Pasta frolla allo yogurt Bimby

Pasta frolla allo yogurt Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Voglia di dolce ma con pochi grassi? Con la pasta frolla allo yogurt Bimby puoi sfornare biscotti e crostate più leggeri grazie all’utilizzo dello yogurt greco intero al posto del burro.

Con lo yogurt greco, più denso di quello classico, si possono preparare davvero molte ricette.

Io preferisco utilizzare questa pasta frolla allo yogurt Bimby come base per la crostata piuttosto che per i biscotti. Mi piace utilizzarla per la crostata di frutta fresca, come questa in foto, che ho fatto con la crema pasticcera e i kiwi :-)

E tu, come pensi di utilizzarla? ;-) Se la ricetta ti ispira, ricorda di salvarla sulla tua bacheca Pinterest!

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 0
Voglia di dolce ma con pochi grassi? Con la pasta frolla allo yogurt Bimby puoi sfornare biscotti e crostate più leggeri grazie all'utilizzo dello yogurt greco intero al posto del burro. Con lo yogurt greco, più denso di quello classico, si possono preparare davvero molte ricette. Io preferisco utilizzare questa pasta frolla allo yogurt Bimby come base per la crostata piuttosto che per i biscotti. Mi piace utilizzarla per la crostata di frutta fresca, come questa in foto, che ho fatto con la crema pasticcera e i kiwi :-) E tu, come pensi di utilizzarla? ;-) Se la ricetta ti ispira, ricorda di salvarla sulla tua bacheca Pinterest! Pasta frolla allo yogurt Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Base Italiana

Ingredienti

  • 140 g di zucchero
  • 350 g di farina (tipo 1, 0 o 00)
  • 150 g di yogurt greco intero
  • Un cucchiaino raso di lievito per dolci
  • 2 tuorli
  • Un limone la scorza
  • Un pizzico di sale

Preparazione

Metti nel boccale 140 g di zucchero, la scorza di un limone e riduci a velo 10 Sec. Vel. 10.

Aggiungi 350 g di farina, 150 g di yogurt greco intero, un cucchiaino di lievito per dolci, 2 tuorli, un pizzico di sale e impasta 20 Sec. Vel. 4.

Trasferisci l’impasto sulla spianatoia e compatta con le mani.

Per fare dei biscotti, stendi e ritaglia la frolla, poi cuoci in forno a 180° per circa 12 Min. fino a quando diventano dorati ai bordi. Lasciali freddare prima di toglierli dalla teglia.

Per fare una crostata, stendi una sfoglia di circa 5 mm di spessore e sistemala in una teglia da 26 cm coperta con la carta forno.

Bucherella la frolla con i rebbi di una forchetta, copri con altra carta forno, metti sopra dei ceci secchi e cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 20 Min.

Lascia raffreddare completamente prima di togliere la frolla dalla teglia!

Consigli

Al contrario della pasta frolla classica, questa allo yogurt non ha bisogno di riposare e può essere utilizzata subito ;-)

Data l’assenza di grassi, questa crostata risulta molto morbida, ma poi tende a indurirsi velocemente, quindi è preferibile consumare subito il dolce.

Se hai necessità di preparare la crostata in anticipo, aggiungi all’impasto 25 g di olio di semi oppure 40 g di burro, la quantità è minima rispetto la ricetta classica, ma basterà per rendere la pasta più friabile anche il giorno dopo.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 2    Average: 4/5]