua ghiacciata
  • Sale q.b.

Preparazione

Inserisci nel boccale prima 200 g di farina 0, poi 100 g di burro freddo e un pizzico di sale e amalgama 15 Sec. Vel. 6.

Aggiungi 50 g di acqua ghiacciata e impasta 30 Sec. Vel. Spiga.

Forma una palla con l'impasto.

Avvolgi l’impasto in un canovaccio o nella pellicola e lascia riposare in frigorifero almeno 1 Ora.

Consigli

Per la preparazione dell'impasto utilizza solo acqua fredda di frigorifero, come mi ha suggerito una signora francese qualche anno fa.

Io, in realtà, metto una decina di minuti un bicchiere con l'acqua direttamente in freezer così non ho problemi per la temperatura. Sopratutto d'estate, quando l'acqua non viene dal rubinetto molto fredda, questa indicazione è fondamentale!

Se decidi di utilizzare la pasta brisé per una preparazione dolce, riduci la quantità di sale, senza eliminarlo del tutto, e aggiungi due cucchiaini di zucchero.

Prima di mettere in frigorifero la pasta brisé schiaccia leggermente la pasta  come vedi nella foto in modo che sia più facile usarla successivamente.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 159    Average: 4.1/5]